-->

cerca

mercoledì 13 maggio 2015

The Fast and the Furious (1955). Le origini di una saga

Un vecchio film degli anni "50 ispirò una famosa saga Fast and Furious a folle velocità

Non lasciatevi ingannare dal titolo The Fast and The Furious è stato un film del 1955 prodotto da Roger Corman diretto da John Ireland - che ha interpretato il ruolo del protagonista - e Edward Sampson. Corman scrisse anche il soggetto e si procurò delle auto sportive Jaguar per alcune riprese a Monterey. In breve un evaso di prigione requisisce una giovane donna e la sua hot rod una macchina modificata per gare di velocità in una folle corsa verso il Messico.


The fast and the furious 1955 poster




Nel film del 1955 ci viene presentata Connie Adair (Dorothy Malone), una bella bionda di classe che guida la sua Jaguar lungo una strada tortuosa poi si ferma in un ristorante. Qui incontrerà un camionista seduto al bancone accanto a un uomo tranquillo e pensieroso con una giacca di pelle (John Ireland) mentre la cameriera parla con il camionista su alcune notizie che coinvolgono un certo Frank Webster che è stato arrestato per aver causato un incidente uccidendo il conducente. Webster è scappato dalla prigione ed è ricercato per omicidio. Seguirà una rissa. Scopriremo che il giovane con la giacca di pelle è proprio Webster che si impossesserà di una pistola, e prenderà Connie con sè per fuggire in Messico. Lei dapprima si rivelerà un ostaggio difficile da tenere, cercherà di fuggire un paio di volte, ma questa lotta si trasformerà poi in una infatuazione fra i due. Per cercare di arrivare in Messico senza dare nell' occhio si iscriveranno ad una corsa automobilistica transfrontaliera che Frank sfrutterà per attraversare il confine. Ma Connie lo denuncerà in buona fede per fargli affrontare il processo convincendolo che è meglio così per lui.

The fast and the furious 1955 movie image


Il film di basso costo venne girato in nove giorni ed era il secondo prodotto da Corman dopo un b movie di fantascienza Monster from the Ocean Floor del 1954. The Fast and the Furious è una storia semplice, a buon mercato e veloce, con molta determinazione dietro la macchina da presa specie nelle scene delle corse automobilistiche, tanto che alcuni personaggi riescono ad avere una certa presenza coinvolgente. Anche la rappresentazione di un tema come quello dei disadattati, emarginati o antieroi in fuga si ripresenterà spesso nel corso della sua carriera. La donna che sequestra ha alcune cose in comune con il suo rapitore nonostante i due sembrino essere completamente opposti. Questa donna attraente e indipendente con una Jaguar convertibile è anche una emarginata, perché, a quanto pare, viene esclusa dal circuito automobilistico a cui vuole essere partecipe per il fatto che non viene permesso alle donne di prenderne parte.


The fast and the furious 1955 la corsa in Messico

Ma la cosa forse più rilevante è che Corman anni dopo fece un accordo strategico con il produttore Rob Cohen per i diritti del titolo che venne ripreso per la saga Fast and Furious iniziata nel 2001 interpretato da Vin Diesel e Michelle Rodriguez .

Nonostante la trama e la storia siano diverse una cosa in comune c'è fra i due film cioè le folli corse furiose e veloci del titolo lungo le strade assolate fra inseguimenti della polizia. Volete mettere la bionda vamp Dorothy Malone a confronto con una determinata Michelle Rodriguez ? I tempi cambiano, ma le situazioni appaiono simili.

Il film in inglese è di pubblico dominio disponibile in streaming su  archive.org 

The Fast and the Furious (1955)
Regia : John Ireland, Edward Sampson
Cast : John Ireland - Frank Webster
Doroty Malone - Connie Adair






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più