-->

cerca

venerdì 9 aprile 2021

Honest Thief (2020). Liam Neeson ladro onesto e romantico

Un film su un ladro che per amore vuole restituire i soldi rubati

Dopo aver rubato banche per anni, Tom (Neeson) incontra Annie (Kate Walsh) ed è subito amore a prima vista, lei è ignara del suo passato, e lui non vuole che il suo rapporto si basi su bugie, quindi decide di costituirsi. Ma non sarà facile convincere gli agenti e restituire l'ingente somma di denaro accumulata per anni.  

honest thief 2020



Liam Neeson ritorna ancora in un thriller d'azione da quando "Taken", lo rese famoso dodici anni fa, iniettando una dose di steroidi alla sua carriera, e Neeson, a 68 anni, si muove ancora con la sveltezza di un uomo di molti anni più giovane, mantenendo una controllata cortesia irlandese e pacatezza shakespeariana. 


Il questo film all'inizio vediamo Tom in cerca di un magazzino self storage per riporre il frutto delle sue meticolose rapine. Qui incontra Anna che gestisce uno di questi posti dove la gente ammassa di tutto. 

Anna (Kate Walsh) non è più una ragazzina, ma una donna divorziata di quarant'anni, simpatica e scherzosa che vuole continuare gli studi di psicologia. Tra i due nasce subito una scintilla. Poi li ritroviamo dopo qualche anno mentre stanno per acquistare una nuova casa. 

Tom però si vuole levare un pensiero che lo assilla da tempo, ovvero rivelare la sua vera identità. Annie ha sempre pensato che Tom fosse un ragazzo onesto, non un truffatore, un picchiatore, un artificiere in marina. 

È in realtà un ladro che ha effettuato una serie di 12 rapine, per un periodo di otto anni. Ogni rapina era perfettamente pianificata ed eseguita.  

I suoi obiettivi erano le banche di piccole città, con vecchi caveau che risalivano agli anni '50, la sua strategia era di entrare nella banca attraverso la presa d'aria condizionata il venerdì sera di un fine settimana di tre giorni, quindi perforare il caveau e aprirlo con dell'esplosivo. Poi ricopriva tutto e dipingeva la parete. 

Ha sempre mantenuto segreta la sua identità, ma è conosciuto come il "bandito dentro e fuori", un nomignolo che non gli piace, e ha accumulato una fortuna di 9 milioni di dollari che tiene, in contanti, dentro alcuni scatoloni. 

Ma ora che Tom sta con con Annie vuole preoccuparsi per il suo futuro e non può nascondere il suo passato. Il fatto è che non riesce a trovare il momento giusto per dirglielo. Nella sua onestà quindi telefona all'FBI e dichiara di essere il bandito ricercato. 

Prima nessuno gli crede, ma quando un paio di agenti lo incontrano e per conferma si fanno dare la chiave del deposito dove tiene una parte dei nove milioni di dollari, le cose cambiano. L'avidità prende il sopravvento e i due agenti gli portano via il denaro senza denunciarlo ma con l'idea di farlo fuori, cosa che coinvolgerà Tom nell' omicidio di un anziano agente.   

Nel finale una registrazione in cui i due agenti parlano dell'omicidio dell'agente lo salverà, Annie cerca di convincere l'agente buono Meyers (Jeffrey Donovan) a modificare la condanna di Tom in una pena più leggera, d'altra parte è sempre un rapinatore onesto e romantico. 


"Honest Thief" è un misto tra  Widows - Eredità criminale, sempre con Neeson, e Jason Bourne per alcune spettacolari scene d'azione, dove il protagonista, molto arrabbiato, non si fermerà fino a quando troverà e quasi ucciderà chi si prende gioco di lui e chi toccherà la sua amata Annie, che è una  testimone chiave del furto al magazzino. 

Kate Walsh, (Grey's Anatomy) interpreta la simpatica Annie, inorridita dal fatto che il suo fidanzato sia un criminale, ma quando lui fa saltare in aria la villa suburbana dell'agente cattivo, lei lo guarda e pare estasiata con un sorriso di adorazione. 

Jeffrey Donovan fa la parte dell'agente buono, spiritoso ed equilibrato che cerca di arrivare in fondo al caso dopo la morte di un suo collega, insieme a qualche divertente scena che coinvolge l'adorabile cane trasandato ereditato dalla sua ex moglie dopo il divorzio e che lo segue quasi dappertutto. 

Tom è un ladro onesto, come nel titolo, che vuole consegnarsi e scontare o almeno, contrattare per una pena ridotta, promettendo di restituire tutti i soldi, ma non è il tipo di accordo che generalmente fa l'FBI. 

L'idea di un criminale che si consegni perché innamorato è insolita, ma una volta che il piano non funziona "Honest Thief" diventa un classico thriller standard, tra inseguimenti e sparatorie, senza molte sorprese, offrendo comunque delle piacevole minuzie per evitare che diventi un film da snobbare. 


Con Liam Neeson vedi anche

MEMORY (2022)



HONEST THIEF - trailer originale


Honest Thief

USA - 2020

Regia: Mark Williams 

Attori: Liam Neeson, Kate Walsh, Jai Courtney, Jeffrey Donovan, Anthony Ramos, Jasmine Cephas-Jones, Robert Patrick.

durata: 92








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più