cerca

I

Film horror a tema natalizio

      Dieci film horror a tema natalizio

a

giovedì 30 giugno 2016

The Conjuring - Il caso Enfield | La vera storia di una casa infestata

The Conjuring 2 e la vera storia della casa infestata di Enfield in Inghilterra


All'inizio di The Conjuring - Il caso Enfield, i coniugi Warren, indagatori del paranormale, dopo essersi occupati dello sconvolgente caso di Amytiville,  si recheranno in Inghilterra dove li attende un altro caso di strane presenze demoniache che terrorizza una famiglia ad Enfield. Nelle sembianze di un uomo anziano deceduto in precedenza nella casa, cui sono venuti ad abitare i nuovi inquilini, i Warren scopriranno qualcosa di più terrificante che pare inseguirli dal precedente caso. 

Vera Farmiga- The Conjuring2



Il collaudato regista horror di The Conjuring - Il caso Enfield, James Wan, già autore del precedente The Conjuring- L'evocazione,  gioca con il suo pubblico fidelizzato con prodotti che attraggono e si insinuano nell'inconscio dello spettatore. Egli conosce ogni tasto da premere per sviluppare la reazione prevedibile di chi vede il film, con salti nella poltrona al momento opportuno, anche se pare sviarci in qualche momento della narrazione.

La trama

Ritroviamo Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) dove il film precedente L'evocazione li aveva lasciati. Indagano sullo strano e ambiguo caso di Amityville, nel tentativo di dimostrare molto di più di un semplice omicidio casuale. Durante una seduta spiritica, Lorraine ha una esperienza extra corporea dentro i panni del killer. In questo luogo astrale intravede la morte imminente di suo marito Ed e il terrificante volto di una suora: il demone Valak. Quello che vedrà la costringerà a smettere con le sue indagini perché continuare potrebbe essere pericoloso. Ed vede questo come un errore, dal momento che i poteri di Lorraine sarebbero un "dono di Dio". E per qualche tempo si fermeranno, anche se manifestazioni in sogno nei due coniugi li costringeranno a non abbassare la guardia.

Nel frattempo in Inghilterra nel 1978 scoppia il caso diventato noto come "England's Amityville" o Poltergeist di Enfield, dove la famiglia Hodgson composta dalla madre Peggy (Frances O'Connor) e i figli, fra cui la più grande Janet (Madison Wolfe) incominciano ad essere tormentati dallo spirito del precedente proprietario, Bill Wilkins, morto nel logoro divano di pelle e che crede, come il fantasma di Canterville, di appartenere ancora alla sua casa, cercando di scacciare i nuovi arrivati.

Wan per terrorizzare si concede degli stratagemmi standard, come la tenda di un ragazzo nel cuore della notte, trasformata in un nascondiglio da brividi per spiriti malevoli; colpi alla porta quando non pare esserci nessuno, un altalena vuota oscillante, o un giocattolo che trasmette l'immagine e l'inquietante filastrocca dell'Uomo Storto, There Was a Crooked Man "C'era un uomo storto, che camminava in una strada storta, trovò una moneta storta, su una scala storta, comprò un gatto storto, che catturò un topo storto, e tutti vissero insieme in una casa storta", prendendo vita nella fantasia del ragazzo. Lo spirito poi non disdegna le tecnologie cambiando canale di un televisore e spostando il telecomando di fronte all'espressione terrorizzata di Janet rimasta sola. 

Vera Farmiga-Patrick Wilson- The Conjuring2

Se all'inizio gli avvenimenti appaiono solo alla ragazza, evocando lo spirito con una pseudo tavola ouija, in successione ne saranno coinvolti tutti i componenti familiari, e Janet per non essere trascinata dall'entità da una stanza all'altra o finire attaccata al soffitto, si legherà al letto.

Ci vorrà più di un ora - e forse questa può essere una pecca del lungo film - prima che i Warren arrivino in Inghilterra a prendersi cura del caso, con una Lorraine terrorizzata dai presagi di morte, e indecisa se andare in fondo. L'unica forza che li spronerà tra Ed e Lorraine è la loro fede in  Dio. Wilson e Farmiga sono gli elementi che danno la robustezza alla storia: la loro alchimia funziona, apparentemente essi sembrano essere una coppia perfetta. Ma questa armonia verrà sconvolta da Valak un entità malefica superiore, che sottomette anche l'irrequieto spirito di Bill Wilkins il vecchio defunto.


Vedi anche : Film horror su case infestate





Anche se viene presentata come storia vera, licenza artistica a parte, è saggio pensare che si sta guardando un horror, con richiami a L'esorcista, fra spiriti demoniaci dentro i corpi di giovani ragazze, lancio di mobili, crocifissi a testa in giù, mantenendo una certa tensione, forse non abbastanza da raggelarci dalla paura, se non per la figura malefica della suora, che ricorda il demone di Insidious dello stessa regista. Come con la bambola terrificante di  Annabelle  da cui verrà tratto un altro spin off di questo malefico personaggio.


The Conjuring 2 

in streaming su  iTunes
e Dvd Blu-ray



Il vero Ed Warren disse nel libro di Gerard Brittle, The Demonologist: The Extraordinary Career of Ed and Lorraine Warren :
"Coloro che si occupano ogni giorno del soprannaturale conoscono i fenomeni reali, non c'è dubbio su di esso. Pertanto, quando la gente mi dice che non credono ai fantasmi e alle forze soprannaturali, quello che stanno realmente dicendo a me è che non sono a conoscenza dei dati in materia."

James Wan continuerà con i film horror stavolta come produttore, nei sequel Annabelle 2 (2017) e Insidious 4 questo in uscita nel 2018, e come regista del pilot tv McGyver una rivisitazione della serie classica degli anni '80 con Lucas Till nelle vesti di Angus McGyver.


News
Dall' inquietante figura della monaca verrà realizzato uno spin-off intitolato The Nun diretto da Corin Hardy previsto per il 2018.

Anche da un personaggio secondario come The Crooked Man, l'uomo storto è previsto un film. Wan e Peter Safran stanno producendo il prossimo capitolo dell'universo Conjuring.
Basato su una vecchia filastrocca inglese, il personaggio alto e snello è una figura popolare nella cultura anglosassone. Ancora da definire una data d'uscita.




___________

The Conjuring - Il caso Enfield
(The Conjuring 2)
USA - 2016

Regia: James Wan
Attori: Vera Farmiga - Lorraine Warren, Patrick Wilson - Ed Warren, Frances O'Connor - Peggy Hodgson, Madison Wolfe - Janet Hodgson, Lauren Esposito - Margaret Hodgson, Patrick McAuley - Johnny Hodgson, Benjamin Haigh - Billy Hodgson, Maria Doyle Kennedy - Peggy Nottingham, Simon Delaney - Vic Nottingham, Franka Potente - Anita Gregory, Simon McBurney - Maurice Grosse, Chris Royds - Graham Morris, Steve Coulter - Padre Gordon, Sterling Jerins - Judy Warren.
Soggetto: Chad Hayes, Carey W. Hayes, James Wan
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey W. Hayes, James Wan, David Leslie Johnson
Fotografia: Don Burgess
Musiche: Joseph Bishara
Distribuzione
WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Data uscita al cinema 23 giugno 2016








Film consigliati e altro


Nessun commento :

Posta un commento

Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più