Prima stagione della nuova serie francese per Netflix con Omar Sy ispirato al ladro Arsenio Lupin
Il ladro gentiluomo Assane Diop durante un furto decide di vendicare il padre per un'ingiustizia subita ispirandosi alle avventure letterarie di Arsenio Lupin.
Lupin è una serie che rimette in campo, con un aggiornamento moderno, la figura letteraria e leggendaria creata dallo scrittore Maurice Leblanc nel 1905. Arsène Lupin era un ladro gentiluomo con monocolo, cilindro e mantello che operava durante la Belle Époque, particolarmente noto per fascino e talento nell'usare travestimenti e cambiare identità per commettere i suoi crimini. Oltre ad essere uno sportivo e un combattente esperto, ha un dono per i travestimenti e mostra molta sagacia, abilità che usa per superare qualsiasi enigma.
Il personaggio di Arsène Lupin ha goduto rapidamente di una carriera internazionale nel cinema già dopo tre anni dalla pubblicazione in un film muto. Di successo poi la serie tv degli anni '70 con il compianto attore Georges Descrières che fu per tanti anni l'incarnazione del vero Lupin letterario.
Poi vennero i manga giapponesi che presentarono Lupin III e una serie tv, questo era un Lupin moderno con giacca e cravatte colorate nipote del personaggio letterario.
Ora vediamo Omar Sy (Il principe dimenticato 2020) in questa nuova serie con alcuni flash negli anni '90 nei panni di un ragazzino chiamato Assane Diop a cui viene regalato dal padre un romanzo su Arsenio Lupin.
Il ragazzo ne rimane affascinato tanto da adottare il ladro gentiluomo come fonte d'ispirazione anni dopo in età adulta e vendicare la morte del padre.
Progettando il furto di una prestigiosa collana al Louvre si accorge che qualcosa non va. Cercando nel suo passato troverà gli individui che hanno portato all'arresto del padre anni prima, incolpato di aver rubato da una cassaforte la stessa collana.
Il padre di Assane era autista di un facoltoso e potente imprenditore chiamato Hubert Pellegrini, il quale per aver il premio dell'assicurazione e intrallazzare in un traffico di armi, farà accusare ingiustamente il vecchio autista facendogli firmare una confessione. Ma il povero uomo dopo aver lasciato una lettera al figlio si impicca nella cella del carcere.
Assane Diop anni dopo è divenuto ladro gentiluomo, si trova con un figlio a cui regalerà a sua volta il romanzo di Lupin che gli aveva donato il vecchio padre. Ha una compagna che vede raramente ma che intuisce il suo lavoro fuori dal comune. Tenterà di trovare giustizia tra furti, travestimenti e innumerevoli inseguimenti in una Parigi dei giorni nostri.
Viene modernizzato abilmente il mito di Arsene Lupin con un Omar Sy centrale nei panni di un ladro gentiluomo ossessionato dalla sua sete di vendetta, aggiornato con gadget e tecnologie, un ladro dalla morale ribelle, dall'intelligenza fluida e dai molti travestimenti.
Ammiratore di Sherlock Holmes lo sceneggiatore britannico George Kay, che ha lavorato alla serie Killing Eve e Criminal trae una lettura molto all'inglese in un contesto di lotta di classe con un personaggio tra il prestigiatore e l'illusionista, che ha il suo covo nel sotterraneo di un negozio di antiquariato gestito dall'amico d'infanzia Benjamin.
I primi cinque episodi della prima stagione tentano di riassumere l'infanzia e il trauma che ha vissuto Assane, un emulatore di Arsène Lupin, passato facilmente dalla classe inferiore alla classe superiore. Usando la paura, i pregiudizi delle persone sulla povertà, e il colore della sua pelle per mimetizzarsi con la folla "mi hai visto ma non mi hai guardato" suole dire spesso.
Mescolando una gamma di avventure: dalla rapina, la reclusione in prigione, un rapimento, inseguimenti tra i tetti di Parigi, la serie, almeno per adesso, resta abbastanza superficiale, riluttante ad andare fino in fondo con le sue critiche sociali.
Si salva il sorriso, l'energia e la simpatia che emana Omar Sy trasmettendo una sorta di codice d'onore, sull'essere educato e gentleman. I piacevoli episodi scorrono via troppo rapidamente e si attende con ansia un seguito più incisivo dato che l'episodio finale è sconvolgente.
La seduzione del ladro gentiluomo, un tempo incarnato con vivacità ed eleganza da Georges Descrières, scompare nel bene e nel male e il personaggio di Assane Diop si afferma come un lontano discepolo o emulatore di Lupin, mentre la sua rilettura moderna tenta di conquistarci con questa nuova rilettura in attesa dei prossimi episodi.
aggiornamento
Gli altri cinque episodi della prima stagione usciti a giugno 2021 continuano con la vendetta di Assane Diop contro il malvagio Hubert Pellegrini che gli fa rapire il figlio e tenta con l'aiuto del capo della polizia corrotto di farlo arrestare.
Parte una corsa contro il tempo tra inseguimenti, flashback agli anni '90, l'aiuto dell'ex fidanzata, la figlia di Pellegrini, ignara del padre avido faccendiere che ha amicizie alle alte sfere. Anche il poliziotto Guedira, fan di Arsene Lupin, si mette sulle tracce e riesce a salvare il figlio di Assane, instaurando così una certa amicizia.
Nel finale vediamo Assane che fugge sulla Senna con un motoscafo per sfuggire alla polizia, qui parte la famosa canzone Gentleman cambrioleur (ladro gentiluomo) omaggiando la vecchia serie degli anni '70.
Il trailer della seconda serie
LUPIN (2021) trailer Netflix
LUPIN
(LUPIN:DANS L'OMBRE D'ARSÈNE)
Francia 2021
Con: Omar Sy, Hervé Pierre, Nicole Garcia, Clotilde Hesme, Ludivine Sagnier.
Soufiane Guerrab
Creato da: George Kay
Produzione: Gaumont
Distribuzione: Netflix
1ª stagione x 5 episodi da 45min