-->

cerca

venerdì 24 febbraio 2023

The Offering. Horror con demone secolare ladro di bambini

Trama del film dove una famiglia si ritrova ostaggio di un antico demone 

Nella speranza di riconciliarsi con il padre ebreo ortodosso, il figlio di un impresario funebre torna a casa insieme alla moglie in dolce attesa. Ma le sue intenzioni vengono messe alla prova quando l'obitorio di famiglia riceve il corpo di un misterioso cadavere posseduto da un'antica entità. 

the offering



The Offering è un horror religioso che mescola demonologia ebraica e segreti della Cabala,  un'alternativa di genere molto forte per gli amanti dell'horror. Bambini, sacrifici e demoni affamati vengono esplorati in un film sulla religione abramitica, immergendosi nel genere, esplorando la cultura chassidica in un modo che non è mai stato fatto prima. 

All'inizio una nota ci spiega come ci siano state storie raccontate fin dal I° secolo nel Vicino Oriente e in Europa su una creatura che viene comunemente descritta come una "ladra di bambini" chiamata Abyzou

Nella mitologia medio-orientale Abyzou è stata accusata di aborti spontanei e mortalità infantile e si diceva che fosse motivata dall'invidia poiché lei stessa era sterile.  La sua rappresentazione letteraria più completa è nel compendio di demonologia noto come Testamento di Salomone , datato variamente dagli studiosi dal I secolo d.C. fino al IV secolo d.C. 

Il demone è descritto come avente un "viso verdastro brillante con capelli arruffati simili a serpenti"; il resto del suo corpo è coperto dall'oscurità. Vaga per il mondo alla ricerca di donne in procinto di partorire; data l'opportunità, strangolerà i neonati. Il Testamento afferma anche che il demone è la fonte di molte altre afflizioni, tra cui sordità, problemi agli occhi, ostruzione della gola, pazzia e dolore fisico. 


All'inizio del film vediamo un uomo anziano solo in un appartamento disordinato che esegue un rituale per tenere a bada una forza malefica senza successo. 

Poco dopo il figliol prodigo Art (Nick Blood) arriva a New York con la moglie incinta Claire (Emily Wiseman). Sta tornando a Brooklyn dopo un periodo di allontanamento, causato in parte dal fatto che sua moglie inglese è una "shiksa" (non ebrea) ciononostante l'anziano padre vedovo Saul (Allan Corduner), che gestisce ancora l'azienda funebre di famiglia, sembra felicissimo di dare il benvenuto a entrambi. 

Meno felice è l'assistente di lunga data di Saul, Heimish (Paul Kaye), il quale sospetta che Art abbia secondi fini per questa rimpatriata. Qui il film prende una sottotrama familiare per questioni di difficoltà economiche da parte di Art.

Nel frattempo quello sfortunato signore morto all'inizio del film con uno strano coltello conficcato nel petto, viene portato su un tavolo di marmo nel seminterrato della struttura mortuaria dell'impresa di pompe funebri.  In apparenza sembra un suicidio, ma sapremo che non è così semplice.

Art, preso in giro da Heimish, rimette quindi i panni dell'imbalsamatore per seguire un procedimento che deve iniziare con la rimozione del coltello letale ancora conficcato nello sterno del cadavere .

Il giovane appare incuriosito da un amuleto azzurro che si trova intorno al collo del cadavere, ignaro di tutto estrae il coltello dal petto dell'uomo e lo getta nel lavandino, mentre l'amuleto cade a terra rotto, finendo dentro una grata del pavimento. Sebbene accadano interferenze simili a poltergeist, come porte che sbattono, luci tremolanti e altro, Art è ignaro di aver fatto uscire un potente demone. 

Solo il vecchio padre scoprirà che sull'impugnatura vi è inciso un oscuro passaggio della Kabbalah dove sta scritto che un demone era trattenuto all'interno.

Non ci vorrà molto perché la moglie Claire inizi ad avere visioni allarmanti, oppure che il marito inizi a scolpire simboli occulti sul pavimento mentre si trova in una sorta di trance, poiché il demone Abyzou può confondere il senso della realtà e rielaborare quelli dello spazio e del tempo. 

Il disagio familiare viene ulteriormente aggravato dalla paura della scomparsa di una ragazza del luogo  collegata alla "maledizione" cui i nostri protagonisti si rendono conto, troppo tardi, di essere rimasti intrappolati.

C'è anche l'ira di Heimish il quale scopre che il broker immobiliare di Art,  infatti, si è spazientito di non avere ancora ricevuto del denaro, in realtà il giovane e venuto qui solo per implorare suo padre di firmare un contratto per la casa-azienda di famiglia come garanzia di prestito. 

L'anziano padre riuscirà a firmare il contratto ma non prima di essere ucciso dal demone che vaga per lo stabile in cerca di carne fresca. 

Lo spirito si manifesta come un'orribile creatura simile a una capra quando è pronto per uccidere, le sue tattiche più pericolose, però, sono molto più sottili, prendendo le sembianze di parenti convincendo le sue vittime che vedono cose che non ci sono.

Non smetterà di manipolare la sua preda finché non ottiene ciò che vuole: un bambino da mangiare o un'equivalente offerta di sangue per saziarla temporaneamente. 

Secondo lo sceneggiatore Hank Hoffman, The Offering è un film da vedere più volte perché è costellato di messaggi nascosti e segreti frammenti di conoscenza che svelano una filosofia molto più profonda, una storia sotto la storia. 

Una trama piuttosto ordinaria, mista di folklore ebraico e storia di possessione, rende questo horror abbastanza soddisfacente ma anche pessimista alla fine. 

Hoffman spiega che sono stati compiuti sforzi minuziosi per inserire in ogni singolo fotogramma misteri, idee ed elementi mistici che dovrebbero essere nascosti e che abbiamo rivelato in maniera molto sottile. "Anche a livello subliminale, il film è estremamente ricco nella quantità di contenuti che stiamo cercando di fornire e dare. " - nota Hoffman. 

Spiega anche che durante le ricerche per la loro storia si sono rivolti a cabalisti, sensitivi, medium - un'intera varietà di mistici di incredibile talento per garantire l'autenticità del film. "Se siete intrigati da storie intrise di implicazioni mistiche, il film vi piacerà. Se non ne siete appassionati, vi piacerà comunque perché vi spaventerà a morte". 

Secondo film con il demone Abyzou come cattivo principale. Il primo è stato The Possession. Il male vive dentro lei (2012). 

Vedi anche su questo genere horror religioso  The Vigil  (2019)



the offering poster


The Offering

USA 2022

regia: Oliver Park

Cast: Nick Blood, Emily Wiseman, Paul Kaye, Allan Corduner, Jonathan Yunger, Velizar Binev, Daniel Ben Zenou, Nathan Cooper, Sofia Weldon, Boyan Anev. 

distribuzione: Vertice360

al cinema dal 23 febbraio

🔴Vietato ai minori di 14 anni










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più