-->

cerca

martedì 23 gennaio 2018

Benedetta follia. Carlo Verdone tra le donne in una commedia al femminile

Con Benedetta follia Carlo Verdone torna alla regia di una commedia tutta al femminile


Guglielmo è un uomo metodico, virtuoso, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali, molto legato alla moglie uno di quelli che pensa che “una moglie è per sempre”, ma in passato non lo era, voleva vivere la sua vita entusiasta del futuro. Venti anni prima ha conosciuto la moglie Lidia/Lucrezia Lante della Rovere, in sella a una moto su una strada panoramica. Lidia ora ha deciso di lasciarlo nel giorno del suo 25 esimo anniversario, stravolgendo la sua vita. In cerca di una commessa, nel suo austero negozio, arriverà un inaspettata candidata, Luna, una ragazza sfacciata, travolgente, e volenterosa ma nello stesso tempo incapace, e poco adatta a lavorare in un negozio di arredi sacri.  La vita di Guglielmo e Luna prenderà dei risvolti totalmente inaspettati.

DATA USCITA: 11 gennaio 2018
GENERE: Commedia
ANNO: 2018
REGIA: Carlo Verdone
ATTORI: Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante della Rovere, Paola Minaccioni, Elisa Di Eusanio, Francesca Manzini, Piero Concilietti, Anna Ferraioli, Ciro Scalera, Margherita Di Rauso, Valentina D'Ulisse, Federica Fracassi


Ilenia Pastorelli-Carlo Verdone- Benedetta follia



Benedetta follia film diretto e interpretato da Carlo Verdone nasce dall’incontro con i due sceneggiatori Nicola Guaglianone e Menotti, che hanno scritto il soggetto di Lo chiamavano Jeeg Robot , insieme alla voglia del regista per tornare a fare una commedia divertente, con al centro un nucleo femminile, costruendo dei  ruoli interessanti e sfaccettati, dove protagoniste sono diversi personaggi femminili che ruotano intorno alla figura ingessata e quasi patetica di Guglielmo.

In primis Luna, la coatta che si esibisce in locali notturni, e che vuole dare una svolta alla sua vita con un lavoro sicuro nel negozio di articoli sacri. La ragazza è travolgente, empatica con la capacità di leggere nel cuore e di percepire le fragilità di Guglielmo insieme alle  sue debolezze. Farà iscrivere Guglielmo ad un applicazione di incontri per cercare l'anima gemella con tutte le situazioni tragicomiche che questo comporta. Lentamente tra Guglielmo e Luna, due individui opposti, scocca una scintilla di complicità che farà nascere un bellissimo e insolito sodalizio come un padre e una figlia.

Il film si trascina con gag classiche e battute spiritose, come quella iniziale dove mentre viene provato un abito a un prelato troppo grasso gli si strappa una manica: "Eminenza, basta con le mozzarelle di bufala". Poi ci sono i vari personaggi femminili che l'uomo incontra attraverso l'applicazione, tra cui una con Adriana/Francesca Manzini che rievoca scene hot in un ristorante affollato stile Harry ti presento Sally con la variante dello smartphone vibratorio inserito "nel posto più bello del mondo".  

Vediamo anche una azzardata scena psichedelica e onirica con ballo e suore vestite di bianco su un Guglielmo che prende una pasticca allucinogena scambiandola per un analgesico. E poi l'amarezza del tempo che passa, vissuta dal nostro personaggio seduto solo in un ristorante dietro le note de La stagione dell'amore di Battiato. 

Ilenia Pastorelli che già abbiamo vista in  Lo chiamavano Jeeg Robot   regge il gioco a un Verdone nel personaggio depresso e disadattato dopo che la moglie lo ha lasciato per un altra donna, per poi finire in una sorpresa finale nell'incontro casuale dell' anima gemella in ospedale, da parte di un' infermiera amorevole Ornella/ Maria Pia Calzone, che si rivelerà la madre della "sciroccata" Ilenia. 

Verdone è innanzitutto un attore comico con i tempi giusti, che qui senza una vera “spalla” riesce a tenere in piedi tutto il film, dove nei momenti difficili lo vediamo armeggiare con la sua vecchia moto, con nostalgia, senza avere il coraggio di uscire dal garage. Immancabili le risate, i leggeri sorrisi e qualche nota malinconica che lasciano il campo, infine, ad una liberatoria uscita in moto con la sua amata Ornella sulle note di una canzone anni '60  E la chiamano estate di Bruno Martino. 


Benedetta follia - Trailer italiano




Benedetta follia 
ITALIA - 2018
CAST
Regia: Carlo Verdone
Attori: Carlo Verdone - Guglielmo, Ilenia Pastorelli - Luna, Maria Pia Calzone - Ornella, Lucrezia Lante della Rovere - Lidia, Paola Minaccioni - Raffaella, Elisa Di Eusanio - Letizia, Francesca Manzini - Adriana, Piero Concilietti - Adamo, Anna Ferraioli Ravel - Katia, Ciro Scalera - Carmine, Margherita Di Rauso - Antonietta, Valentina D'Ulisse - Silvana, Federica Fracassi - Rita
Distribuzione: FILMAURO
Data uscita: 11 gennaio 2018





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più