Una serie tv norvegese da Netflix tra horror e commedia nera
In una piccola cittadina norvegese Live Hallangen è dichiarata ufficialmente morta. Qualche ora dopo però, mentre è sul tavolo delle autopsie, si risveglia all'improvviso con una cupa fame insaziabile.
Nella cittadina di Skarnes in Norvegia nessuno muore da un pezzo e l'agenzia di pompe funebri locale rischia il fallimento, per giunta l'infermiera Live Hallangen (Katrine Thorborg Johansen) sorella di Odd delle pompe funebri, viene dichiarata morta dopo un misterioso attacco.
Ma al momento dell'autopsia si sveglia con un apparato sensoriale iperattivo e una strana sete di sangue. Dopo questo evento incominciano a verificarsi delle morti in paese, cosa molto allettante per l'agenzia che dopo la morte dell'oscuro proprietario da parte della figlia Live, rischia il pignoramento della casa e dell'attività commerciale.
Nei primi episodi notiamo subito che, nonostante l'allegria iniziale della resuscitata da parte di amici e familiari, il padre della ragazza ha un oscuro segreto che risiede nel passato, egli è l'unico che non sembra felice che la propria figlia sia ritornata dall'aldilà. Da alcune registrazioni su vecchi nastri si scopre che la moglie dell'anziano padre sembra abbia avuto la stessa "malattia" della figlia e dice di stare attento a lei.
La ragazza era stata trovata su un campo e non ricordava nulla, ma piano piano alcuni flash tornano alla mente su qualcuno che voleva ucciderla con una siringa.
Questa nuova serie Netflix vorrebbe essere strana, con personaggi insoliti che potrebbero far parte della serie "Fargo" a cui è naturale fare riferimento qui, anche perché ha un piccolo omaggio in uno degli ultimi episodi.
Come anche la strana coppia di poliziotti, imbarazzati sul fatto che la polizia abbia dichiarato morto qualcuno che non lo è, a anche perché l'intera faccenda solleva inevitabilmente delle domande a cui la simpatica capo poliziotta Judith tenta di dare risposta.
Il fattore mistero rimane, poiché il padre, sapendo della trasformazione della figlia, tenta di sopprimerla mettendola in una cassa e facendola scivolare nell'inceneritore. Ma non ha messo in conto la forza sovrumana della ragazza che riesce a emergere dalle fiamme e in una mossa rabbiosa uccidere il padre.
C'è un mix di generi che distingue la serie: da un lato la parte drammatica e familiare basata su relazioni e conflitti interpersonali. Il giovane poliziotto Reinert, ad esempio, è innamorato di Live da molti anni, senza prospettive di successo. Il fratello Odd, invece, deve fare i conti con il fatto che l'azienda di famiglia sta per chiudere senza funerali da celebrare. E qualunque cosa provi, non riesce a dare all'impresa di pompe funebri un vero slancio commerciale sul misero lascito del defunto padre.
Un problema tragico, ma anche portato con un certo humor nero, infatti come suggerisce il titolo: di cosa dovrebbe vivere un impresario di pompe funebri se nessuno muore? Da notare ironicamente che la protagonista risorta si chiama Live ovvero Viva.
L'altro personaggio, la capo poliziotta Judith regala anche un tocco di divertimento, con le sue aspre sentenze mentre è impegnata a mangiucchiare qualcosa e a cercare di scoprire l'enigma delle morti sospette che si succederanno.
Così la serie si dipana fra dramma e commedia nera, con in mezzo anche incursioni nel genere horror e la stessa protagonista si accorge, prima con un certo ribrezzo, di assaporare il sangue come un vero vampiro, e dato che lavora in una casa di riposo non dovrebbe essere difficile procurarsene, magari con metodi più tecnici dato che non ha zanne, solo che esagerando provoca la morte di una povera vecchietta.
La colonna sonora con brani norvegesi d'annata e alcuni interni con mobili vecchi di decenni e la stessa moglie di Odd (Sarah Khorami) che si chiama Rose con capelli colorati e un trucco stile anni '80, danno la sensazione che questo sia un luogo dove il tempo pare si sia fermato e con qualcosa di strano. Solo smartphone e computer ci avvisano che siamo nel presente.
L'interazione tra i due poliziotti, il giovane scrupoloso e la navigata Judith nel ruolo di primo ufficiale rassegnato che all'inizio vuole evitare a tutti i costi le indagini per omicidio per poi ripensarci, offrono diversi momenti ironici.
Con i suoi personaggi ambigui, incasinati, il senso dell'assurdo e il ritmo lento, Post Mortem piacerà ai fan di Fargo, tra il bizzarro e il divertente per una serie difficile da classificare.
VEDI ANCHE LA SERIE NORVEGESE FANTASY
Post Mortem - Nessuno muore a Skarnes trailer originale
Post Mortem - Nessuno muore a Skarnes
(Norvegia 2021)
cast: Kathrine Thorborg JohansenElias Holmen SørensenAndré Sørum
6 episodi x 44 min
uscita: 25 agosto su Netflix