-->

cerca

giovedì 2 febbraio 2017

La La Land | Film 2016 | Emma Stone e Ryan Gosling innamorati a Los Angeles

Emma Stone e Ryan Gosling in un film musical da Oscar con una bella colonna sonora


La trama di La La Land prende forma dopo un paio d'incontri non proprio felici: fra un aspirante attrice Mia (Emma Stone) e un musicista ambizioso Sebastian (Ryan Gosling) nasce un amore. Ben presto però i due, simili in sogni e aspirazioni comuni, dovranno fare delle scelte quando il successo vero e proprio arriverà mettendo in crisi il loro rapporto.

Ryan Gosling- Emma Stone- La La Land - 2016



La La Land sotto la regia di Damien Chazelle, attinge ai musical dell'età d'oro di Hollywood raccontando una storia d'amore moderna sospesa fra sogni e desideri con tanto di grafica iniziale stile anni '50. 

Due giovani nella grande mecca del cinema e dello spettacolo si incontrano, si ritraggono, ripetutamente, per poi per finire danzando sopra magiche note come Fred Astaire e Ginger Roger, una passeggiata si trasformerà in ballo, camminando o saltellando per poi essere interrotta da una telefonata, cosa che non sarebbe successa in un musical d’epoca. 

Sebastian è un pianista jazz che suona in bar eleganti, un purista del vecchio jazz, mentre Mia cerca di diventare un attrice partecipando a molti provini ma senza esito, nel frattempo lavora in un bar dentro gli stabilimenti della Warner Bros., dove vede passare tante star sognando di diventare una di loro.

Come in una favola (ma tutto il film pare una fiaba) i due si incontrano sempre per caso, ripercorrono i fasti della vecchia Hollywood andando al cinema a vedere parzialmente Gioventù bruciata, e mentre si baciano in sala, sullo schermo vediamo che la pellicola si fonde. 

Allora a Mia viene l'idea di andare realmente al Griffith Observatory visto al cinema.  Si avventurano dentro la galleria con cui accedono in qualche modo, anche se l'edificio pare chiuso e deserto. Sebastian si mette a cantare City of Stars ballando intorno a lei, finché non finiscono nel planetario. Improvvisamente si alzano in volo danzando fino al soffitto della cupola tempestato di stelle. 

Il sogno di Sebastian  è quello di aprire un club, ma il tipo di musica jazz che lo ossessiona è matura solo per un museo e nessuno lo ascolta. Ci vuole un jazz rinnovato, gli farà intendere un suo amico (John Legend che è un reale musicista) ingaggiandolo in una band pop-jazz più commerciale e portandolo di fronte a folle di giovani urlanti. 

Questo lo costringerà a impegni, un tour forse annuale con la nuova band, ma durante una cenetta romantica Mia si rende conto che il nuovo lavoro di lui lo terrà lontana da lei e non lo rivedrà per parecchio tempo, quindi metterà il dito sulla piaga facendogli intendere che questo non era il suo desiderio, dato che aveva l'intenzione di aprire un locale tutto suo, e Mia gli aveva anche disegnato il logo. 

Inizierà allora un rottura dell'idillio fra i due. La frase "Forse mi preferivi quando ero nella merda, perché ti faceva sentire migliore di me" pronunciata da un Sebastian sconsolato, ferirà Mia, che se ne andrà con l'intenzione di non rivederlo più. 

Sebastian cercherà di farsi perdonare, mentre la ragazza abbandona ogni speranza anche per se stessa e il suo sogno di attrice. Finché un giorno arriverà una telefonata che cambierà la vita di Mia: un audizione e un lavoro a Parigi. Ognuno prenderà la propria strada. 

E qui che la favola dei buoni sentimenti si spezza: seduti su una panchina con la città delle stelle sullo sfondo si dichiareranno, amandosi per sempre, ma cinque anni dopo vedremo Mia divenuta una star con marito e bambina, mentre Sebastian avrà il suo locale. 

I due si rincontreranno ancora per caso e lui suonerà la musica del primo incontro, lei ascoltandola immaginerà la vita che si sarebbe sviluppata se fossero rimasti insieme, e amaramente, infine, si saluteranno con un sorriso per l'ultima volta. 

La La Land non è il solito musical con canzoni martellanti, si avvolge delicatamente dentro questa storia semplice e sentimentale fra due anime in cerca di una via verso il successo, un film sospeso fra sogno e fantasia come vediamo all’inizio, dove degli automobilisti/ballerini incastrati nel traffico di un autostrada improvvisamente si mettono a danzare e cantare, o nelle evoluzioni finali immaginate in una Parigi di cartapesta con la colonna sonora composta da Justin Hurwitz nel dominante Mia and Sebastian's Theme







Il significato del titolo del film "La La Land" è una definizione usata per indicare lo stato mentale di una persona che non si rende conto di ciò che sta accadendo, ovvero pensare che cose impossibili possono accadere, piuttosto di ammettere la realtà, vivendo nel mondo dei sogni. Usato anche come soprannome della città di Los Angeles.

Se il successo prima o poi arriva occorre rinunciare ai desideri reali, così sembra farci intendere La La Land anche se gli attori principali Emma Stone e Ryan Gosling non sono certo Gene Kelly o Cyd Charisse, ma riescono comunque a reggere tutto il film con pochi attori comprimari, entrando in empatia con lo spettatore in un romanticismo dolce che lascia un po’ di amaro. 

Una frase di Tomasi di Lampedusa nella sua Letteratura inglese si adatta al film "...un liquore di cuore, sapientemente confezionato senza troppo zucchero e con una goccia di angostura".



  • Vincitore di 7 Golden Globe 2017 e 14 nomination agli Oscar 2017
  • Il film ha ricevuto 6 premi Oscar 2017 fra cui Emma Stone come miglior attrice protagonista, miglior regia, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior colonna sonora, migliore canzone City of Stars. 




 Archivio

▶ Su Emma Stone vedi l'articolo su  Irrational Man  di Woody Allen


▶ Su Ryan Gosling vedi i suoi film citati in questo blog


La grande scommessa  Oscar 2016


The Nice Guys  con  Russell Crowe







LA LA LAND - Blu-ray


LA LA LAND - Trailer italiano








La La Land 
USA - 2016
Regia: Damien Chazelle
Attori: Ryan Gosling - Sebastian, Emma Stone - Mia, John Legend - Keith, J.K. Simmons - Boss, Finn Wittrock - Greg
Sceneggiatura: Damien Chazelle
Fotografia: Linus Sandgren
Musiche: Justin Hurwitz - "City of Stars" è interpretata da Ryan Gosling ed Emma Stone; "Audition" (The Fools Who Dream)" è interpretata da Emma Stone. 
Distribuzione
01 DISTRIBUTION (2017)
Data uscita 26 gennaio 2017






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più