-->

cerca

sabato 23 maggio 2020

MioCinema film di qualità nel salotto di casa. Come funziona la nuova piattaforma

Come funziona MioCinema la nuova piattaforma per vedere i film d'autore in streaming a noleggio e sostenere le sale cinematografiche


MioCinema è una iniziativa italiana in collaborazione con Lucky Red, Circuito Cinema e Mymovies, ideata per promuovere e suscitare interesse verso lo spettatore per il cinema di qualità, mettendo al centro la sala cinematografica e il suo pubblico. 





Dal 18 maggio nasce MioCinema una piattaforma inedita nel panorama italiano, anche se già negli USA da qualche mese è nata qualcosa di simile con il programma Kino Marquee una nuova iniziativa di "cinema virtuali" che supportano direttamente i cinema indipendenti temporaneamente chiusi, lanciato pochi giorni dopo l'annuncio dei cinema che avrebbero sospeso le programmazioni a causa del coronavirus. Partito con 11 cinema, il programma teatrale virtuale conta ora più di 150 cinema partecipanti. L'iniziativa americana è stata progettata per emulare il più possibile l'esperienza cinematografica, consentendo al pubblico di supportare i loro cinema locali pagando per vedere i film in digitale.

Anche il progetto italiano prevede qualcosa di simile una sorta di "aiuta la tua sala" MioCinema è una piattaforma on demand dedicata principalmente al cinema d'autore, che nasce in un momento difficile in cui le sale sono chiuse e in futuro dovranno fare i conti con il distanziamento sociale mentre alcuni film attesi non potranno essere visti.



In anteprima, per esempio, è possibile vedere il francese I miserabili di Ladj Ly, nella trama un poliziotto della provincia si trasferisce a Parigi per unirsi alla brigata anti-crimine di Montfermeil, alla scoperta di un mondo sotterraneo in cui le tensioni tra i diversi gruppi segnano il loro ordine. Il film è stato premiato a Cannes nel 2019 e sarà accompagnato anche da uno speciale Cannes con alcuni titoli che nel passato sono stati premiati al Festival. 

MioCinema.it è sia nazionale ma anche locale poiché il pubblico una volta registratosi al portale dovrà indicare la sala della sua città dove avverrà la proiezione virtuale del film, come afferma in un intervista Andrea Occhipinti di Lucky Red: «Ogni spettatore accedendo alla piattaforma, quando vuole comprare la visione del suo film, potrà mettere la città di riferimento e gli uscirà il cinema della sua città che partecipa a questa iniziativa. In questo modo l'utente resta legato alla sua sala "di appartenenza" e a quel cinema va un 40% dell'acquisto». 




L'iniziativa nasce per la visione dei film d'autore, che fra l'altro hanno poca visibilità anche nelle sale fisiche, quindi non andrà a contrastare le altre pellicole principalmente statunitensi che attualmente vengono distribuite in altre piattaforme di streaming in anteprima. 

Anche se si prevede una riapertura dei cinema a giugno, se l'iniziativa avrà successo, potrebbe continuare nel futuro, proponendo visioni che altrimenti verrebbero precluse agli spettatori, e se un film una volta completato non lo può vedere nessuno che senso avrebbe ? Molti film invisibili avrebbero così una nuova vita in streaming. Già oltre 100 sale hanno aderito all'iniziativa il che equivale a quasi 400 schermi. 

una schermata del sito Miocinema


Sempre Occhipinti in un intervista a RomaToday dice : «La cosa paradossale è proprio che il 2019 è stato un anno buonissimo. I primi mesi del 2020 erano molto forti per la frequentazione delle sale. Il 2019 ha portato quasi il 15% in più di presenze nelle sale italiane. Questo disastro globale ha fermato tutto. Io credo che la ripresa sarà complicata a Roma come in tutta Italia. Credo che qualche cinema ce lo perderemo per strada, che qualche struttura, purtroppo non ce la farà. Anche la riapertura dei cinema a giugno, in un periodo in cui solitamente le sale si svuotano per natura, non aiuterà molto. Ci si metteranno anche le limitazioni, la diffidenza, la paura di uscire. Sarà complicato, ci vorrà del tempo. Credo che avremo un inverno complicato, ma penso che mai come ora ci siamo resi conto di quanto ci manca il cinema». 



Les Miserables 2019


Come funziona la nuova piattaforma MioCinema


Per guardare i film, l’utente iscritto dovrà selezionare la sala di riferimento tra quelle che hanno aderito al progetto appartenente al proprio comune di residenza.
Quindi per poter accedere allo streaming, si dovrà pagare un biglietto di 7 euro circa, con l’opportunità di scegliere anche tra una quindicina di altri titoli, il cui prezzo varia dai 2.90 euro ai 3.90.  Il 40% del ricavato sarà devoluto agli esercenti, per sostenerli in questo momento di difficoltà.

Terminata l’emergenza Covid, la piattaforma rimarrà attiva offrendo al pubblico altri tipi di contenuto come speciali dei festival ed interviste relative alle pellicole che usciranno.


Il sito   MIOCINEMA.IT



I miserabili (2019) trailer italiano

















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più