-->

cerca

sabato 24 ottobre 2020

La vita straordinaria di David Copperfield (2020). Dal romanzo di Charles Dickens

Dal libro più famoso di Dickens una versione con un cast molto eterogeneo

La vita straordinaria di David Copperfield propone una nuova lettura del classico di Dickens narrandone le stravaganti peripezie che porteranno il personaggio da orfano impoverito a famoso scrittore nell'Inghilterra vittoriana.


vita straordinaria david copperfield


David Copperfield è stato più volte portato al cinema e in serie tv a cominciare dal classico del 1935, e il regista sembra dare un tocco diverso alla storia seppur rispettandone la trama originale, mettendo in scena personaggi eterogenei di nazionalità diversa a cominciare proprio da David che è interpretato dal britannico di origine indiana Dev Patel,  “Volevo un cast il più eterogeneo possibile”, sostiene il regista Iannucci, poi Peter Capaldi nei panni di Mr. Micawber, Tilda Swinton in quelli di Betsey Trotwood, Hugh Laurie che impersona Mr. Dick, la nigeriana Nikki Amuka-Bird nel ruolo di Mrs Steerforth. 


Il racconto autobiografico degli anni di formazione del personaggio si svolge in un vertiginoso vortice di incidenti stravaganti con personaggi indimenticabili. Il regista Armando Iannucci, scozzese di origine italiana, non perde mai di vista i temi centrali sottostanti della povertà, delle classi sociali e anche una profonda compassione verso gli altri. 


Il romanzo più sincero di Dickens racconta le avventure di un giovane che nella sua vita sperimenta situazioni altalenanti di disagio e fortuna. David Copperfield, trae beneficio della gentilezza di estranei e soffre per mano di chi è più vicino a casa, incluso il suo malvagio patrigno. Esiliato presso alcuni lontani parenti che vivono in una barca capovolta, costretto a un estenuante lavoro in fabbrica a Londra o portato in una scuola decrepita per un'istruzione, rimane nel complesso una figura eternamente ottimista.

La narrazione è affidata alla voce di David che ci racconta la storia della sua vita che ha inizio nell'Inghilterra vittoriana in un quartiere povero costituito da un agglomerato di catapecchie. La madre Clara (Morfydd Clark) lo mette al mondo con l'aiuto della governante dal cuore d'oro Peggotty (Daisy May Cooper) e dell'eccentrica prozia Betsey Trotwood (Tilda Swinton). 

Il bambino vive i suoi primi anni felice e spensierato, passando il tempo con la famiglia di Peggotty a Yarmouth nella loro singolare casa - una pittoresca barca rovesciata situata sulla spiaggia - dove trascorre estati idilliache in compagnia del fratello di Peggotty, Daniel (Paul Whitehouse) e dei figli adottivi di quest'ultimo, Ham (Anthony Walsh) ed Emily (Aimée Kelly).

Tornando a casa, David scopre che sua madre ha sposato Edward Murdstone (Darren Boyd), un uomo crudele che ha una terrificante sorella, Jane (Gwendoline Christie). Ben presto, David e il patrigno Murdstone non si troveranno d'accordo e il giovane David viene mandato a lavorare in una fabbrica di imbottigliamento a Londra dove la paga è misera e le condizioni sono abominevoli. La sua unica gioia gli deriva dal fatto che alloggia con l'affabile ma poverissimo Mr. Micawber (Peter Capaldi) e la sua strampalata famiglia, ma le avventure di Copperfield non finiscono qui e lo rivedremo da adulto che si stabilisce a casa della zia Betsey. 

Le scenografie sono molto realistiche insieme ai costumi, in un tripudio di colori, dagli abiti color terracotta e cremisi ai sontuosi gilet, alle calze a righe rosse. Gli interni propongono la ricchezza e lo status dei personaggi: si va dalle spaziose e luminose stanze blu dei ricchi, ai quartieri grigi e angusti di quelli poveri a un passo dalla vita di strada. "volevamo rappresentarlo come se la storia fosse vivace, animata, bella e ricca" dice il regista.

Il tutto ruota su Dev Patel, perfetto in questo ruolo con una fisicità divertente, sincero e accattivante.  Non mancano battute e fissazioni più o meno folgoranti come quando al signor Micawber (Peter Capaldi) che si trova a dormire per strada David gli chiede cosa ci fa, egli risponde ottimisticamente, "viviamo all'aperto e ogni pasto è come un picnic", oppure l'ossessione per la zia Betsey (Tilda Swinton) verso gli asini che calpestano il suo prato, poi la fissazione per Carlo I il decapitato, da parte dello strambo Mr. Dick di Hugh Laurie, l'umile  Uriah Heep (Ben Whishaw) che tenta di sottrarre i beni alla zia di David e tanto altro.  

Ci sono dei momenti di comicità anche surreali, come quando David inizia l'apprendistato nello studio legale e dovrà stare attento alle scricchiolanti assi del pavimento. O quando si innamora di Dora e immagina di vedere il suo volto dappertutto, in un cocchiere, nella cupola della cattedrale di San Paolo e persino nelle nuvole.





Quasi si mette alla prova il pubblico per scoprire quali dettagli appartengono al romanzo di Dickens e quali sono stati inventati. Specie quando Copperfield per la sua "Storia personale", scarabocchia pensieri vaganti, parole e frasi accattivanti su pezzi di carta, che suggeriscono le origini di alcune citazioni che però non appaiono nel libro, ma molto probabilmente non sfigurerebbero tra le pagine.

Insomma un adattamento di Dickens vivace e divertente che dà nuova vita a una storia apparentemente logorata dal tempo. 


DAVID COPPERFIELD (1935)



trailer  - La vita straordinaria di David Copperfield


La vita straordinaria di David Copperfield

(The Personal History of David Copperfield)

GB/USA 2020

Regia:Armando Iannucci 

Attori: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Aneurin Barnard, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Benedict Wong, Gwendoline Christie, Anthony Welsh, Rosalind Eleazar, Darren Boyd. 

Durata:119 min

Distribuzione:Lucky Red

Data di uscita al cinema : 16 ottobre 2020






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più