Nuova serie Amazon tra horror e umorismo vecchio stile
Truth Seekers, (letteralmente Cercatori di verità) creata da Simon Pegg e Nick Frost, è una serie tv leggera e misteriosa, ambientata nel regno del sinistro e del soprannaturale che vede un gruppo di insoliti cacciatori di fantasmi al lavoro nella pittoresca campagna inglese.
A metà tra Ghostbusters e X-Files la serie si rivela uno spettacolo di avventure divertenti con molto umorismo, insieme al barbuto Nick Frost come protagonista e Simon Pegg in un ruolo secondario ricorrente. Frost interpreta Gus, un abile installatore di internet a banda larga, vedovo, con pantaloncini corti in ogni stagione. Ha per hobby la caccia ai fantasmi visitando alcune dimore e luoghi inquietanti dell'Inghilterra per il suo misero canale su YouTube come il titolo della serie.
Con Gus ci sono alcuni enigmi: cosa è successo alla sua defunta moglie? E perché è riluttante a collaborare con qualcuno?
Dal capo con parrucchino Simon Pegg, gli viene affidato un collaboratore chiamato Elton John (Samson Kayo) con un passato misterioso, che poi a fine serie lo chiameranno come un altro cantante Lionel Richie.
La sorella di Elton, Helen (Susie Wokoma), è agorafobica, avendo subito una sorta di trauma in passato e si diletta a postare video di bellezza senza mai uscire di casa. Poi c’è anche Astrid (Emma D'Arcy), un'enigmatica ragazza solitaria che irrompe nelle vite di Gus ed Elton braccata da un entità paranormale.
Truth Seekers dà forma al suo gruppo attraverso una serie di otto brevi episodi, che includono l'anziano Malcolm McDowell nei panni del suocero irrequieto di Gus, il quale si lamenta spesso di essere lasciato solo, e pare divertirsi a salire e scendere dal piano di sopra con un lento montascale.
L'incontro tra Gus ed Elton si rivela fortuito, poiché la coppia inizia quasi istantaneamente a sperimentare strani eventi. Ad esempio si sente una frequenza radio abbandonata, una cosidetta Number Station, da cui Gus è ossessionato, che trasmette la stessa cosa da diverso tempo, ovvero una serie di numeri che poi all'arrivo di Elton stranamente cambiano frequenza.
Elton, tuttavia, sembra avere una straordinaria avversione per tutto ciò che è fuori dall'ordinario, con buone ragioni alla fine. L'improbabile coppia intraprenderà un'avventura spettrale dopo l'altra, incontrando una misteriosa ragazza di nome Astrid lungo la strada.
La struttura intrigante dello spettacolo vede introdurre i personaggi principali che vagano in episodi con delle strane presenze. Mentre intesse una sotto trama più grande e complottistica, in attesa di rivelarsi negli episodi finali durante un eclissi.
Truth Seekers ha un concetto alto rispetto al contesto delle popolari commedie horror, a parte alcuni effetti visivi banali, e gli episodi si aprono con eventi strani, spesso violenti, a volte risalenti al passato, che ti riportano ai giorni nostri e alla trama del nostro improbabile gruppo.
Bambole possedute, streghe, spettri sinistri, macchine spettrali e culti con lavaggio del cervello dilagano, mentre Gus e il suo team disorganizzato sperimentano la crescita come esseri umani, trovando un certo tipo di cameratismo nella caccia che consente loro di guarire e appianare alcune delle loro cicatrici emotive.
Gus è un bravo tecnico a configurare e sistemare Internet, si parla di addirittura di 6G di connessione, quello che non è capace di fare è di essere un influencer, dato che il suo spettrale canale YouTube ha al massimo un centinaio di abbonati, motivo per cui arriva in aiuto la sorella socialmente ansiosa e agorafobica di Elton, Helen, che invece si ritrova qualche migliaio di abbonati sul suo canale tutorial di trucco e bellezza.
Anche se lo spettacolo potrebbe non essere divertente e quasi demenziale per qualcuno, ha un sotterraneo umorismo britannico vecchio stile, con un pizzico di new age.
I veri fantasmi che Gus e la banda incontrano, sono inquietanti e talvolta agghiaccianti; ma c'è sempre una motivazione convincente tra pseudo scienza e soprannaturale.
Un esempio è l’hotel che andranno a sistemare per la connessione internet. Vengono inviati sul posto dal loro capo, un ambiguo Simon Pegg con vistoso parrucchino, l’hotel si è fatto una fama come infestato dai fantasmi, ma in realtà si trova in uno stato di perenne assenza di connettività di rete, per non parlare di una "Stanza n. 2" nel sotterraneo che è sempre chiusa.
Come dei pezzi di un puzzle le otto brevi puntate si incastrano insieme per rivelare alla fine qualcosa di inimmaginabile dove praticamente tutti sono coinvolti, dalla defunta moglie di Gus, l'anziano padre arzillo, al direttore col parrucchino che non è quello che sembra.
La prima serie finisce con qualcosa che suggerisce un proseguimento. Speriamo che lo spettacolo rimanga attivo e che Frost e Pegg facciano qualche miglioramento grazie al loro stravagante ingegno.
Tra le location della serie vi è una fabbrica di cereali abbandonata a Welwyn Garden City, nell'Hertfordshire e un ospedale in disuso in penombra con molte stanze e strane attrezzature, un classico per le storie di fantasmi.
su Amazon Prime Video
puoi guardalo gratis per 30 giorni
Truth Seekers
(serie TV 2020)
UK
Regia: Simon Pegg, Nick Frost , Jim Field Smith
Cast: Nick Frost, Emma D'Arcy, Samson Kayo, Malcolm McDowell, Simon Pegg, Susan Wokoma, Kelly MacDonald, Julian Barratt, Rosalie Craig, Hiten Patel, Isaiah Joshua Chambers, Scarlet Grace, Al Roberts, Peter Rugman, Stephen Samson, Alex Bartram.
Durata: 8 episodi x 25 min
Produzione e distribuzione: Amazon Prime Video