Insolito film di vampiri Netflix che si svolge su un aereo dirottato
Una donna con una malattia misteriosa è costretta ad agire quando un gruppo di terroristi tenta di dirottare un volo transatlantico notturno. Per proteggere suo figlio dovrà rivelare un oscuro segreto e liberare l'anima vampiresca dentro di sé che ha cercato di nascondere fino ad ora.
Blood Red Sky mischia il genere vampiresco col thriller per presentarci una insolita situazione che passa da malvagia a catastrofica a causa dei demoni succhia sangue, i quali si muovono in un ambiente ristretto come possa essere un aereo intercontinentale.
All'inizio vediamo un grande aereo che atterra in un aeroporto isolato in Scozia, alcuni militari lo circondano credendo sia sotto attacco terroristico, solo un bambino in stato di shock riesce a uscire dall'aereo.
Poi l'azione di sposta a qualche ora prima dove una vedova tedesca, Nadja, (Peri Baumeister) e suo figlio Elias si preparano a imbarcarsi su un aereo per New York; Nadja, sembra soffrire di leucemia, e deve farsi visitare da un medico che può fornirle il trattamento di cui ha bisogno per ripristinare la sua salute.
All'aeroporto, Elias fa amicizia con un uomo di nome Farid, mentre sua madre prende delle medicine che le causano un grave disagio fisico. In volo mentre i passeggeri si sistemano per la sera, un gruppo di uomini, incluso il copilota Bastian, uccide i tre poliziotti dell'aviazione sull'aereo sabotando la scatola nera, per impedire che l'aereo venga rintracciato sul radar.
Il loro capo, Berg, fa quindi un annuncio ai passeggeri dicendo che lui e i suoi uomini hanno ora il controllo dell'aereo e si aspettano che tutti rimangano seduti fino al pagamento di un riscatto. Il piccolo cerca di nascondersi e la madre Nadja lo segue alzandosi dal loro posto.
Uno dei dirottatori sociopatico li vede e spara a Nadja diverse volte. Supponendo che sia morta, i dirottatori iniziano la seconda fase del loro piano, costringendo Farid a registrare una dichiarazione che fa sembrare che l'aereo sia stato sequestrato da terroristi per un attacco suicida, sapendo che verrà poi abbattuto.
Nadja riprende lentamente conoscenza, e in alcuni flashback rivive il giorno in cui suo marito Nikolai, è stato ucciso.
Rimasti in panne con l'auto, aveva trovato una fattoria locale dove chiedere aiuto, ma non è più tornato. Quando la moglie è andata a cercarlo, è stata attaccata da una sorta di vampiro che è riuscito a morderla. Ritornando nella fattoria in cerca di risposte troverà un anziano vampiro ma lei lo ucciderà prima di fuggire con alcune fiale di annullamento della trasformazione in vampiro e bruciare la fattoria.
Quando si sveglia nell'aereo l'unica cosa che ha in mente sarà quella di salvare suo figlio anche a costo della morte.
"Blood Red Sky" da apparente thriller all'inizio prende poi una brusca svolta, e si trasforma in horror specie quando i "cattivi" si rendono conto che c'è qualcosa che non hanno pianificato sul dirottamento dell'aereo.
Nello stesso tempo anche il figlio rimane sbalordito dalla trasformazione della madre che si toglie parrucca e denti finti per diventare una sorta di Strigoi che pare uscito dalla serie tv The Strain.
Dimenticate il classico vampiro nobile o quello romantico di Twilight qui siamo in un misto tra zombi e vampiri che si contagiano in pochi minuti e il tutto dentro un claustrofobico aereo.
La performance della Baumeister, insieme ad alcuni colpi di scena, aiuta a seguire le azioni di questo forsennato mostro fino alla fine, e alla malvagità della trama si aggiunge il fatto che il vampirismo, in questa particolare storia, può essere trasferito come un virus e trasmesso con la stessa rapidità dello zombismo.
Nadja non solo deve pensare a se stessa e a suo figlio (Carl Koch), ma anche a stare attenta ad attaccare gli altri, su cui la maggior parte delle volte non ha scelta, poiché si trasformano a sua volta in malvagi vampiri.
La protagonista non si trasforma solo attraverso il trucco e le protesi, ma anche con i suoi movimenti ultraterreni, scatenando una particolare rabbia animalesca che tenta di trattenere, come Jekyll e Hyde per il bene del suo bambino.
Ma senza quelle particolari medicine che frenano la sua trasformazione, l'anima vampiresca è destinata sempre più a prendere il sopravvento fino al finale distruttivo dove ella non riconoscerà più il suo amato bambino.
Il film ci permette anche di conoscere molti dei membri dell'equipaggio e dei passeggeri, che se prima sono terrorizzati dalla sua trasformazione, poi diventano suoi alleati per sconfiggere i terroristi che a sua volta dopo essere stati morsi sono diventati molto più pericolosi.
Ci sono molte parti commoventi, ma alla base il film parla di una madre un figlio e della sua volontà di fare tutto il necessario per tenerlo al sicuro.
Blood Red Sky forse appare un po' troppo lungo, ma le sue parti di suspense superano alcuni elementi noiosi.
Il film non dimentica mai il legame madre/figlio che alimenta il dramma, permettendo a tutta l'azione e specie nel finale con lo spargimento di sangue, di tenere al sicuro il loro bambino, per nascondere il lato mostruoso alla progenie.
Blood Red Sky - trailer ufficiale
BLOOD RED SKY
Germania 2021
regia: Peter Thorwarth
cast: Peri Baumeister, Graham McTavish, Dominic Purcell, Roland Møller, Chidi Ajufo, Rebecca Dyson-Smith, Alexander Scheer, Leonie Brill, Roy McCrerey.
durata: 121 min
distribuzione: Netflix
uscita: luglio 2021