-->

cerca

venerdì 24 febbraio 2017

Trainspotting 2, The Great Wall, Beata ignoranza, Jackie, La marcia dei pinguini - Il richiamo tra i film al cinema

Tra i film al cinema vediamo venti anni dopo il ritorno dei personaggi sballati di Trainspotting 2 leggermente invecchiati ma ancora attivi. Matt Damon che combatte mostri in un kolossal cinese The Great Wall. Marco Giallini e Alessandro Gasmann insegnanti agli antipodi in Beata ignoranza. I simpatici pinguini ritornano a marciare nel sequel La marcia dei pinguini-  Il richiamo. La vita di Jackie Kennedy dopo la morte del marito nel biopic Jackie

Trainspotting 2



Trainspotting 2
di Danny Boyle
Con Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Ewen Bremner
Drammatico - Gran Bretagna – 2017
Prima c'è stata l'occasione, poi un tradimento. Venti anni sono passati. Molto è cambiato ma gli amici rimangono gli stessi. Mark Renton (Ewan McGregor) torna nell'unico posto che può sempre chiamare casa. Lo aspettano : Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller), e Begbie (Robert Carlyle). Altri "vecchi amici" attendono da tempo: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l'odio, l'amicizia, l'amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, la diamorfina, l'auto-distruzione,  sono tutti in fila per dare il benvenuto, pronti ad unirsi alle danze .
Negli anni '90 nei quartieri popolari di Edimburgo scorrevano erba, hashish, acidi e altre droghe in quantità industriali così raccontava il primo film di Trainspotting nel '96. Ora in quelle strade ripulite ci sono catene di supermercati ed è difficile imbattersi in un tossico. Ma Danny Boyle non si lascia travolgere dalla nostalgia e continua a rappresentare i postumi di overdose e i viaggi allucinanti in questo sequel che adatta  Porno  il romanzo di Irvine Welsh. (vedi qui la recensione del film)




The Great Wall-film

The Great Wall
di Zhang Yimou
Con Matt Damon, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal, Hanyu Zhang   
Avventuroso - Prod. Cina - 2017
La Grande Muraglia un muro costruito per non cadere mai, costruito non solo per proteggere dagli umani ma anche da entità malefiche. Quando un guerriero mercenario (Matt Damon) verrà imprigionato all'interno della Grande Muraglia, scoprirà il mistero che si cela dietro una delle più grandi meraviglie del mondo. Un orda di bestie predatori prenderanno d'assedio la potente struttura, il nostro mercenario unito ad un enorme esercito di guerrieri d'elite si dovrà confrontare con una forza inimmaginabile e apparentemente inarrestabile.
The Great Wall, narra le vicende divise fra azione e leggenda che raccontano la mostruosa minaccia nascosta per secoli dietro agli eventi di una delle meraviglie costruite dall’uomo, fra fantasia e storia una mega produzione cinese spettacolare. (vedi qui la recensione)




Beata ignoranza-film

Beata ignoranza
di Massimiliano Bruno
Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Emanuela Fanelli, Teresa Romagnoli
Commedia -  Italia - 2017
Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) sono due professori di liceo con personalità diverse fra loro. Ernesto è un severo conservatore, lontano dalla tecnologia e senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, vantandosi della sua austerità e della vita completamente al di fuori della rete. All'opposto Filippo cavalca l'onda del progresso  perennemente collegato al web. Bello e spensierato appare un seduttore sui social network. In grado di affascinare anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende possibile ogni difficile calcolo. I due  un tempo erano amici” ma uno scontro profondo li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritroveranno fatalmente a insegnare nella stessa classe. Saranno obbligati ad affrontare il passato, nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà ad un esperimento che si trasformerà in una sfida: Filippo dovrà disintossicarsi dalla rete, mentre Ernesto proverà a entrarci dentro.
Beata ignoranza nel complesso cerca un moralismo critico sui giovani e la loro incapacità di distinguere fra reale e virtuale e su chi vive solo per il virtuale.
TRAILER 




Jackie-film

Jackie
di Pablo Larrain
Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt    Vedi il cast completo
Biografico - Cile - 2016
Natalie Portman interpreta Jackie Kennedy nel film biografico di Pablo Larrain che segue le vicende interne dopo l'assassinio del presidente Kennedy, visto dalla parte della moglie. Nota per la sua straordinaria dignità e compostezza vediamo un ritratto della First Lady, mentre combatte per stabilire l'eredità di suo marito, consolare i figli insieme al suo mondo che ha creato e amato così bene. Una donna che dopo gli eventi tragici del 1963 la trasformeranno in una figura leggendaria, con una Portman non dissimile dalla colta Jackie riuscendo a dare spessore al personaggio.
TRAILER ITALIANO




La marcia dei pinguini-  Il richiamo



La marcia dei pinguini-  Il richiamo
di Luc Jacquet
Documentario - Francia - 2017
12 anni dopo il successo de La marcia dei pinguini  il francese Luc Jacquet ritorna in Antartide a raccontarci ancora una volta la vita di questi simpatici animali. Un pinguino imperatore dovrà insegnare al figlio appena nato a diventare adulto e indirizzarlo nell'avventuroso viaggio verso il Mare Antartico dove il piccolo dovrà imparare a nuotare e procurarsi il cibo. Tutto ciò non sarà privo di pericoli fra tempeste di neve, crepacci pericolosi e abili predatori, ma papà pinguino non si fermerà davanti a nulla e riuscirà a portare il piccolo verso il suo destino. Il film documentario ha la voce narrante di Pif.
TRAILER ITALIANO


Vedi qui anche gli altri film al cinema Logan, La legge della notte, Omicidio all’italiana, Rosso Istanbul







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più