-->

cerca

sabato 21 novembre 2020

Black Beauty. Autobiografia di un cavallo (2020). Un classico dal romanzo di Anna Sewell

 Adattamento moderno tratto dal romanzo di Anna Sewell che debutta su Disney Plus in streaming

Un intenso film per famiglie con animali come nella classica tradizione Disney questo Black Beauty, amicizia tra una cavalla mustang e una giovane ragazza, Disney Plus si è assicurata i diritti di sfruttamento internazionale sulla sua piattaforma. 


black beauty 2020



Il film è un adattamento contemporaneo del romanzo del XIX secolo di Anna Sewell. I ruoli principali sono interpretati da Mackenzie Foy (Jo Green) , Iain Glen, Claire Forlani, mentre la voce del cavallo Black Beauty viene data da Kate Winslet. 


La storia vede Black Beauty un cavallo mustang selvaggio nato libero nel West americano che viene catturato dagli uomini. La sua storia si intreccia con quella della giovane Jo Green. Anche lei piange la perdita dei suoi amati genitori. I due svilupperanno rapidamente uno stretto legame fatto di amore, fiducia e guarigione.


"Una volta un cavallo saggio mi disse che lo spirito di un mustang non può mai essere spezzato", ci racconta Beauty (con la voce di Kate Winslet) mentre cerca di condividere i suoi pensieri interiori sulla relazione tra un cavallo selvaggio e la ragazza che ama.

A seguito di un prologo durante il quale l'animale viene separato dalla sua mandria, crudelmente prelevato e scaricato in un recinto polveroso, Beauty trova un salvatore nel simpatico John Manly (Iain Glen) un addestratore di cavalli che deve ancora trovarne uno ancora da domare.

L' arrivo della sua lunatica nipote adolescente Jo (Mackenzie Foy), rimasta orfana a causa della morte dei suoi genitori compirà quello che allo zio John non riesce: in breve la ragazza e il cavallo formeranno un tenero legame sulla loro perdita condivisa e lo spirito spezzato. 

A causa della precaria situazione finanziaria la fattoria non può tenere tutti i cavalli e Beauty viene successivamente venduta da un proprietario all'altro prima della sua ultima riunione con Jo che la cercherà per anni e le ha fatto una promessa.  

Nel corso della sua vita la cavalla troverà umani buoni e cattivi tra cui un amabile soccorritore, un rozzo contadino e alcuni conducenti di carrozze a New York. Ma prima Beauty dovrà fare i conti con la giovane cavallerizza viziata, Georgina e la sua spietata madre, la signora Winthrop la quale vuole che sua figlia vinca trofei di dressage anche a costo quasi di spezzarsi una gamba.

Sebbene Jo le manchi per una parte considerevole del film, la cavalla pensa a lei costantemente, come un grande primo amore che se ne è andato via.

Attraverso l'esperienza di Jo, il film tocca lievemente le classi sociali sottolineando le differenze tra Jo il cui zio lavora in una stalla, le ragazze ricche che la prendono in giro e l'opulenza dei Winthrop, che più o meno si fanno le proprie regole perché possiedono le proprie stalle.

Anche se gran parte di questa "bellezza nera" si allontana dall'originale del romanzo, lo spirito di empatia e lotta alla crudeltà sugli animali rimane intatto.

Alcune delle scene più dure del romanzo compaiono anche qui, incluso il momento che fa riflettere Black Beauty, rendendosi conto che uno dei suoi ex compagni di stalla, Ginger, incontrato dopo tanti anni ha sopportato una vita terribile giungendo probabilmente a una fine senza cuore, dato che non ha la tenacia di un mustang. 

Con gli umani e il loro drammi intorno possiamo semplicemente apprezzare i cavalli, senza le nostre ingerenze, selle, briglie o fruste, che non fanno altro che limitarli, ma ci commuoviamo  con loro, specie nel finale quando Beauty ricorda le parole della madre, mentre arriva il suo momento di lasciare questo mondo "mi sembrava veramente di volare". 


Black Beauty : il romanzo

 

Black Beauty: autobiografia di un cavallo fu l'unico romanzo di Anna Sewell pubblicato nel 1877, composto negli ultimi anni della sua vita mentre era invalida. Il romanzo divenne subito un best seller, ma Sewell morì cinque mesi dopo la pubblicazione. 

Il romanzo inizia con la nascita di Beauty, ambientato nell'Inghilterra vittoriana, un'epoca in cui i cavalli erano cruciali poiché erano il principale mezzo di trasporto per gli esseri umani. Cresciuta da sua madre, sotto la gentile cura del contadino Gray, Beauty impara fin dalla giovane età che gli esseri umani possono essere il più grande alleato di un cavallo o il loro peggior nemico. Beauty trascorre la prima parte della sua vita con persone premurose che sanno come mantenere i cavalli sani e felici, ma è sempre consapevole che gli altri cavalli non sono così fortunati.

Uno dei messaggi principali che Sewell cercò di ritrarre attraverso Black Beauty è che gli animali provano dolore proprio come fanno gli umani, e quindi abusare degli animali è una pratica inaccettabile. Tuttavia, come dimostra nel libro, questa pratica è comunque diffusa. 

Le prove fisiche e le torture che Beauty e i suoi amici devono sopportare, la sensazione innaturale del morso in bocca e della sella sulla schiena, le redini tortuose, la lotta per tirare carri sovraccarichi e l'ingiustizia di essere frustati nonostante si dia i migliori sforzi, tutti questi sono esempi di abusi che i cavalli della storia devono affrontare e che sono diffusi nella società. 

Sewell fa sì che gli eroi della storia si oppongano costantemente a questo comportamento. Illustra anche come sarà meglio sia per il proprietario che per il cavallo avere una convivenza più pacifica. 

Infine, pone la domanda alla base del libro: cosa direbbe un cavallo se potesse parlare? Più volte nel libro, si verifica l'etichettatura dei cavalli come "animali stupidi". Sì, sono "muti" in quanto non possono parlare. Ma questo non significa che non provino dolore, significa solo che non hanno modo di esprimere diversamente quel dolore. Sewell dà loro una voce, e spera che ciò sia sufficiente per cambiare in meglio il comportamento della società.


black beauty 2020 locandina


L' acquisizione di Beauty rafforza le funzionalità offerte dalla piattaforma streaming. Senza film usciti nelle sale a causa della pandemia, Disney Plus si rafforza con queste nuove acquisizioni.

Beauty segna la seconda acquisizione di un lungometraggio narrativo per Disney Plus dopo Clouds, un dramma per adolescenti raccolto dalla Warner Bros. a maggio. 


Nel corso degli anni Black Beauty, sin dal 1912, ha avuto molte trasposizioni sia cinematografiche che televisive, le ultime risalgono agli anni '90. 



Black Beauty. Autobiografia di un cavallo

(Black Beauty)

USA 2020

regia: Ashley Avis

Cast: Mackenzie Foy, Kate Winslet, Claire Forlani, Iain Glen, Hakeem Kae-Kazim, Fern Deacon, Patrick Lyster, Matt Rippy, Calam Lynch, Mark Elderkin, Deon Lotz, David Dukas, Darron Meyer, Grant Ross, Annica Liljeblad, Bjorn Steinbach, Aubrey Shelton, Craig Hawks, Luke Tyler, Avianah Abrahams, Sienna Wallace. 

Co-produzione United States-United Kingdom-South Africa-Germany; Bolt Pictures, Moonlighting Films. 

Distribuito da Disney+

Durata: ?

Uscita il 27 novembre in streaming. 











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più