-->

cerca

sabato 17 ottobre 2020

Enola Holmes (2020). La sorella più furba di Sherlock Holmes

Un nuovo film Netflix su una immaginaria sorella di Sherlock Holmes

In cerca della madre scomparsa, l'intrepida adolescente Enola Holmes usa le sue doti investigative per battere d'astuzia il fratello Sherlock e aiutare un lord in fuga.

enola holmes



Basato sulla serie di sei romanzi di Nancy Springer, (questo nello specifico è tratto dal Il caso del marchese scomparso) il film distribuito da Netflix Enola Holmes vede in azione l'immaginaria sorella minore di Sherlock che crea problemi, risolve misteri, ritagliandosi un posto tutto suo nella ricca Inghilterra vittoriana.


Enola fa notare agli spettatori che il suo nome è Alone ovvero "solo" scritto al contrario. Lei vive con una madre anticonformista (Helena Bonham Carter) nella loro ampia villa di campagna facendo tutto ciò che vogliono: dipingere, leggere, persino giocare a tennis e tiro con l'arco dentro casa, con tutto quello che ne può conseguire.

 

Ma un giorno l'adorata madre scompare improvvisamente quando Enola compie 16 anni, lasciando la ragazza sola a se stessa e con una serie di indizi criptici. La notizia giunge ai suoi fratelli: un palestrato Sherlock Holmes (Henry Cavill) e l'altezzoso Mycroft (Sam Clafin) i quali giungono alla villa a trovare la sorella che non vedono da anni.


Se Sherlock sembra apprezzare l'intelligenza e il comportamento vivace della sua sorellina, Mycroft appare mortificato da quanto sia diventata trasandata e rozza, rispetto a una normale donna vittoriana, quindi insiste per mandarla a una severa scuola per trasformarla in una vera signora, e l'inflessibile direttrice Miss Harrison (Fiona Shaw) che si deve prendere cura di lei, pare uscita direttamente da un romanzo di Dickens.


Enola appare anticonformista, si trova a disagio con i corsetti stretti e risponde a tono al fratello Mycroft dicendo che non vuole un marito. Questo è anche un sotto tema centrale del film: la lotta per la liberazione femminile da una società patriarcale che appare restia ad evolversi. Mentre nell'aria i legislatori stanno valutando il suffragio delle donne, ovvero la possibilità di votare insieme a l'uguaglianza economica e politica. 


Quando Enola si reca in treno a Londra per cercare sua madre, incontrerà e salverà inavvertitamente il giovane visconte Lord Tewksbury, marchese di Basilwether (Louis Partridge ), scappato di casa proprio come lei, egli non vuole seguire il percorso naturale che la sua famiglia ha in serbo per lui. Ma il ragazzo è inseguito da un misterioso killer.

 

In una Londra affollata e turbolenta Enola incontra Edith, la risoluta e responsabile delle donne combattenti che dirige una sala da tè, ma è anche allenatrice di arti marziali, insegnerà l'autodifesa per proteggere il giovane Lord, e infine dovrà scoprire dove si trova la madre.

 

Enigmi e indizi di " Enola Holmes " non sono particolarmente difficili, ma sono sufficienti per mettere in imbarazzo anche il grande Sherlock Holmes, Enola si rivela con un intelletto più acuto di quello di Sherlock, nonostante abbia passato la sua gioventù fra le mura della casa e lontano da quello che succede nel mondo, quindi appare un poco ingenua sulla vita reale.  La sua mancanza di raffinatezza la rende particolarmente adatta al tipo di investigazione che comporterà anche un travestimento da ragazzo abbastanza insolito per l'epoca.

 

La storia modernizza il mondo vittoriano di Arthur Conan Doyle, (l'ispettore Lestrade è interpretato da un personaggio di colore), con una approccio disinvolto e diretto, di fronte a una Enola che si rivolge allo spettatore davanti alla telecamera, questi funge da narratore, mentre parla al pubblico o spara sapendo di guardare nella nostra direzione. 




Enola Holmes è un film vittoriano in cui non sentiamo il tintinnio di una tazza da tè che sbatte o il sostegno di camerieri in livrea, ma nel segno dell'avventura ci sono spettacolari inseguimenti, audaci lotte corpo a corpo, un killer spietato e un magazzino pieno di esplosivi che inevitabilmente mostrerà uno spettacolo pirotecnico esplodendo. 

Il film tv sembra molto adatto ai sequel e si spera che Millie Bobby Brown, sia come protagonista che come produttrice, continui a risolvere i misteri in questa insolita Inghilterra vittoriana, almeno per altri cinque film.  


 trailer italiano Enola Holmes




Enola Holmes

USA 2020

regia: Harry Bradbeer

Cast: Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Helena Bonham Carter, Sam Claflin, Burn Gorman, Fiona Shaw, Frances de la Tour, Adeel Akhtar, Susan Wokoma, Joakim Skarli, Jay Simpson, Rebecca Hanssen, Louis Partridge, Gianni Calchetti, Delroy Atkinson, Pierre Bergman, Steve Saunders, Adrian Mozzi, Hattie Jackson, Margaret Wheldon, Sonya Seva, Paul Parker. 

Durata: 123 min.

Distribuito da Netflix

uscita settembre 2020















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più