-->

cerca

sabato 8 luglio 2023

Insidious 5 - La porta rossa. Ultimo capitolo dove padre e figlio lottano con la possessione demoniaca

Per mettere a tacere i loro demoni una volta per tutte, Josh Lambert e suo figlio Dalton devono addentrarsi più che mai nella dimensione oscura, affrontando il passato della loro famiglia e una serie di nuovi e altri terrificanti terrori che si nascondono dietro la Porta rossa. 

insidious 5



L'Altrove è un luogo oscuro dove molte anime sono condannate a rimanere per sempre, un luogo che non dovrebbe essere calpestato dai vivi e dove il tempo non funziona come nel mondo reale. È infinitamente lontano dalla dimensione materiale e tuttavia ne permea ogni centimetro. 

I ricordi del defunto possono anche alterare la realtà nell'Altrove, poiché le stanze che contenevano forti ricordi possono ancora apparire vivaci e illuminate come quelle del mondo reale, ma possono improvvisamente trasformarsi in altre stanze contenute nei ricordi di coloro a cui appartenevano.

Il quinto film della saga inizia con il giovane Dalton (Ty Simpkins) e suo padre Josh (Patrick Wilson ) che vengono ipnotizzati per dimenticare tutto ciò che è accaduto nei primi due capitoli di "Insidious" mettendoli sullo stesso piano del pubblico .

Ambientato un decennio dopo gli eventi di "Insidious 2", la famiglia Lambert è sull'orlo del disfacimento. Sembra che reprimere gli incubi soprannaturali sotto un'unica mega-sessione di ipnoterapia potrebbe non essere l'idea migliore, perché Josh e sua moglie (Byrne, che appare  per alcuni minuti cruciali dello schermo) da allora hanno divorziato, e lui e Dalton si sono allontanati a causa della nebbia cerebrale condivisa tra di loro.

Indirizzare il diciottenne Dalton sembra essere l'ultima possibilità di Josh per salvare la loro relazione, e nel corso della mezz'ora di apertura, tesa ma sorprendentemente priva di scosse, si presenta un'opportunità che arriva in modo straziante. 

Otto anni prima, Dalton e suo padre furono ipnotizzati in modo da perdere ogni ricordo dell'Altrove, la zona spirituale in cui Dalton fu risucchiato. L'ipnosi funzionò; hanno dimenticato gli incubi viventi che hanno visto. Ma ora le visioni stanno tornando.

La  serie  Insidious  è stata un franchising di storie di possessione molto redditizio. A partire dal 2010, Patrick Wilson e Rose Byrne hanno interpretato i ruoli di lunga data della famiglia Lambert. 

Se il terzo e il quarto film di "Insidious" erano prequel che menzionavano solo di sfuggita i Lambert, "The Red Door" riprende dal secondo capitolo che si era concluso con Josh e Dalton ipnotizzati per sopprimere tutti i loro ricordi dell'Altrove.

Josh e Dalton ora si sono allontanati l'uno dall'altro; il padre è divorziato dalla madre di Dalton. Ma quando Dalton va a studiare disegno al college, il suo professore preferito ( Hiam Abbass ) lo incoraggia ad attingere al suo subconscio, iniziando così a sbloccare i suoi poteri. 

Allo stesso tempo, Josh inizia a scavare nel proprio passato per capire perché mette in pericolo le persone che ama. Le risposte lo scioccano e lo risvegliano. Josh e Dalton avranno la loro vita quotidiana sconvolta da visioni di cadaveri in decomposizione che strisciano verso di loro e fanno richieste. 

Patrick Wilson ha colto l'occasione per usare Insidious: The Red Door  come suo primo progetto di regia. In definitiva il film è un horror psicologico profondo, incentrato su un conflitto tra padre e figlio . 

Essendo stato iscritto a un elegante college della costa orientale, Dalton risveglia la possessione dormiente, andando in profondità nei suoi ricordi nascosti e bloccati al servizio dei suoi dipinti. 

A tal fine, dipinge una porta rossa con una figura selvaggia e furiosa all'esterno. Con questo disegno  Dalton riesce ad aprire il luogo spaventoso dell'Altrove, dove i Lambert hanno sperimentato per la prima volta il temuto orrore della possessione con il demone dalla faccia rossa.

Il dipinto acquista più dettagli man mano che il film va avanti: oltre alla porta rossa, appare una figura accigliata che impugna minacciosamente un martello. Assomiglia a Jack Nicholson in "Shining" e il paragone non è casuale.

Qui, ancora una volta, guidato dal demone, un padre normale diventa un aspirante assassino, tentando di distruggere la sua famiglia con un oggetto contundente. Ma alla fine tutto finisce bene e Josh incontra il fantasma della sensitiva Elise (Lin Shaye) che gli augura un futuro brillante a lui e suo figlio.

Il film ha alcuni salti di paura e sequenze molto inquietanti nella semioscurità che danno nuovo terrore alla prospettiva di trovare una via d'uscita, sebbene non racchiuda le paure dei precedenti film, offre una chiusura commovente con i protagonisti che hanno dato inizio a tutto. È indicato rivedere i primi due capitoli per approfondire qualcosa di più sulla trama. 


VEDI

INSIDIOUS 4 - L'ultima  chiave


Insidious 5 - La porta rossa trailer



la porta rossa


INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA

(Insidious: The Red Door)

USA 2023

regia 

Patrick Wilson

cast 

Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Sinclair Daniel, Peter Dager, Hiam Abbass

durata 107 min

distribuzione Eagle Pictures

🔴 Vietato ai minori di 14 anni

uscita 5 luglio







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più