-->

cerca

venerdì 3 giugno 2016

The Nice Guys. Crowe e Gosling due simpatici ragazzi

Dall'ideatore di Arma Letale una nuova coppia di detective demenziali


Il film The Nice Guys ci presenta una Los Angeles anni '70 corrotta e lussuriosa, ammantata da una coltre fissa di smog dove due uomini Holland March (Ryan Gosling) uno strampalato investigatore privato, e Jackson Healy (Russell Crowe) si ritroveranno, loro malgrado, a lavorare insieme per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e un apparente suicidio di una starlette di film poco puliti. Durante la loro ricerca scopriranno una cospirazione che arriva fino alle alte sfere del potere. 

gosling-crowe-the nice guys-2016



Il regista e sceneggiatore di The Nice Guys, Shane Black, già trent'anni fa aveva venduto una sceneggiatura a Hollywood, un film d’azione basato su un detective professionale che si trovava costretto a lavorare con un collega poliziotto abbastanza fuori di testa. Quel film era Arma Letale. Ora Black ci riprova a mettere insieme una altra coppia inedita Crowe/Gosling in una Los Angeles degli anni ‘70, all'epoca una città marcia, dove lo smog ammantava tutto e Hollywood Boulevard era un luogo corrotto. Questi due folli si troveranno impantanati in situazioni che non riusciranno a gestire seriamente, ritrovandosi poi davanti a una macchinazione di grandi proporzioni.

Il loro incontro avverrà in modo brutale, fra il burbero Jackson, egli viene pagato dai suoi clienti per rintracciare e malmenare persone poco serie, che per un errore fratturerà un braccio del giovane Holland un detective inetto che ha problemi con l'alcool. Questo ha una figlia precoce molto perspicace Holly (Angourie Rice), una ragazza che condivide il lavoro del padre, e sembra anche aver ereditato una parte della sua incapacità. In una scena lei getterà il contenuto di una tazza di caffè ad un cattivo, ma il caffè risulterà essere freddo. 

Cosi come in un altra situazione Holland cercando di lanciare una pistola ad un amico sbaglierà mira e attraverserà una finestra. La coppia padre-figlia appare divertente ma siamo nella California del sud la terra letteraria di Philip Marlowe, e qui la corruzione è personificata da Judith Kuttner, (Kim Basinger in precedenza già partner di Crowe in L.A. Confidential ) madre di Amelia, la ragazza scomparsa, la cui posizione come capo del dipartimento di giustizia fa intendere che lei spartisce anche altri ordini.

Lodevoli sono le scenografie e i costumi che ritraggono una vivida Los Angeles degli anni '70 insieme a una  fotografia filtrata con colori grigio smog per evocare l'ambiente tossico, sia fisico che morale. 

La storia appare insieme ai suoi protagonisti un divertimento noir demenziale, con intrecci in stile cartone animato, si veda la caduta di March da un palazzo in una piscina senza un graffio. Ma anche qualche scena esilarante in ascensore e una nel bagno degli uomini, che vale, se si vuole prendere il film poco seriamente, ed è insolito vedere il serioso Russel Crowe - appesantito ricorda la figura imponente di John Goodman - controbattere con Gosling già visto in altre commedie comiche. 

crowe-gosling-rice-the nice guys- 2016

L'apice di The Nice Guys arriva durante una caccia fra pallottole vaganti e corse frenetiche, attraverso un albergo affollato di Los Angeles, alla ricerca di una  pizza (una scatola metallica di un film) che rotola e rimbalza come un frisbee simile a una sequenza di un cartone animato. Nella scatola c'è una torbida prova con un messaggio politico significativo per la trama, ma può essere vista come una sorta di nostalgia da parte del regista/sceneggiatore riferita ai vecchi tempi quando la pornografia cinematografica veniva ancora stampata su pellicola.

La combinazione fra intelligenza e comicità ricorda qualche film dei fratelli Coen misto ai Marx, senza scrupoli filosofici e morali, molto lontano per esempio dal classico Arma Letale, ma ci si può rifare con la bellissima colonna sonora di canzoni pop d'epoca da Papa Was A Rolling Stone dei The Temptations, Earth Wind & Fire, Bee Gees, America e tanti altri. 






______ 

The Nice Guys 
USA - 2016

Regia: Shane Black
Attori: Russell Crowe - Jackson Healy, Ryan Gosling - Holland March, Angourie Rice - Holly March, Matt Bomer - John Boy, Margaret Qualley - Amelia Kuttner, Kim Basinger - Judith Kutner, Yaya DaCosta - Tally, Keith David - Il 'Tizio più Vecchio', Beau Knapp - Blue Face, Lois Smith - Mrs Glenn, Murielle Telio - Misty Mountains, Gil Gerard - Bergen Paulsen, Daisy Tahan - Jessica, Jack Kilmer - Chet
Sceneggiatura: Shane Black, Anthony Bagarozzi
Fotografia: Philippe Rousselot
Musiche: David Buckley, John Ottman
Distribuzione
LUCKY RED
Data uscita 1 giugno 2016


The Nice Guys
on
The Nice Guys nasce dall'ideatore di Arma Letale. Qui una nuova coppia di detective demenziali Crowe e Gosling saranno coinvolti in un torbido caso
Rating: 2




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più