Nella Londra vittoriana un gruppo di ragazzi emarginati lavorano per conto del dottor Watson e del suo enigmatico socio Sherlock Holmes nella nuova serie Netflix.
La nuova particolare serie Netflix si occupa di quei personaggi che nei romanzi di Conan Doyle - sul famoso detective Sherlock Holmes - sono a malapena accennati. Chiamati Gli irregolari questi ragazzi di strada per qualche soldo aiutano a rintracciare pericolosi assassini.
Nella nuova serie - che sfida ogni convezione letteraria - questi ragazzi avranno invece un ruolo centrale indagando su un alcuni crimini soprannaturali, mentre Holmes e Watson saranno secondari. Nei panni di Holmes ci saranno Henry Lloyd-Hughes, mentre il fido dottor Watson, di pelle scura, verrà interpretato da Royce Pierreson (The Witcher).
Lo sceneggiatore e creatore della serie Tom Bidwell ha detto a proposito:
«Sherlock Holmes, nei libri di Conan Doyle, faceva affidamento su un gruppo di ragazzi di strada che lo aiutavano a raccogliere indizi, quindi la nostra serie è "cosa succederebbe se Sherlock fosse un tossicodipendente e un delinquente e i ragazzi risolvono l'intero caso mentre lui si prende il merito? "
"È il progetto dei miei sogni e la mia idea più vecchia (la sto proponendo da 10 anni). Netflix ci sostiene incredibilmente e ci consente di essere molto ambiziosi con il modo in cui raccontiamo le nostre storie".
"La nostra storia si concentra sulla banda stessa. È la loro storia, la loro avventura" ha detto Tom Bidwell a Entertainment Weekly: "Sherlock Holmes è presente nella storia, ma non è il fulcro centrale. Ha un ruolo importante, non fraintendetemi, ma la serie riguarda i ragazzi e le loro avventure".
Per quanto riguarda le minacce soprannaturali, Bidwell ha detto che quando leggeva i romanzi originali, continuava a desiderare che quegli elementi soprannaturali, inevitabilmente smascherati come frodi fossero reali.
"Nella nostra serie tv, i misteri possono essere risolti, ma non possono essere spiegati molto facilmente con un pensiero razionale: ci sono mostri, demoni e orrori che attaccano la città di Londra".
Anche se la serie fa una una deviazione dalla tradizione letteraria, Bidwell ha detto che " non voleva eliminare del tutto Holmes. Amo i libri di Sherlock Holmes, ma sapevo di voler fare qualcosa di molto diverso, qualcosa che avesse un punto di vista diverso dai libri di Arthur Conan Doyle".
Negli Irregolari di Baker Street abbiamo la Londra vittoriana di Holmes con la nebbia e i suoi vicoli malfamati, con in più elementi soprannaturali. La gang giovanile viene vista come un gruppo disordinato di adolescenti che uniscono le forze per scoprire profondità demoniache e misteriose di una tentacolare città oscura, al fianco di un sinistro dottor Watson e del suo enigmatico socio in affari Sherlock Holmes.
Protagonista di questo serial è l'affascinante e risoluta Bea (Thaddea Graham), che fa parte della banda degli Irregolari. Il suo obiettivo principale sarebbe di proteggere la sua apparentemente fragile sorella minore Jessie (Darci Shaw).
Jessie però ha dei poteri psichici, viene chiamata ipsissimus, la cui condizione e modalità è "oltre ogni comprensione di quelli di grado inferiore", una sorta di veggente che vede qualcosa di maligno nei suoi sogni quasi reali, e cercherà di capire la verità sulla loro origine e il significato degli incubi che la perseguitano.
In un episodio si cita la "Golden Dawn" un ordine mistico segreto nato a fine '800 "fondata sulla tradizione della Qabalah. Adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo", insieme a citazioni esoteriche da Aleister Crowley.
Tra i ragazzi ci sono Leo (Harrison Osterfield), un nobile ragazzo intrappolato nel suo palazzo reale per la maggior parte dei suoi 17 anni perché è malato di emofilia. Egli s'innamora a prima vista di Bea e scappa dalla sua prigione dorata per unirsi alle loro scappatelle, con grande sgomento degli altri, tra cui Billy che pare non essere corrisposto da Bea.
Infine c'è il seducente logorroico Spike (McKell David), e, ovviamente, gli stessi Watson e Holmes. Watson è visto come un manipolatore carismatico che si scontra con Bea e la banda più di ogni altra cosa mentre Holmes lotta contro i propri demoni e contro le dipendenze da sostanze stupefacenti.
Una serie ideale per giovani adulti come nello stile di Netflix che ha portato al successo serial come "Bridgerton" e "La regina degli scacchi " e che probabilmente non mancherà di affascinare con la magia e l'esoterismo anche con questo gruppo di giovani irregolari.
Gli Irregolari e la storia vera letteraria
Gli Irregolari di Baker Street sono personaggi di fantasia che compaiono in tre storie di Sherlock Holmes, in particolare due romanzi e un racconto breve, di Arthur Conan Doyle. Sono ragazzi di strada, impiegati da Holmes come sorta di agenti segreti.
Il gruppo di monelli di strada (talvolta in italiano tradotto come scugnizzi) è guidato da un ragazzo di nome Wiggins. Fanno commissioni, rintracciano informazioni per Holmes, e sono in grado di andare ovunque e sentire tutto.
Nel Il segno dei quattro che si svolge nel 1888, è dimostrato che Holmes paga ciascuno uno scellino al giorno, in più offre una ghinea premio come ricompensa per trovare un battello.
Il gruppo appare nella prima storia di Sherlock Holmes, Uno studio in rosso (1887), ambientato nel 1881. Quando Watson incontra il gruppo, li descrive come "una mezza dozzina degli straccioncelli più sporchi e cenciosi che avessi mai visto in vita mia.".
Holmes li presenta come "la divisione di Baker Street delle forze di polizia investigative". Il gruppo entra insieme al 221B di Baker Street, ma dal momento che hanno sconvolto la padrona di casa, Holmes dice che in futuro solo il loro leader Wiggins dovrebbe andare a riferirgli.
«Santo cielo, Holmes», dissi alzandomi a mezzo dalla sedia. «Credo proprio che stiano cercando noi.»
«No, niente di così tragico. E la squadra ufficiosa - gli Irregolari di Baker Street.»
Mentre parlava, si sentì uno scalpiccio di piedi nudi sulle scale, un vociare scomposto, e una mezza dozzina di scugnizzi sporchi e laceri irruppero nella stanza. Malgrado il loro ingresso tumultuoso regnava fra di loro una certa disciplina, perché si misero subito in riga di fronte a noi con un'espressione di attesa. Uno di loro, più alto e più grande degli altri, fece un passo avanti con aria di sprezzante superiorità, molto buffa in uno straccioncello come lui."
Holmes era abile nello sviluppare una rete di "agenti" informali che potevano assisterlo in qualsiasi situazione, e questa rete includeva più figure "outsider" oltre agli Irregolari di Baker Street, anche l'ex criminale Shinwell Johnson. Ciò dimostrava che Holmes comprendeva il valore di questi soggetti come assistenti affidabili, ed era abbastanza umile da cercarli in luoghi dove altri del suo status non si sarebbero mai degnati di camminare.
Gli Irregolari di Baker Street sarà disponibile su Netflix dal 26 marzo 2021.
GLI IRREGOLARI DI BAKER STREET
TRAILER ITALIANO
Gli irregolari di Baker Street
(The Irregulars)
UK 2021
Director : Tom Bidwell (Creator), Joss Agnew, Johnny Allan, Weronika Tofilska
Cast: Thaddea Graham, Darci Shaw, Jojo Macari, McKell David, Sheila Atim, Mark Hugh-Williams, Harrison Osterfield, Clarke Peters, Royce Pierreson, Grant Crookes, Henry Lloyd-Hughes, Ansu Kabia, Colin Thompson, Manoj Anand, Charles Armstrong, Anthony Barclay, Neil Barnes, Yui May Cheung, Alex Ferns, Olivia Grant, Lisa Dwyer Hogg, Akhtar Hussain, Tina Louise Owens, John Alan Roberts, Shane Senior.
Stagione 1 x 8 episodi