-->

cerca

sabato 20 giugno 2020

Buttiamo giù l'uomo (2020). Omicidi, segreti e sesso di una piccola città

Ambientato in un villaggio di pescatori nel Maine, Buttiamo giù l'uomo è un'inquietante, ironico giallo al femminile con cadavere da nascondere 

butta giù l'uomo


Il titolo "Blow the Man Down" già ti fa pensare a qualcosa di fuori dal normale e proprio Buttiamo giù l'uomo è un film ricco di avvenimenti e situazioni insolite avvolti in una sorta di spirale dove poi tutto ritorna al suo posto. 

"Se ti piace pescare, sei nel posto sbagliato" così canta all'inizio un robusto e barbuto pescatore a cui si allineano altri pescatori in una sorta di coro greco, per presentare una storia dove si muovono Priscilla ( Sophie Lowe ) e Mary Beth (Morgan Saylor ) due sorelle adulte la cui mamma, che gestiva quello che sembra una pescheria piuttosto decrepita, è appena morta, lasciandole in crisi finanziaria, prossimi a vendere il negozio.

Se Priscilla ha un carattere sensibile, Mary Beth è al contrario ribelle e impulsiva. Una sera in un pub Mary incontra un tizio con cui fa subito amicizia anche se ubriaco. L'alcool gira insieme a qualche lattina di coca cola, e saliti in macchina è inevitabile un lieve incidente che fa cadere giù un cartello turistico stradale. Fermatisi a controllare, nel bagagliaio la ragazza scopre tracce di sangue e di quelli che sembrano capelli umani. Vorrebbe fuggire ma quando si vede intrappolata vicino alla sua baracca da pescatore fa la cosa migliore: lo trafigge con un arpione al collo.


Mary si rivolge alla sorella per far sparire il cadavere, ma nella ghiacciaia dei pesci non c'entra, allora usa un coltello affilato per tagliare gli arti del ragazzo in modo che si adatti più facilmente alla cassa. Quindi lo gettano dalle rocce verso l'oceano, ma Priscilla poco dopo si accorge di aver perso il coltello con inciso il nome del negozio. Il giorno dopo apprendono dalla polizia che un corpo è stato trovato. Ma non è il loro bensì quello di una donna.





          PRIME VIDEO CHANNELS  


Regista e sceneggiatore non incidono troppo sui particolari macabri, ma sottolineano, seppure con una certa ironia, un altro aspetto della storia. La cittadina che Mary Beth e Priscilla vogliono lasciare è un vivaio di altre attività poco legali, tra cui la prostituzione (i pescatori d'altra parte hanno bisogno di un particolare svago) e anche del denaro che le ragazze trovano nella baracca del tizio ucciso, questo potrebbe servire loro per cambiare vita, ma quel sacchetto con migliaia di dollari fa gola a qualcun altro. 

Specie a Nora la tenutaria del bordello, che a quanto pare conosceva la vittima. Sarà lei a trovare per caso il coltello macchiato di sangue e capisce subito chi è stato. 

Nora tenterà di ricattare le ragazze per avere i soldi, ma si deve scontrare anche con le ostili donne anziane del posto che conoscono bene i traffici illeciti di Nora. 

Queste formidabili donne, Annette O'Toole, June Squibb e Marceline Hugot, unite avranno una rivincita sui maschi, in specie i poliziotti del luogo abbastanza inefficaci nella ricerca del colpevole. 

Nel complesso la storia ti porta a seguirla fino alla fine scavando con intelligenza in una sorta di "Fargo" ambientato in una località marina, girato a Harpswell, nel Maine e dintorni. 

E il finale, con una certa ambiguità e indifferenza serena dei personaggi coinvolti, appare decisamente delizioso.

Il film è stato premiato come miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival 2019. Acquisito da Amazon viene distribuito su   Amazon Prime Video











Buttiamo giù l'uomo 
Trailer originale






Buttiamo giù l'uomo
(Blow the Man Down)
USA 2019
Regia: Bridget Savage Cole, Danielle Krudy
Cast :Sophie Lowe, Morgan Saylor, Margo Martindale, Annette O'Toole, Gayle Rankin, Ebon Moss-Bachrach, Will Brittain. 
Produzione: Secret Enee / Tango Entertainment. Distributed by Amazon Prime Video 

Giudizio
3/5
⭐⭐⭐












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più