-->

cerca

domenica 14 giugno 2020

Summerland (2020) Gemma Arterton in una magica storia d'amore

Giorni d'estate, una storia d'amore al femminile commovente ambientata durante la seconda guerra mondiale

Summerland (Giorni d'estate) è stato scritto e diretto da Jessica Swale. Descritto come una "storia intensamente emotiva della resistenza dell'amore nei tempi difficili", questo film drammatico e romantico è previsto in uscita per luglio 2020. 


gemma arterton summerland

Vediamo una scrittrice che fatica a mettere la sua storia sulla pagina. Quindi inconsapevolmente è costretta a prendersi cura di un ragazzo. Nonostante la sua riluttanza iniziale, i due finiscono per legarsi e lui fungerà da ispirazione. Le cose diventano piuttosto emotive quando incominciano a conoscersi per vari motivi. 

Giorni d'estate appare un dramma commovente e straziante che dipende da una relazione improbabile
tra una madre, un figlio e una amante. 

Nella trama Alice è una scrittrice rassegnata a una vita solitaria sulle scogliere sul mare dell'Inghilterra meridionale mentre la seconda guerra mondiale imperversa attraverso il canale. 

Quando un giorno apre la porta di casa per scoprire che deve adottare un giovane sfollato da Londra di nome Frank, è abbastanza ostile. Ma in genere non è molto amichevole con nessuno. Non passa molto tempo, tuttavia, prima che i due si rendano conto di avere più cose in comune nel loro passato di quanto Alice avesse ipotizzato. 

Il film inizia nel 1975 in un cottage del Kent dove una donna anziana Alice (Penelope Wilton) si china su una macchina da scrivere, ma la sua concentrazione viene interrotta da un colpo alla porta dove si presentano dei ragazzini per fare una donazione, ma la donna li caccia via in malo modo.
 
Torniamo indietro durante la seconda guerra mondiale e la giovane Alice (Gemma Arterton) ancora curva su una macchina da scrivere è abbastanza cattiva con i bambini. 

Quando un adorabile ragazzo di nome Frank (Lucas Bond) si presenta alla sua porta, fuggito ai bombardamenti di Londra, dovrebbe rifugiarsi con Alice durante il periodo del blitz aereo, lei non appare molto contenta. 

Dopo averlo sistemato nel cottage, gli porge delle uova crude e una piccola casseruola “Non ti aspettare che cucini per te" gli dice. 

Frank è un ragazzo acuto e sensibile. Suo padre è un pilota della RAF, e lui costruisce modellini di aeroplani in legno. È molto perspicace e capisce subito che Alice è sempre irritabile perché è stata sconvolta da una storia d'amore. 

Ci sono alcuni momenti ironici quando il ragazzo osserva alcuni libri su uno scaffale e la donna gli dice che può leggerli. Il ragazzo risponde che non gli sembrano interessanti, irritata Alice dice che li ha scritti lei, sono dei saggi sul folklore. 

Frank fa poi amicizia con una sua coetanea ma quando gli dice dove abita indica la casa, e la ragazzina risponde "la casa della strega", infatti Alice non è benvoluta dalla comunità. 

Presto Alice si affeziona al ragazzo dai capelli arruffati che le ricorda così il suo amore segreto perduto, Vera, una giovane donna vivace con cui Alice ha avuto una relazione appassionata negli anni '20. E alla fine sapremo perché.

Alcuni brevi flashback ci riportano nella Londra pre-guerra, Alice è affascinata dalla bellissima Vera ma qualcosa non funzionerà. 

Il grande amore di Alice, Vera (Gugu Mbatha-Raw), se n'è andato molti anni prima perché voleva una relazione "rispettabile", una famiglia con figli a carico, quindi il cuore spezzato di Alice ha motivo di risentirsi verso i piccoli fanciulli che lei odia. 

Ma quando Frank, pieno di sentimento e allo stesso tempo allegro, viene assorbito da lei, specie quando vanno alla ricerca dell'effetto ottico chiamato  Fata Morgana,  il gelo di Alice non può competere con gli entusiasmi che i ragazzini di quella età possiedono, tra modellini di aeroplani, topi domestici e ginocchia sbucciate.

La storia ha la semplicità di un classico per bambini, con una spolverata molto leggera di valori progressivi. Sebbene sia una storia d'amore, è tra Alice e il piccolo Frank, non fra Alice e Vera. 

Momenti drammatici arrivano quando si viene a sapere della morte del padre di Frank e Alice non ha il coraggio di dirglielo. Quando viene a saperlo il ragazzo fugge nella Londra in pieno bombardamento a cercare la madre e poco dopo avviene il colpo di scena.

Guardando alcune foto nell'album di Frank ne vede alcune con la madre che è proprio Vera la sua amante, quindi l'affidamento del ragazzo non è stato proprio casuale.  

Il ritratto dell'Inghilterra rurale in tempo di guerra, su quella costa in particolare, appare eccessivamente bucolico e troppo da sogno, un posto così gentile e troppo fantasioso, come una Summerland in confronto all'inferno di Londra. 

Il Kent nella realtà all'epoca sarebbe stato un brulicare di campi militari e difese costiere, con tanto di soldati in manovra tanto per cominciare. 

Il significato del titolo Summerland si riferisce a un Paese o Terra dell'estate che viene citato nel film, un paradiso pagano. In alcune tradizioni pagane si crede che i morti attraversino un luogo chiamato Summerland. Questo regno non è né in paradiso né negli inferi.
 
Viene descritto come una terra di eterna estate, con campi erbosi e dolci fiumi che scorrono, forse la Terra prima l'avvento degli umani. Altri lo vedono vagamente come un regno senza forme, dove i vortici di energia coesistono con le più grandi energie: la Dea e Dio nelle loro identità celesti.


La regista Jessica Swale, in una dichiarazione, sul suo debutto alla regia:

"Sono lieta di lavorare con IFC per portare Summerland negli Stati Uniti." Summerland "riguarda la speranza, l'immaginazione e la possibile esistenza della magia. Si tratta di trovare la luce dopo l'oscurità e, come tale, non si è mai sentito così più efficace . Non vedo l'ora di condividere questa storia, in cui Gemma offre uno spettacolo diverso da qualsiasi cosa l'abbiamo mai vista fare prima, come una donna che impara ad abbracciare la vita, contro ogni previsione, in tutta la sua complessità e diversità."

Negli USA Summerland arriverà in Video on Demand e forse nei cinema il 31 luglio. Se in questi momenti critici il film uscirà, sarà uno di quei titoli indipendenti che aiuteranno a dare ai cinema qualcosa da mostrare quando riapriranno le loro sale. 

Il film è disponibile in inglese    in DVD su AMAZON


aggiornamento
  • Il film uscirà al cinema in Italia ad agosto 2022 con il titolo Giorni d'estate




summerland 2020




SUMMERLAND
(GB 2020)

Regia: Jessica Swale
Cast: Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Tom Courtenay, Bernardo Santos, Dixie Egerickx, Sally Scott, Lucas Bond, Joshua Riley, Dominic McGreevy, David Ajao, Amanda Lawrence.
Durata: 139 min











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più