-->

cerca

sabato 29 ottobre 2022

The Watcher. La serie tv e la storia vera di una casa amata e odiata da molti

Ispirata a una storia realmente accaduta la serie tv targata Netflix The Watcher racconta la storia di Dean e Nora Brannock (Bobby Cannavale e Naomi Watts, con due ragazzi interpretati da Isabel Gravitt e Luke David Blumm), i quali finiscono tutti i loro risparmi in quella che dovrebbe essere la casa dei sogni in un quartiere del New Jersey, complicato dalla presenza di qualcuno che li osserva e gli manda lettere anonime. 


watcher serie tv



La serie di Netflix si ispira a una storia vera pubblicata sul New York Magazine nel 2018, la storia della casa al 657 Boulevard, un indirizzo di Westfield, nel New Jersey, dove una famiglia viene perseguitata da un misterioso sconosciuto che invia lettere anonime inquietanti. 

Nella serie tv Nora e Dean Brannock si trasferiscono al 657 Boulevard con due bambini, sono benestanti e hanno appena spesso tutti i loro soldi in questa antica dimora situata in un tranquillo quartiere residenziale, dove, secondo la polizia, non succede mai nulla. 

Dopo qualche tempo incominciano a ricevere delle lettere anonime, prima con tono allegro, poi sempre più minaccioso. I sospetti si rivolgono verso gli strani vicini di casa che non sembrano molto accoglienti, anzi appaiono dei vicini ficcanaso come la coppia anziana che li osserva dal loro prato (Margo Martindale e Richard Kind ) oppure l'inquietante Jasper (Terry Kinney) e la madre conservatrice di beni antichi (Mia Farrow). Ma anche l'ingorda agente immobiliare Karen (Jennifer Coolidge ) potrebbe essere coinvolta . 

Anche se il primo a farne le spese è il nuovo addetto alla sicurezza il giovane Dakota (Henry Hunter Hall) il quale s'innamora della figlia dei Brannock. E se invece fosse lo stesso Dean a mandare le lettere a se stesso per uscire da una vendita che non può permettersi? 

Insomma come in un giallo classico tutti appaiono sospettati, perfino il capo della polizia locale dai modi sbrigativi. 

Un punto di vista interessante a questa storia vera in quanto parla di vulnerabilità, è quello che erode i ruoli maschili tradizionali specie quando il figlio chiede  "Papà, puoi tenerci al sicuro?", e il padre cerca di rassicurarlo con una risposta poco convincente.  

Dean con l'aiuto di una detective viene a sapere che gli altri inquilini del 657 Boulevard hanno subito un trauma simile, uno ha persino portato all'annientamento di una famiglia. Il suggerimento è che la stabilità di ogni nuovo proprietario di questa casa suburbana sia pericolosamente fragile, il tipo di cosa che può distruggere una famiglia anche solo se la si guarda troppo da vicino. 

L'osservatore anonimo critica i nuovi vicini nelle lettere, ritenendo sbagliate le migliorie che questi fanno alla casa. Lui che osserva questa casa da due decenni, ma che probabilmente non si può permettere. Vediamo infatti anche un comitato di inquilini sospettosi che vogliono preservare un vecchio montacarichi che i nuovi vorrebbero eliminare. 

La storia sarà un incubo per la famiglia dove tutti gli strani avvenimenti metteranno in pericolo proprio l'unione della famiglia stessa, la moglie Nora arriverà quasi a chiedere il divorzio, in una spirale di sospetti e di sfiducia che li porteranno a rivendere la loro casa dei sogni.  

Ci sono anche alcuni colpi di scena: dei morti che ritornano e passaggi segreti, con lo spettro del soprannaturale in agguato che sembra aumentare e diminuire la tensione. Dopo un po', la sensazione che tutto sia possibile significa che nulla ci sorprende, una cosa negativa per uno spettacolo che per certi versi potrebbe essere un incubo di ogni proprietario di casa.

La coppia al centro appare vanitosa e negligente nella ricerca di una casa fuori dalla loro portata e il loro rifiuto di lasciare una casa infestata dal male umano è reso dal fatto che possono a malapena permettersi di rimanerci, per non parlare di vendere in perdita. 

La vera storia di "The Watcher" è inquietante a causa delle paure primordiali a cui attinge. Tutti noi vogliamo sentirci al sicuro nelle nostre stesse case. Ma cosa succede esattamente laggiù? E perché guardano sempre fuori dalla finestra? 

È naturale che la location della serie non sia realmente al 657 Boulevard, ma in un altra casa simile a Rye a circa cento chilometri dalla casa reale. 

 

 

 La storia vera e  l'ossessione di una casa da sogno

  

Nel novembre 2018, il New York Magazine ha pubblicato un articolo intitolato "The Watcher", che raccontava di una famiglia del New Jersey perseguitata da un misterioso e minaccioso autore di lettere anonime. 

Una notte del giugno 2014, Derek Broaddus aveva appena finito di dipingere alcune pareti nella sua nuova casa a Westfield, nel New Jersey, quando è uscito a controllare la posta. 

Derek e sua moglie, Mary stavano facendo dei lavori di ristrutturazione prima di trasferirsi definitivamente, quindi non c'era molto nella posta tranne qualche cambiale e una busta sagomata. Era indirizzato con una calligrafia spessa e goffa a "Il nuovo proprietario", e la nota digitata all'interno iniziava calorosamente così:

 

 Caro nuovo vicino al 657 Boulevard. Permettimi di darti il benvenuto nel quartiere. 


Per i Broaddus, l'acquisto del 657 Boulevard era la realizzazione di un sogno. La moglie era cresciuta a Westfield e la casa era a pochi isolati da quella della sua infanzia.

Derek è cresciuto nella classe operaia nel Maine, poi si è fatto strada in una compagnia di assicurazioni a Manhattan per diventare un vicepresidente senior con uno stipendio abbastanza alto da permettersi la casa di 1,3 milioni di dollari. 

I Broaddus avevano acquistato il 657 Boulevard subito dopo che Derek aveva festeggiato il suo quarantesimo compleanno, e i loro tre figli stavano già discutendo su quale dei caminetti della casa  Babbo Natale sarebbe arrivato. 

Ma mentre Derek continuava a leggere la lettera del suo nuovo vicino, ci fu una svolta. 

"Come sei finito qui?" diceva lo scrivente. "Il 657 Boulevard ti ha chiamato con la sua forza all'interno?". La lettera continuava:

"657 Boulevard è stato il soggetto della mia famiglia per decenni ormai e mentre si avvicina al suo 110° compleanno, sono stato incaricato di guardare e aspettare la sua seconda venuta. Mio nonno guardava la casa negli anni '20 e mio padre negli anni '60. Ora è il mio momento. Conosci la storia della casa? Sai cosa si nasconde tra le mura del 657 Boulevard? Perché sei qui? Lo scoprirò."

 

Nella lettera c'erano dei particolari come se qualcuno fosse presente, tipo la descrizione del minivan della famiglia così come degli operai che stavano ristrutturando la casa.

"Vedo già che hai inondato il 657 Boulevard di appaltatori in modo da poter distruggere la casa come avrebbe dovuto essere. Pessima mossa. Non vorrai rendere infelice il 657 Boulevard?" 

L'autore anonimo poi si rivolge ai figli:  

"Hai dei bambini. Li ho visti. Finora penso che ce ne siano tre che ho contato...Hai bisogno di riempire la casa con il sangue giovane che ho richiesto? Meglio per me. La tua vecchia casa era troppo piccola per la famiglia in crescita? O è stata l'avidità a portarmi i tuoi figli? Una volta che conoscerò i loro nomi li chiamerò e segnerò anche loro. " 

Poi scrisse: "Chi sono?". “Ci sono centinaia e centinaia di auto che percorrono il 657 Boulevard ogni giorno. Forse sono in uno di questi. Guarda tutte le finestre che puoi vedere dal 657 Boulevard. Forse sono in una di queste. Guarda tutte le persone che passano ogni giorno dalle tante finestre del 657 Boulevard. Forse ci sono io". 

La lettera si concludeva con un suggerimento che questo messaggio non sarebbe stato l'ultimo: "Benvenuti amici miei, benvenuti. Che la festa abbia inizio" seguito da una firma in un carattere corsivo: "The Watcher". 

Inutile fu l'intervento alla polizia. Derek e Mary mandarono un'e-mail a John e Andrea Woods, la coppia che aveva venduto loro il 657 Boulevard, per chiedere se avevano idea di chi potesse essere The Watcher. 

I Woods risposero la mattina successiva dicendo che prima di trasferirsi, avevano ricevuto anche loro una lettera da "TheWatcher". La cosa era stata "strana", dissero e faceva una menzione simile sul fatto che The Watcher aveva osservato la casa nel tempo, ma loro non avevano mai ricevuto nulla di simile nei loro 23 anni di permanenza in casa e avevano gettato la lettera via senza pensarci troppo. 

I Broaddus trascorsero le seguenti settimane in massima allerta. Sospettando di tutti i loro vicini mentre l' Osservatore continuava con le lettere vantandosi molto di aver informazioni sulla famiglia specie dei figli. 

"657 Boulevard non vede l'ora che tu ti trasferisca. Sono passati anni e anni da quando il sangue giovane dominava i corridoi della casa.

Hai già scoperto tutti i segreti che contiene? Il giovane sangue giocherà nel seminterrato? O hanno troppa paura per andare laggiù da soli.

Sarei molto spaventato se fossi in loro È lontano dal resto della casa. Se fossi di sopra non li sentiresti mai urlare."


Continuando:  

" Tutte le finestre e le porte del 657 Boulevard mi permettono di osservarti e seguirti mentre ti muovi per casa. Chi sono?

Io sono l'Osservatore e ho il controllo del 657 Boulevard da quasi due decenni. La famiglia Woods te l'ha consegnato.

Era il loro momento di andare avanti e di venderlo gentilmente quando gliel'ho chiesto. Ci passo molte volte al giorno.

657 Boulevard è il mio lavoro, la mia vita, la mia ossessione. E ora lo sei anche tu e la famiglia Broaddus.

Benvenuto nel prodotto della tua avidità! L'avidità è ciò che ha portato le ultime tre famiglie al 657 Boulevard e ora ti ha portato da me." 


Come nella finzione tv Derek e Mary smisero di portare i loro figli a casa. Non erano più sicuri di quando, o se, si sarebbero trasferiti. 

Westfield è a 45 minuti da New York e non è adatta per i single, il che significa che i 30.000 residenti della città sono in gran parte famiglie benestanti.

Bloomberg ha classificato Westfield la 99a città più ricca d'America, ma solo la 18a più ricca del New Jersey, e nel 2014, quando The Watcher ha colpito, il sito web NeighborhoodScout l'ha definita la 30a città più sicura del paese. 

Un'attività che tutti i locali hanno riconosciuto come infida è cercare di comprare una casa qui. Ci sono state guerre di offerte in cui alcuni vi hanno perso centinaia di migliaia di dollari.  

La casa dei Broadduses si trovava sul Boulevard, un'ampia strada alberata con alcune delle case più ambite della città, come aveva notato The Watcher: "The Boulevard era LA strada in cui vivere...

Costruita nel 1905, 657 Boulevard era forse la casa più grandiosa dell'isolato e quando i Woods la misero sul mercato avevano ricevuto più offerte al di sopra del prezzo richiesto. Ciò aveva portato i Broaddus a sospettare inizialmente che The Watcher potesse essere qualcuno sconvolto per aver perso l'acquisto della casa. Ma non era così. 

I vecchi proprietari avevano proposto un'altra teoria, cioè che si trattasse di un qualche vicino, dato che la lettera che avevano ricevuto loro era arrivata prima della messa in vendita. 

I lavori di ristrutturazione erano stati per lo più interni e le persone che vivevano nelle vicinanze affermavano di non aver notato un trambusto insolito, nemmeno dal rumore del martello pneumatico nel seminterrato. A meno che non ci fosse qualcuno dietro la casa o proprio accanto.

Un sospettato era stato trovato. Una famiglia viveva lì dagli anni '60, quando quello che poteva essere il padre di The Watcher, come dicevano le lettere, aveva iniziato a osservare il 657 Boulevard. Ma non c'erano molte prove concrete e, dopo alcune settimane, il capo della polizia disse ai Broaddus che, a meno di un'ammissione, non c'era molto che il dipartimento potesse fare. 

I Broadduss si rivolsero anche a diversi esperti, anche un ex agente dell'FBI. Hanno assunto un investigatore privato che ha sorvegliato il quartiere e ha eseguito controlli ma senza alcun esito. Questi fece notare che c'era una "rabbia ribollente" nelle lettere, diretta in particolare ai ricchi e dai restauri relativamente modesti dei Broaddus. 

"La casa piange per tutto il dolore che sta attraversando....Stai rubando la sua storia. Piange per il passato e per quello che era ai tempi in cui vagavo perle sue stanze. 

Gli anni '60 furono un buon periodo per il 657 Boulevard, quando correvo da una stanza all'altra immaginando la vita con i ricchi occupanti.

La casa era piena di vita e di sangue giovane. Poi è invecchiato anche mio padre. Ma ha continuato a guardare fino al giorno della sua morte. E ora guardo e aspetto il giorno in cui il giovane sangue sarà di nuovo mio." 


Ma alla fine del 2014 l'indagine era in stallo. L'Osservatore non aveva lasciato tracce digitali, impronte e nessun modo per collocare qualcuno sulla scena di un crimine che avrebbe potuto essere covato praticamente da qualsiasi cassetta postale nel nord del New Jersey.

A dicembre, la polizia di Westfield disse ai Broaddus di aver esaurito le opzioni. Derek mostrò le lettere al suo sacerdote il quale accettò di benedire la casa.

I lavori di ristrutturazione del 657 Boulevard, compreso un nuovo sistema di allarme, vennero completati in pochi mesi. Ma l'idea di trasferirsi riempì i Broaddus di un'ansia opprimente. Potevano lasciare che i loro figli giocassero all'aperto o invitare gli amici? Avrebbero ricevuto una nuova lettera ogni settimana?

Derek aveva risposto agli allarmi occasionali che suonavano a casa, a volte nel cuore della notte, portando sempre con sé un coltello per ogni evenienza.

Sei mesi dopo l'arrivo delle lettere, i Broaddus decisero di vendere il 657 Boulevard. Inizialmente l'avevano messo in vendita a un prezzo superiore, più di quanto lo avevano pagato, per riprendere il costo dei lavori di ristrutturazione che avevano fatto.

Ma i pettegolezzi giravano e le voci avevano già iniziato a turbinare sul perché la casa fosse vuota. Un broker aveva inviato un'e-mail per dire che il suo cliente la amava ma che c'erano così tante voci infondate che giravano col bisogno di saperne di più.

Diverse offerte preliminari arrivarono ben al di sotto del prezzo richiesto, ma i Broaddus non erano pronti a subire un tale colpo finanziario e volevano condividere le offerte solo con probabili acquirenti.

Mentre i Broaddus continuavano a essere consumati dallo stress e dalla paura, per il resto di Westfield la storia era diventata poco più che una inquietante leggenda metropolitana: una casa in cui passeggiare ad Halloween se si è abbastanza coraggiosi. 

Era difficile per quelle persone immaginare che il loro quartiere idilliaco potesse ospitare qualcosa di così sinistro. Alla fine alcuni vicini giunsero a una soluzione: forse i Broaddus avevano inviato le lettere a se stessi?

La teoria era che i Broaddus avessero sofferto il rimorso dell'acquisto o si fossero resi conto che non potevano permettersi la casa, e quindi escogitato un piano elaborato per uscire dalla vendita. Oppure Derek stava inventando una specie di frode assicurativa. Oppure stavano cercando un affare cinematografico.

(I Broadduses ricevettero diverse offerte ma le rifiutarono; Lifetime alla fine pubblicò nel 2016 un film intitolato L'osservatore (The Watcher), nonostante una lettera di diffido dei Broadduses, sostenendo che la coppia nel suo film era bi-razziale e le lettere erano firmate "il Corvo. ”) 

Alcuni locali ritennero evidenziare il fatto che nel corso di un decennio, i Broaddus fossero passati da una casa da 315.000 dollari, a una casa da 770.000 e a una da 1,3 milioni rifinanziato i loro mutui. 

Quando le lettere vennero rese pubbliche alcuni vicini anonimi scrissero a un giornale chiedendo perché i Broaddus continuassero a ristrutturare una casa in cui non si stavano trasferendo, o chiedendosi se avessero davvero fatto così tanti lavori di ristrutturazione. Qualcuno sentiva odore di truffa. 

Ma la famiglia di Mary faceva parte della comunità da molto più tempo, quindi è stato scioccante ritrovarsi accusati di essere truffatori. A Derek, sembrava che alcuni a Westfield preferissero la teoria del complotto piuttosto che considerare la loro città possibile sede di una minaccia.

I Broaddus furono improvvisamente emarginati non solo dalla loro casa ma anche dalla loro città. Due anni dopo l'arrivo delle lettere di The Watcher, i Broaddus hanno preso in prestito denaro dai membri della famiglia per acquistare una seconda casa a Westfield in anonimato. 

Nel frattempo dovevano ancora capire cosa fare con la casa del 657 Boulevard. La loro causa era pendente ma sembrava improbabile che avesse successo.

Alcuni stati richiedono ai venditori di rivelare "condizioni sociali transitorie" come omicidi o possibili fantasmi - in un caso del 1991 che coinvolgeva una presunta casa infestata di fantasmi, un tribunale di New York ha stabilito che "per una questione di legge, la casa è infestata" - ma il New Jersey non aveva tale regolamento.

Nella primavera del 2016, hanno rimesso sul mercato la loro casa sperando che potesse suscitare più interesse dato il numero di persone che avevano reagito alle lettere dicendo che le avrebbero ignorate e si sarebbero semplicemente trasferite. 

A corto di opzioni, l'avvocato immobiliare dei Broadduses propose di vendere la casa a uno sviluppatore, che poteva demolirla e dividere la proprietà in due case vendibili da un milione l'uno.  Suddivisioni come questa erano diventate comuni a Westfield, con grande dispiacere di molti locali, e il 657 era uno dei lotti più grandi del quartiere. Ma il consiglio comunale respinse la proposta. 

Qualche tempo dopo ricevettero un altra lettera: "657 Boulevard è sopravvissuto al tuo tentativo di assalto e ha resistito con il suo esercito di sostenitori che ha barricato i suoi cancelli", si legge nella lettera. 

Decisero quindi di affittarla. Ora hanno un nuovo inquilino al 657, ma l'affitto non copre il mutuo. 

La vigilia di Natale, diverse famiglie ricevettero una busta nelle cassette della posta. Le lettere accusavano le famiglie di speculare in modo impreciso sui Broaddus. Le lettere dattiloscritte questa volta erano firmate "Amici della famiglia Broaddus".

Quando è stato chiesto dal giornalista a Derek Broaddus se li avesse scritti lui, si è fermato un momento, poi ha ammesso di averlo fatto. Non ne era orgoglioso non l'aveva nemmeno detto a sua moglie, disse che erano le uniche lettere anonime che aveva scritto.

Si era sentito spinto al limite del suo ingegno, stufo di guardare in silenzio mentre le persone lanciavano accuse alla sua famiglia basate praticamente sul nulla. 

L'Osservatore era stato ossessionato dal 657 Boulevard e Derek, a sua volta, era diventato ossessionato dall'Osservatore e da tutto ciò che lettere si erano messe in moto. The Watcher aveva vinto. 


VEDI ANCHE

SHINING VALE serie tv con strana casa infestata



THE WATCHER trailer 


The Watcher

(miniserie tv Netflix)


USA 2022

Regia: Ian Brennan (Creator), Ryan Murphy (Creator), Henry Joost, Ariel Schulman, Paris Barclay, Max Winkler. 

Cast: 

Naomi Watts, Bobby Cannavale, Jennifer Coolidge, Mia Farrow, Margo Martindale, Luke David Blumm, Terry Kinney, Michael Nouri, Emily Juliette Murphy,

7 episodi

Prod. Netflix Studios

dal 13 ottobre in Italia


VEDI ANCHE IL FILM 

WATCHER 2022







 

 

 

 




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più