-->

cerca

sabato 27 maggio 2023

Renfield. Quando il tuo capo può essere un vero mostro

Renfield è l'aiutante sottomesso di Dracula che vuole cambiare vita

Renfield è l'aiutante sottomesso del capo più narcisista della storia: il conte Dracula. Egli è costretto a procurare le prede al suo padrone e ad eseguire ogni suo ordine, non importa quanto degradante sia. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a vedere se c'è una vita al di fuori dell'ombra del principe delle tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua co-dipendenza.


renfield poster



Questa volta abbiamo un punto di vista diverso dal solito film sui vampiri. Renfield è interpretato da Nicholas Hoult nei panni del triste e perennemente maltrattato scagnozzo di Dracula (Nicolas Cage) il quale dopo aver servito il suo padrone per decenni, si trova di fronte a una vera e propria crisi esistenziale. Non è più disposto a eseguire gli ordini del padrone, ma non ha idea di come uscirne.

Il giovane servitore si ritrova a partecipare a sessioni di gruppo di supporto per svelare la sua relazione di co-dipendenza con il suo capo narcisista per cercare una via d'uscita.   

Le cose cambiano quando incontra Rebecca (Awkwafina) una diligente poliziotta di New Orleans ma con alcuni problemi, determinata a far cadere la più potente famiglia criminale della città, guidata da Ella Lobo (Shohreh Aghdashloo) e suo figlio Tedward (Ben Schwartz). 

Il giovane Renfield cerca di difendere Rebecca immaginando un futuro migliore per sé stesso, lontano dal faticoso lavoro notturno imposto dal suo capo, per godersi di nuovo una passeggiata tra i vivi.

Il film diretto da Chris Mckay (Lego Batman) parte dall'idea dello sceneggiatore Robert Kirkman noto per aver creato la serie The Walking Dead, egli pensava di deviare dalla storia convenzionale di Dracula, vista da qualcuno che vive intorno a lui, cioè Renfield. 

Le origini di questo personaggio sono descritte nelle pagine del romanzo di Bram Stoker pubblicato nel 1897, rappresentato come un pazzo rinchiuso in un manicomio inglese, ossessionato dal consumare quanta più vita possibile: mangia mosche, ragni e persino uccelli mentre sono crudi e vivi per raggiungere una sorta di immortalità. 

Inoltre è apparso nell'adattamento cinematografico classico del regista Tod Browning nel 1931 di quel leggendario romanzo, con Bela Lugosi nei panni dell'aristocratico vampiro, e il film odierno per certi versi rende omaggio a quel bianco e nero modificando gli interpreti in una scena iniziale. 

Qui il personaggio di Renfield viene scambiato per Jonathan Harker l'avvocato che va a trovare il conte in Transilvania. 

Renfield non è un classico film di mostri, e a volte non si prende sul serio, ma ci sono molti momenti strabilianti in questa commedia horror intrisa di sangue con arti e teste che volano. 

La trama intrecciata coinvolge la poliziotta Rebecca, il boss Ella e una banda di spacciatori guidati da Teddy, con tutti che confondono comicamente tutti gli altri: Ella pensa che Renfield sia un rivale delle cinque famiglie, e Dracula presume che Teddy sia un cacciatore di vampiri assegnato dalla chiesa. Il fuoco incrociato sarà inevitabilmente sanguinoso. E il povero Renfield, che vuole solo sistemarsi nel suo nuovo appartamento dai colori pastello, scivola in mezzo a tutto questo.  

Il film è un fumetto divertente con toni umoristici e molto gore, Nicholas Cage appare più comico che spaventoso con i denti affilati come un piranha insieme alle unghie stile Wolverine. Ma non è l'unico a cui sono state concesse capacità sovraumane, anche a Renfield basta ingoiare qualche insetto per trasformarsi in un lottatore alla John Wick. 

Il regista McKay inserisce in modo spassoso i ritratti di Cage e Hoult in esempi classici del genere prima di stabilire che ora vivono a New Orleans, in cerca di vittime. 

Dimorano in un ospedale abbandonato mentre Renfield cerca nuovi corpi per nutrire il suo padrone e Dracula lotta per recuperare tutte le sue forze. 

Il trucco e gli effetti visivi sono impressionanti poiché il corpo di Dracula languisce in vari stati di trasformazione prima di tornare alla sua tipica gloria sgargiante, sorseggiando del sangue fresco in una coppa da cocktail, non immaginando che sarà proprio il suo sangue speciale a guarire alla fine i suoi nemici. 

Nicolas Cage ritorna nelle vesti di vampiro dopo Stress da vampiro del 1988, dove interpretava un nevrotico dirigente che pensa di trasformarsi in vampiro dopo essere stato morso da una donna. 





RENFIELD

USA 2023

regia Chris McKay

cast: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina, Ben Schwartz, Shohreh Aghdashloo, Adrian Martinez. Brandon Scott Jones

distribuzione: Universal Pictures International Italy

durata: 93 min

uscita al cinema: 25 maggio





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più