-->

cerca

venerdì 11 agosto 2023

Demeter: Il risveglio di Dracula. Il film ispirato a un misterioso capitolo del romanzo di Stoker

Demeter e la storia vera che ha ispirato un capitolo del Dracula di Bram Stoker

Demeter: Il Risveglio di Dracula racconta la terrificante storia della nave mercantile Demeter, noleggiata da un misterioso personaggio per trasportare cinquanta casse di legno non contrassegnate dalla Romania all'Inghilterra. Strani eventi si abbatteranno sull’equipaggio mentre cercheranno di sopravvivere al lungo viaggio, perseguitato ogni notte da una presenza inquietante a bordo della nave. Quando la Demeter arriva finalmente al largo delle coste inglesi, è un relitto carbonizzato e abbandonato. Dell’equipaggio non ci sarà alcuna traccia.

demeter


Demeter. Il risveglio di Dracula (The Last Voyage of the Demeter) si ispira a un capitolo del Dracula di Bram Stoker, concentrandosi esclusivamente sul viaggio del Conte verso Inghilterra e sulla sua terrificante presenza a bordo di una nave mercantile. 

Sebbene nel romanzo il capitolo in questione non viene approfondito dallo scrittore, il viaggio è ridotto a un breve montaggio o un titolo di giornale, il film espande quelle brevi pagine, esaminando a fondo gli strani avvenimenti accaduti a bordo di uno dei viaggi per mare più terribili della storia della letteratura.

Il design unico del personaggio di Dracula lo presenta questa volta in una forma simile a un pipistrello per tutto il film, rendendolo un nemico più animalesco e terrificante, tanto che ricorda quasi lo Xenomorfo di Alien . 

Il regista André Øvredal, noto per i suoi film ambientati in ambienti claustrofobici, porta una nuova interpretazione della formula di Dracula, rendendo Demeter: Il risveglio di Dracula un adattamento molto atteso per i fan del genere horror.

In questo film il personaggio di Dracula potrebbe essere il più spaventoso di sempre. Il noto romanzo di Stoker è stato adattato innumerevoli volte nel corso degli anni, dal più gotico film di Dracula con Bela Lugosi del 1931 all'ultimo in forma di commedia  Renfield  con Nicolas Cage nei panni di un vampiro e il suo servitore. 

Tra i vari adattamenti del libro, il capitolo settimo non ha mai trovato forma sullo schermo, mentre la maggior parte delle pagine hanno mantenuto l'attenzione della storia sulla forma più umana del vampiro e sui suoi rapporti con Jonathan e Mina Harker e Renfield, piuttosto che sulla forma animalesca. 

L'ambientazione claustrofobica di una nave in mezzo all'oceano evoca ricordi del classico Alien di Ridley Scott, anche là un equipaggio deve confrontarsi con un nemico veloce e quasi invisibile. 

Tra i personaggi abbiamo il nobile capitano (Liam Cunningham), il cattivo russo (Nikolai Nikoleff), l'immaturo (Chris Walley), il paranoico (David Dastmalchian), lo chef superstizioso  (Jon Jon Briones) e il giovane innocente figlio del capitano (Woody Norman). 

Il medico Clemens (Corey Hawkins), che ha il ruolo principale, ha studiato a Cambridge, ma è stato escluso dalla medicina per il colore della sua pelle.

Clemens crede nella scienza e nella natura, quindi la presenza di un vampiro, un essere soprannaturale, mette in crisi la sua visione, rendendo questa intrusione demoniaca senza precedenti.

Presto, cose strane iniziano ad accadere sulla nave. Tutto il bestiame a bordo e l'amato cane di Toby vengono massacrati durante un'orribile serata.

I marinai iniziano a vedere e sentire cose strane di notte mentre sono di guardia, e persino i topi della nave sembrano essere svaniti, portando alla superstizione dove una nave senza topi  è contro natura.

Il medico scopre una clandestina, Anna (Aisling Franciosi), che è catatonica a causa di un infezione, usa le infusioni del proprio sangue per riportarla in vita. Ma non si riprenderà mai del tutto mentre gli altri membri dell'equipaggio continuano a sparire come carne da macello per Dracula. 

Le scene del massacro sono abbastanza cruente per dargli un minimo divieto ai minori.

Sebbene il ritmo sia relativamente lento e misurato per generare suspense, le scene notturne sono più di quelle diurne, nel complesso abbastanza efficace, alcune qui durano troppo a lungo, comunque non mancano alcuni momenti di paura abbastanza notevoli

Nel finale una scena nel pub con Clemence, unico sopravvissuto, e Dracula in sembianze umane, mette sul piatto, forse, un eventuale sequel, se il film avrà il successo sperato, poiché Clemence non si darà per vinto.  

II regista ha avuto altre esperienze con ambientazioni horror claustrofobiche in passato, avendo raccolto il plauso della critica con The Autopsy of Jane Doe del 2016, ambientato quasi esclusivamente in una sala di obitorio, e con Scary Stories del 2019.   

Ora l'ultimo viaggio della Demetra sembra pronto per appassionare i fan del genere horror. 





demeter poster



Vediamo il riassunto del capitolo dedicato alla Demeter da Dracula che ha ispirato il film 


Il capitolo settimo del romanzo è tratto da ritagli del giornale locale (incollati nel diario di Mina Murray). I ritagli includono il diario di bordo della Demeter la nave vista alla fine del capitolo 6. 

La nave russa Demeter viene portata a riva da una terribile e improvvisa tempesta e si scopre che l'intero equipaggio è disperso. 

L'unico corpo ritrovato sarà quello del capitano, legato alla ruota e con in mano un crocifisso. Si vede un enorme cane scappare dalla nave; l'animale fugge nel bosco. 

Il carico della nave, un gran numero di grandi casse di legno, viene consegnato a un avvocato locale. 

Il diario rivela un viaggio sfortunato: la nave è partita dal porto di Varna, e dopo dieci giorni di viaggio un membro dell'equipaggio scompare senza lasciare traccia. Un altro marinaio afferma di aver visto un uomo alto che chiaramente non era un membro dell'equipaggio. 

Gli uomini perquisiscono la nave ma non riescono a trovare nessuno, e pochi giorni dopo un altro marinaio scompare. 

I marinai continuarono a sparire, uno per uno, e il primo ufficiale incomincia a impazzire. Quando arrivano vicino all'Inghilterra, una nebbia impenetrabile avvolge la nave, facendole perdere la rotta.

A quel punto sono rimasti solo quattro uomini, ma i due marinai presto scompaiono e il primo ufficiale impazzirà completamente. 

Dopo un incontro con Dracula, ha scelto di morire in mare. Il capitano inizialmente credeva che l'assassino fosse il primo ufficiale, ma poco dopo vide il vampiro e decise di affondare con la nave. Si legherà alla ruota aggrappandosi a un crocifisso, ma non servirà a molto.  

Morirà molto prima che la nave raggiunga la terraferma. 

Gli abitanti di Whitby che trovano la nave tratteranno il suo corpo con riverenza; hanno in programma di dargli un grande funerale. Ma il cane che è scappato dalla nave non si trova da nessuna parte, anche se un cane locale è stato trovato brutalmente ucciso da un altro animale.

I terrificanti eventi del viaggio formano una storia nella storia, uno spaventoso assaggio di ciò che verrà e uno dei grandi successi del romanzo. Dracula distrugge l'intero equipaggio, permettendo loro di vivere solo il tempo necessario per facilitare il suo viaggio in Inghilterra. 

Il nome della nave, Demetra, è un'allusione alla dea greca della terra il cui dolore per la figlia scomparsa provoca l'inverno. Il nome si adatta alla nave, che trasporta la terra di cui Dracula ha bisogno per dormire. 

Dracula evoca la grande nebbia e la tempesta che manda la nave a riva. Inoltre è immune al coltello del primo ufficiale, che cerca di attaccarlo. Apparentemente ha il potere di trasformarsi in forma animale: si noti che il diario di bordo del capitano non fa menzione di un cane a bordo della nave, eppure si vede un cane fuggire dalla nave.


La storia vera del naufragio

Per il naufragio Stoker si ispirò a una storia vera accaduta nel 1885 dove una nave si incagliò sulla costa a Whitby nel North Yorkshire, in Inghilterra.

Durante l'estate del 1890, Bram Stoker andò in vacanza nella cittadina balneare di Whitby, rimanendo affascinato da ciò che lo circondava, tra i grandi palazzi c'erano i lugubri resti dell'Abbazia di Whitby del VII secolo. Nelle vicinanze il cimitero della chiesa parrocchiale gli servì da ispirazione per la storia di Dracula. 

Nella biblioteca locale chiese informazioni sui naufragi a Whitby, in particolare trovò quello sulla Dmitry, una nave che aveva fatto naufragio cinque anni prima. Non c'era niente di più sublime, secondo lui, di una tempesta in mare con la tremenda energia di venti, nuvole, tuoni, fulmini e pioggia battente.

La nave mercantile Dmitry era salpata da Narva in Russia (l'odierna Estonia) nel 1885. e nel mese di ottobre una violenta tempesta la fece schiantare sulla riva, alla fine tutti e sette i membri dell'equipaggio della Dmitry furono portati sani e salvi a riva. Con l'aumento della marea, il mare la travolse con grande forza. I suoi alberi caddero con uno schianto terribile e l'equipaggio fu costretto ad abbandonarla. 

Nel romanzo la Demetra era originaria di Varna (un anagramma di Narva, da dove proveniva la Dmitrij ), e trasportava delle casse dove "la terra puzzava di chiuso e di muffa", mentre la Dmitrij trasportava casse di sabbia argentea del Danubio come zavorra. 

Conversando con i pescatori di Whitby, lo scrittore venne a sapere di diversi marinai morti in mare. Lo scrittore prese nota di circa 90 nomi dalle lapidi del cimitero di Whitby per un usarli nella sua storia, incluso il cognome "Swales". Nel libro subito dopo l'arrivo di Demetra, scriverà “Mr. Swales è stato trovato morto... con il collo rotto.





DEMETER: IL RISVEGLIO DI DRACULA

The Last Voyage of the Demeter

USA 2023

regia: André Øvredal

cast : Corey Hawkins, Aisling Franciosi, Liam Cunningham, David Dastmalchian

distribuzione: Leone Group

durata: 110min

al cinema dal 10 agosto

🔴 vietato ai minori di 14 anni









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più