-->

cerca

venerdì 23 dicembre 2022

The Recruit. Insolita serie tv di spionaggio per Netflix su un avvocato che diventa spia

Trama e finale della serie tv thriller-commedia The Recruit 


L'avvocato della CIA appena assunto Owen Hendricks (Noah Centineo) scopre che un'ex risorsa (Laura Haddock) sta minacciando di svelare i segreti dell'agenzia a meno che non la scagionino per un grave crimine.  


the recruit

The Recruit © 2022 Netflix, Inc



In The Recruit la rappresentazione dell'agenzia da parte del creatore Alexi Hawley appare molto cinica e diversa dalle altre serie di spionaggio, concentrandosi più sui rapporti tra i dipendenti che vogliono mettere sotto cattiva luce il nuovo arrivato l'avvocato Owen il quale come afferma "Questo posto è un'organizzazione di truffatori, il che ci rende avvocati per imbroglioni e bugiardi cercando attivamente di sabotarci". 

All'inizio del primo episodio The Recruit sembra essere una commedia. Incontriamo Owen in mezzo a un paesaggio innevato che canticchia tra sé durante una pausa pipì mentre è in una missione di vita o di morte.  

La seconda volta che lo vediamo, dopo che una nota ci dice "due settimane prima", è abbastanza agitato mentre aspetta di incontrare il suo capo all'agenzia (Vondie Curtis-Hall) durante il suo secondo giorno di lavoro.

In poco tempo il nuovo arrivato si ritrova invischiato in un caso che coinvolge una risorsa segreta e instabile, chiamata Max Meladze (Laura Haddock), la donna con la frangetta minaccia di rivelare segreti dannosi dell'agenzia, tutto prima ancora di aver scoperto le politiche dell'ufficio attorno alla prenotazione di alcuni biglietti aerei.

Nella trama Owen appena uscito dalla scuola di legge, è al suo secondo giorno di lavoro. Gli viene ordinato dal suo capo  Walter Nyland di recarsi a Capitol Hill per impedire al presidente del Comitato di intelligence del Senato, il senatore Smoot , di leggere documenti riservati nel registro pubblico.

Due annoiati colleghi avvocati veterani, che sembrano il Gatto e la Volpe di Pinocchio, Lester (Colton Dunn) e Violet (Aarti Mann), ne vengono a conoscenza e decidono di affidare al novellino un lavoro noioso, vale a dire consultare centinaia di lettere di alcuni pazzi  che inviano minacce all'agenzia,  il suo compito è valutare se la minaccia è reale.

La maggior parte di loro non lo è, ma gli capita una lettera di una certa Max Meladze (Laura Haddock), che sta scontando del tempo in prigione per l'omicidio di un camionista in Arizona. 

Con l'aiuto del collega estremamente paranoico Janus Ferber (Kristian Bruun), Owen esaminerà le operazioni che ha nominato nella lettera.

Quello che scopre è che il contatto e il nome dell'operazione sono reali, ma una risorsa non dovrebbe sapere questi segreti. Quando Hendricks decide che dovrebbe andare nello Yemen per trovare lui stesso l'ex agente di Meladze, i due perfidi colleghi non gli spiegano bene come si fa, omettendo alcune cose. 

Questo lo metterà in alcuni guai che gli faranno perdere un unghia quando si reca senza preavviso nel sito dove è di stanza la cazzuta agente Gilbane, senza un passaporto che gli dovrebbe garantire l'immunità diplomatica.

Ma l'agente veterana alla fine gli racconta qualcosa di più su Melazde, e lui va in Arizona per parlarle. La donna afferma di avere documenti classificati e lo manda in un magazzino per recuperarli, ma finisce per trovare una borsa piena di soldi che due teppisti vogliono e lo picchiano per ottenerla. Ma Owen riesce a scappare e fa sapere a Melazde che ha bisogno di lui più di quanto non stia lasciando intendere. 

The Recruit non è solo una commedia, nonostante un'infarinatura di battute ironiche tra i colleghi che lo mettono alla prova, come quando deve chiedere un favore, questi gli consigliano di andare dalla collega sexy Amelia (Kaylah Zander) per qualche serata infuocata, oppure quando torna a casa divide l'appartamento con la ex fidanzata Hannan che ancora lo ama e l'altro inquilino Terence.  

La serie oscilla tra il thriller e la commedia, con qualche scena d'azione dato che il regista dei primi due episodi, Doug Liman, aveva diretto il primo Bourne

La performance di Centineo, d'altra parte, sembra troppo da tenerone per renderlo una spia alla James Bond, e una scena rende esplicito il paragone quando a Owen, vestito con uno smoking preso in prestito, gli viene offerto un martini, lui lo rifiuta per un White Claw, specie di acqua tonica alcolica. 

Lo spettacolo in sé sembra contrastato tra ridere di Owen o di ammirarlo, anche se molti dei suoi successi in realtà non sembrano così impressionanti: a un certo punto, il suo collega è sbalordito nel vedere Owen, un semplice avvocato, mettere in ginocchio un agente canaglia ricordandogli che potrebbe essere citato in giudizio. 

I colleghi di Owen sembrano ossessionati da lui, sia che stiano flirtando con lui in corridoio o escogitando nuovi modi per metterlo in cattiva luce davanti al loro capo.

Per quanto riguarda il personaggio dell'ex asset russa Meladze, sembra si diverta con lui, manovrandolo come un toy-boy, sfoggiando il mezzo sorrisetto di una donna che sa che sta vincendo una partita che nessun altro sa nemmeno che sta giocando, una spia che ha anche dei sentimenti rivelando un dolore del passato su una figlia scomparsa.

L'unico aspetto del suo personaggio che non è in grado di vedere la presunta tensione sessuale ribollente con Owen, anche perché la dura e astuta Meladze potrebbe mangiarselo in un boccone questo 24enne all'oscuro di tutto e di altri complotti. 

Centineo cerca di togliersi l'immagine rubacuori di giovane adulto dalle commedie romantiche di Netflix interpretando un personaggio quasi inverosimile, un ragazzo che potrebbe non adattarsi allo stampo di un duro agente della CIA, ma sembra sempre essere nel posto giusto al momento giusto, anche se i suoi metodi sono goffi nel migliore dei casi e pericolosi nel peggiore. 

Nel finale, dopo qualcuno che vola da una finestra e altri in mezzo ad alcune sparatorie, che riportano alla scena iniziale del primo episodio, Owen è tampinato da una bionda killer russa, lui e la dura Meladze vengono rapiti e legati in qualche posto, la bionda spara senza esitare alla donna mentre si presenta al ragazzo come la figlia scomparsa. 

Si spera in una seconda stagione per scoprire chi è questa misteriosa bionda e se è effettivamente la figlia di Meladze e perché spara a bruciapelo a sua madre. 


VEDI ANCHE

HARRY PALMER - IL CASO IPCRESS



THE RECRUIT TRAILER


THE RECRUIT

(serie tv 2022)

Cast: Noah Centineo, Laura Haddock, Aarti Mann, Colton Dunn, FivelStewart, Daniel Quincy Annoh, Kristian Bruun, Vondie Curtis Hall, ByronMann, Angel Parker, Kaylah Zander

Creatore: Alexi Hawley

Prima stagione : 8 episodi 

dal 16 dicembre

distribuzione: Netflix








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più