-->

cerca

sabato 24 aprile 2021

La donna alla finestra (2021).Thriller psicologico con Amy Adams

The Woman in the Window, film tratto dal libro di AJ Finn, segue una psicologa testimone di un crimine mentre spia i suoi nuovi vicini dalla sua casa di New York, ma nessuno le crederà.

la donna alla finestra film


Netflix distribuisce il thriller La donna alla finestra originariamente programmato per il 4 ottobre 2019, poi posticipato al 15 maggio 2020, prima di toglierlo dalla programmazione a causa della pandemia di COVID-19. La Disney aveva acquisito il film come parte dell'acquisto dello studio cinematografico della 20th Century Fox nel marzo 2019, ora chiamato 20th Century Studios, che aveva prodotto il film. 

Finisce così la tribolata produzione di questo film dopo che - come riportato da Hollywood Reporter - in una proiezione di prova avvenuta nel luglio 2019 aveva lasciato il pubblico interdetto e confuso per via della trama. 

"Abbiamo a che fare con un romanzo complesso", ha detto a THR la presidente della Fox 2000 Elizabeth Gabler "Abbiamo testato il film molto presto proprio per questo motivo. Volevamo renderlo migliore e abbiamo avuto il pieno sostegno della Disney in questo" nel frattempo il regista ha modificato alcune scene. 

L'uscita del film è attualmente prevista per il 14 maggio 2021 in streaming sulla piattaforma di Netflix.


La trama

Nella trama, a causa della sua agorafobia, una psicologa si trova rinchiusa nella sua casa, allora si mette a osservare i suoi vicini dalla sua finestra e si accorge di un efferato omicidio. Quando ne parla alla polizia però nessuno gli crede. 

Qualcosa di brutto è capitato in passato a Anna Fox (Amy Adams) per trovarsi in questa condizione, rinchiusa nella sua villetta signorile a New York. 

Per alleviare il suo dolore spesso si scola alcune bottiglie di vino pregiato insieme ad alcuni farmaci, ma questo non l'aiuta di certo. Un tempo era un illustre psichiatra ma ora passa le sue giornate a osservare i suoi vicini dall'altra parte della strada. 

I nuovi arrivati sono i Russell, Alistair (Gary Oldman), la moglie Jane (Julianne Moore) e il figlio quindicenne Ethan (Fred Hechinger). Anna cercherà di fare amicizia con i nuovi arrivati e le due donne scopriranno di avere molte cose in comune. Ma un giorno sente un grido provenire dalla casa dei Russell e gli sembra di vedere Jane accoltellata. Bisogna tenere d'occhio il giovane Ethan. E i Russell nascondono un mistero. 

Anna è costretta a dubitare di ciò che vede e di quello che ricorda e non c'è nessuno che possa aiutarla. Con il mix di farmaci e alcool gli effetti collaterali si faranno sentire. In molti credono sia pazza e quando arriva la polizia ha poche possibilità di essere creduta. Specie quando la signora Russell, la presunta vittima, si presenta alla porta, solo che non è quella che Anne ha visto uccidere ma un altra signora bionda interpretata da Jennifer Jason Leigh. 

Anne vive tra realtà e immaginazione, vive guardando vecchi film e ha subito in passato un forte shock, figlia e marito sono morti in un incidente, ma continuano a vivere nella sua mente. 

Il film non si discosta molto dal romanzo di AJ Finn, e porta lo spettatore a dubitare di ciò che la donna ha visto, finché nel finale viene a sapere la verità e sarà ancora una violenza nel combattere con l'assassino che riuscirà a guarirla. Anna è convinta che il marito di Jane, il padre di Ethan, abbia ucciso Jane, che sia un violento, ma è strano che essendo una psicologa infantile si sbagli proprio sul figlio.  

In definitiva, "The Woman in the Window" avrebbe avuto molte possibilità, ma nel rivelare quello che sta veramente succedendo appare deludente. 


Una storia ispirata dai classici del passato

Nonostante abbia una trama simile, non è un remake de La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock, a sua volta Hitchcock si ispirò a un racconto di Cornell Woolrich, ma piuttosto La donna alla finestra è più vicino a un film simile  Ti ho visto uccidere (Witness to Murder 1954) dove Barbara Stanwyck interpreta una donna la cui sanità mentale viene messa alla prova dopo aver assistito dalla sua finestra all'omicidio di una donna.

Verrà  perseguitata dal tranquillo assassino (George Sanders), che per primo cerca di convincere la polizia che è pazza, ma avrà come alleato un simpatico poliziotto. 

Il film uscì pochi mesi prima di quello di Hitchcock ma non ebbe il successo sperato, secondo la critica il problema era nella credibilità della storia: Barbara Stanwyck all'epoca era un personaggio troppo forte per risultare completamente vittimizzato.  


 La donna alla finestra - trailer


La donna alla finestra

(The Woman in the Window)

USA 2021

regia: Joe Wright

cast: Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Anthony Mackie, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Fred Hechinger, Jeanine Serralles, Liza Colón-Zayas, Diane Dehn, Anna Cameron, Milanee Gordon. 

durata 1:41

Distribuzione Netflix






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più