-->

cerca

venerdì 2 dicembre 2022

Gli occhi del diavolo. Una suora esorcista preda del demonio

Film su esorcismi 2022

Nel film suor Ann (Jacqueline Byers) crede di rispondere alla chiamata per diventare la prima esorcista donna, ma chi o cosa l'ha chiamata? In risposta a un aumento globale dei possedimenti demoniaci, Ann cerca un posto in una scuola di esorcismo riaperta dalla Chiesa cattolica. 

occhi del diavolo


Fino ad ora queste scuole hanno addestrato solo sacerdoti uomini al rito dell'esorcismo, ma un professore padre Quinn (Colin Salmon) riconosce i doni speciali di suor Ann e accetta di addestrarla. 

Spinta in prima linea spirituale con il compagno di studi padre Dante (Christian Navarro), suor Ann si ritrova in una battaglia per santificare l'anima di una giovane ragazza che lei crede sia posseduta dallo stesso demone che tormentava sua madre anni fa. Determinata a sradicare il male, Ann si rende presto conto che il Diavolo vuole proprio la sua anima.  

La possessione demoniaca è stata oggetto di alcuni dei migliori film horror di tutti i tempi, in particolare L'esorcista, ma le vittime sono sempre state donne probabilmente perché tramite loro la presenza del male potrebbe raggiungere più facilmente l'uomo. 

La novità di questo film è l'esorcista donna, una suora con un passato familiare terribile dove un demone ha tormentato la madre mentalmente instabile.   

Sebbene alle suore sia vietato eseguire esorcismi, padre Quinn riconosce i doni di sorella Ann, inclusa l'empatia con le vittime possedute dai demoni e accetta di addestrarla.

Il film potrebbe essere vagamente ispirato a fatti realmente accaduti, come il caso del 2013 di Anneliese Michel, una donna tedesca che si era sottoposta a riti di esorcismo cattolico dopo che le era stata diagnosticata una malattia mentale, ma non si basa su alcun caso particolare e non è certo destinato ad essere preso alla lettera. 

Nella trama il mondo nel 2018 ha assistito a un aumento sostanziale del numero di persone che richiedono esorcismi e, per quanto improbabile possa sembrare, il Vaticano offre davvero un corso di formazione per identificare la possessione demoniaca, che ha recentemente visto un aumento dei richiedenti. Qui si esplora il lato tecnico della possessione con una scuola e un istituto per pazienti indemoniati

Lo sceneggiatore Robert Zappia ha affermato che la sua ricerca su questa tendenza reale è stata presa in considerazione nel processo di scrittura, spiegando nelle note stampa del film che: "Sono una persona di fede e sono cresciuto cattolico, quindi quelle statistiche mi hanno incuriosito". 

I dettagli della storia, tuttavia, sono interamente fittizi e nessuno dei personaggi è basato direttamente su qualcuno della vita reale.

Nella trama suor Ann si oppone alle restrizioni dell'Accademia, con disapprovazione di suor Euphemia (Lisa Palfrey), ma con vari gradi di incoraggiamento da parte dell'istruttore capo Quinn e della scettica dottoressa Peters (Virginia Madsen). 

Tutti devono mettere da parte le regole quando Ann dimostra una apparente affinità per la nuova paziente Natalie (Posy Taylor), una bambina di 10 anni la cui famiglia teme che sia posseduta, e lei si comporta di conseguenza. Più avanti scopriremo che la bambina ha un legame profondo con suor Ann. 

Padre Dante (Navarro) ha una sorella afflitta in modo simile e si fa aiutare da Ann nell' alleviare la sorella. Il problema sorge quando una volta guarita la sorella si suicida. Ann si sente responsabile, ma queste anime confuse sono, a quanto pare, solo un mezzo per il diavolo nell' accedere a ciò che vuole veramente:  impadronirsi e distruggere sorella Ann, perché lei è "la prescelta di Dio". 

Il capostipite del genere L' Esorcista di William Friedkin era terrificante perché era profondamente radicato nel mondo reale, oggi si fa fatica a trovare originalità, ma attori piuttosto bravi mantengono le solide promesse dell'horror. Da evidenziare la scena del soffocamento della bambina con gli stessi suoi capelli da parte del demonio. 

Nel film vengono citate Benedetta Carlini una mistica religiosa lesbica del 1600 che provocò uno scandalo e venne rinchiusa in convento nelle sua cella per 35 anni e Santa Caterina da Siena considerata la prima e l'unica donna che praticava esorcismi solo con la sua preghiera e la fede.    

Location: la scuola di esorcismo che vediamo all'inizio è la Galleria d'arte Kvadrat 500 di Sofia in Bulgaria, dove è stato girato gran parte del film.  

Il regista Daniel Stamm ritorna al genere dopo oltre un decennio che l'aveva visto dirigere L'ultimo esorcismo nel 2010. 


VEDI ANCHE

THE NUN. La vocazione del male


CRUCIFIXION




Gli occhi del diavolo trailer italiano



GLI OCCHI DEL DIAVOLO

(Prey for the Devil)

USA, 2022

regia: Daniel Stamm

Cast: Jacqueline Byers, Virginia Madsen, Ben Cross, Colin Salmon, Nicholas Ralph, Christian Navarro, Tom Forbes, Lisa Palfrey, Debora Zhecheva, Owen Davis. 

distribuzione in Italia: Eagle Pictures

uscita al cinema: 24 novembre










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più