Malignant spiegazione, ispirato a una storia vera del film di James Wan
Il regista e creatore di Saw, Conjuring, Insidious con le case infestate che fanno di nuovo paura, torna al genere con Malignant , che sembra essere il punto di vista di Wan sui film thriller horror degli anni '80. Il regista spiega a IGN ciò che rende Malignant un diverso tipo di film horror rispetto ai suoi precedenti lavori definendo il film un ritorno alle sue radici più grintose e ruvide del thriller.
Malignant segue Madison Mitchell (interpretata da Annabelle Wallis), con alcune visioni terrificanti di brutali omicidi che avvengono realmente. Per fermare l'assassino e salvarsi, la ragazza deve fare i conti con il suo oscuro passato.
"Volevo fare un film che richiamasse davvero lo stile del cinema o il tipo di film che mi entusiasmava quando ero molto più giovane, sono cresciuto idolatrando registi come De Palma, Argento e tutto il resto. Ho solo pensato: 'Quando avrò mai la possibilità di fare di nuovo un film come questo? Ora è il momento per me di usare questa opportunità per fare il tipo di film che non credo si realizzino più a questo livello. E quindi è venuto davvero il desiderio di fare una sorta di film di ritorno al passato".
Su insistenza di Wan, gran parte di Malignant è avvolta nel segreto. Anche il significato del titolo si rivela "difficile da spiegare senza rivelarlo", ammette Wan.
"Sono un grande fan dei titoli che hanno molteplici significati. Con Malignant, mi sono sentito come se questo titolo racchiudesse davvero il tono del film e l'argomento, che in realtà ha un bel po' di horror medico ad esso collegato".
La figura malevola che affligge Madison è Gabriel, una presenza della sua infanzia che lei chiamava allora "il diavolo" per altri l'amico immaginario.
Madison ha avuto una giovinezza molto travagliata prima di unirsi alla sua nuova famiglia adottiva. Sembra che non ricordi molto del suo passato oscuro fino a quando una ferita alla testa non risveglia il "freak" dentro di lei.
Malignant, promette Wan, "non è un film spaventoso" e chi ha familiarità con la sua filmografia potrebbe supporre erroneamente come si svolgeranno alcuni elementi horror e stilistici del film. Ma chi è l'oscuro Gabriel ?
"Quello che dirò - continua il regista - è che sono molto consapevole della reputazione che mi sono costruito nel genere horror negli ultimi anni. E cerco sempre di trovare nuovi modi per reinventarmi in modo da non diventare stantio, per così dire. O meglio, non voglio che la percezione che le persone hanno di me diventi stantia. Non voglio che le persone pensino: 'Oh, James sta facendo sempre la stessa cosa perché sa fare solo questo. Lo fa bene, ed è tutto quello che fa.' Questo lo odio.
Quindi parte del motivo per cui volevo fare Malignant era che volevo che la gente sapesse che questo non è un classico film spaventoso. Ho lavorato molto duramente per fare un film che non avesse le mie tradizionali paure perché non è quel tipo di film".
Per Wan Malignant è una miscela di diversi generi, sospeso fra horror paranormale e thriller, anche psicologico, dove si aggira uno strano serial killer. Questo ci riporta alla figura di Gabriel e alla domanda su chi o cosa sia.
"Il mio obiettivo era creare un cattivo di cui tu non fossi sicuro. È un demone? È forse un serial killer umano o il frutto dell'immaginazione di qualcuno? È un amico immaginario che ha preso vita? Potrebbe essere una qualsiasi di quelle cose. E penso che sia parte del divertimento del film cercare di capire che diavolo sia questa cosa".
Solo alla fine il pubblico conoscerà l'amara verità.
Oltre ad Annabelle Wallis nei panni di Madison, il film è interpretato da Maddie Hasson nei panni di sua sorella, Sydney. Il rapporto tra le due è un elemento integrante del film, con Wan che lo considera una storia investigativa tra sorelle. E qui si può fare riferimento a Le due sorelle (1973) di De Palma che vede coinvolta una coppia di gemelli siamesi separati alla nascita.
Una storia che appare avvincente e spaventosa allo stesso tempo. Quando arriviamo alla fine capiamo assolutamente tutto di questo film. Anche se ci vorrà un po' di tempo prima che il film prenda il volo, mescolando horror, sangue, suspense e angoscia.
La trama come detto segue più o meno ciò che sta vivendo Madison. Per qualche ragione, sta avendo queste visioni di una serie di omicidi davvero raccapriccianti.
Continua il regista: "Lei non sa cosa e perché le sta succedendo. Sente che in qualche modo tutto è collegato a lei. E insieme a sua sorella cercano di risolverlo. Scherzo dicendo che è come la versione horror di Frozen. Una versione horror di Frozen in cui c'è un po' di quel cameratismo fraterno, ma con un sacco di cose bizzarre che accadono intorno a loro".
Gabriel, il cattivo del film, viene mostrato vestito di nero, l'abito base per qualsiasi killer. La luce rossa inonda quasi ogni fotogramma e il personaggio del film incarna il carattere del classico protagonista thriller che viene spinto alla violenza apparentemente per caso finché non si rende conto della profondità dei crimini in corso.
Mentre Frozen può sembrare un riferimento molto strano quando si paragona a un horror, le effettive influenze di Wan per Malignant sono più in linea con i film di Dario Argento e Brian De Palma, dove l'assassino uccide con una letale arma ricavata da un trofeo particolare.
Wan chiama Malignant "un po' del mio omaggio a Opera di Argento e al terrore in generale con le sfumature di tutti quegli anni '80 e talvolta '70 di thriller più violenti e viscerali". Ma anche all' inventiva estetica e psicologica di film horror meno celebrati di De Palma come Vestito per uccidere e Doppia personalità.
Malignant è sostanzialmente un thriller, ma la mano di Wan lo trasforma in horror con puntate sul soprannaturale, ispirandosi forse alla vera storia dei fratelli siamesi Lazzaro e Giovanbattista Colloredo e agli altri cosiddetti freaks vissuti nel corso dei secoli.
MALIGNANT - trailer italiano
MALIGNANT
USA 2021
regia: James Wan
cast: George Young, Annabelle Wallis, Maddie Hasson, Jake Abel, Jacqueline McKenzie, Michole Briana White, Paul Mabon, Ingrid Bisu, Rachel Winfree, Jon Lee Brody.
durata: 110 min
distribuzione: Warner Bros. Italia
uscita: 2 settembre 2021