-->

cerca

martedì 7 aprile 2020

Hunters (serie tv). Al Pacino cacciatore di nazisti psicopatici

Hunters è una nuova serie Amazon su un gruppo di giustizieri che si mettono alla ricerca di nazisti nascosti nell' America degli anni '70 

hunters serie tv- al pacino



Nella storia di Hunters c'è una vasta cospirazione di nazisti inseriti anche nel governo degli Stati Uniti, uno dei quali scoperto all'inizio del primo episodio commette un macabro omicidio di massa. La stramba squadra è guidata da Meyer Offerman (Al Pacino) che si riunisce nella sua villa a consultare documenti segretati alla ricerca di ex gerarchi ora residenti con nomi americani. 

C'è Jonah (Logan Lerman) un giovane candido a cui uccidono la madre ebrea perché ne aveva scoperto l'esistenza di uno di loro, questo a malincuore si dovrà convertire e combattere il male contro uno spietato killer interpretato da Greg Austin.


Come una sorta di Avengers la squadra è stata scelta per le sue abilità: un ex soldato del Vietnam, un attore in crisi, una suora risoluta, una insospettabile coppia di mezza età e un altra ragazza di colore abile nelle arti marziali. 

La serie ricorda l'ironia di Tarantino e il suo Bastardi senza gloria, un mescolo di vari generi che unisce la violenza a una commedia brutale con inserimenti onirici e satira gratuita, quasi da fumetto. A volte segue un suo stile B-movie, creando uno spettacolo che può essere molto intelligente e divertente, ma anche a volte aggressivo. Uno spettacolo su nazisti psicopatici che vogliono rifondare il quarto Reich, guidati da un capo donna (che poi sapremo essere Eva Braun) e cacciatori senza scrupoli rappresentando in parallelo alcune atrocità dell'Olocausto. 

Hunters inizia subito con una scena scioccante. Siamo nel 1977 e una giovane donna arriva durante un barbecue con suo marito, qui riconosce il ricco proprietario della casa, interpretato da Dylan Baker, come un potente nazista di un campo di concentramento. Lui nega mentre lei inizia a tremare e indicarlo a tutti i presenti come tale. Il proprietario finto stupito non si scompone, si allunga sotto la griglia, prende una pistola con silenziatore e uccide tutti, compresi i suoi tre bambini che nuotano nella piscina. Dopotutto non poteva far saltare la copertura, poi si fa sparare da un killer sul braccio, e fa passare il tutto come una fantomatica aggressione.




La serie parla dei nazisti approdati dalla Germania in America, favoriti dallo stesso governo ma questa non è la fantascienza dell'Uomo dell'alto castello. Qui s'immagina che i membri più potenti del Terzo Reich si siano fatti strada nella cultura e nei piani alti degli Stati Uniti, influenzando la politica e persino a portare l'uomo sulla Luna (vedi lo scienziato von Braun).


hunters serie tv

Meyer e il suo gruppo, che comprende personaggi fantasiosi interpretati da Tiffany Boone, Josh Radnor, Saul Rubinek e Carol Kane, danno la caccia a questi nazisti fuggiti dalla Germania, torturandoli e uccidendoli in modi molto creativi. Nella prima puntata, una donna ex dipendente della NASA viene gasata con lo Zyklon B nella sua doccia in Florida, lo stesso che veniva usato nei campi di concentramento. Più avanti un sospettato nazista viene letteralmente nutrito con degli escrementi. I timpani di un altro nazista vengono fatti scoppiare da una canzone di Little Richard suonata al massimo volume.



lena olin hunters serie tv

Lena Olin interpreta Il Colonnello, una perfida donna di potere che può avere un impatto evidente sulla politica americana, c'è anche una risoluta agente dell'FBI di colore che indaga su queste morti sospette.
Al Pacino è perfetto in questo ruolo ambiguo (come si scoprirà alla fine) che ricorda quasi L'avvocato del diavolo.  Ci sono flashback ad Auschwitz che raccontano l'incontro tra la madre di Jonah e Mayer e il suo segreto che viene svelato nel finale. Vediamo gli orrori dell'Olocausto in modi che persino Tarantino ha evitato, con il tentativo di infondere un b-movie con la realtà. Tuttavia, la serie scorre bene e Hunters, se non si prende troppo sul serio, non è mai noioso.


Hunters e la storia vera 

La serie si ispira alla Operation Paperclip  un programma segreto della Joint Intelligence Objectives Agency (JIOA), realizzato in gran parte da agenti speciali dell'Esercito CIC, in cui più di 1.600 scienziati, ingegneri e tecnici tedeschi come Wernher von Braun e la sua squadra di missili V-2 , furono portati dalla Germania negli Stati Uniti, per lavoro presso il governo degli Stati Uniti, principalmente tra il 1945 e il 1959. Molti erano ex membri e alcuni erano ex leader del Partito nazista. Lo scopo principale dell'operazione Paperclip era il vantaggio militare degli Stati Uniti nella guerra fredda sovietica-americana e nella corsa allo spazio. Anche l'Unione Sovietica reclutò con la forza più di 2.200 specialisti tedeschi, per un totale di oltre 6.000 persone.





hunters locandina


Hunters è disponibile in streaming su   Prime Video



Amazon Prime Video è gratuito per 30 giorni poi costa solo 36 euro l'anno. Centinaia di serie tv e film vi aspettano.






Hunters
trailer ufficiale





Hunters 
(TV Series)
USA , 2020
Registi : David Weil (Creator), Nelson McCormick, Dennie Gordon, Wayne Yip, Alfonso Gomez-Rejon, Millicent Shelton, Michael Uppendahl. 
Cast : Al Pacino, Logan Lerman, Saul Rubinek, Carol Kane, Lena Olin, James Legros, Dylan Baker, Raphael Sbarge, Josh Mostel, Victor Slezak, John Noble, Christian Oliver, Izabella Miko, Jeannie Berlin, Josh Radnor, Lou Martini Jr., Tiffany Boone, Caleb Emery, Kate Mulvany, Sam Daly, Brian Donahue.
Produzione: Amazon Studios
1 stagione - 10 episodi x 60 min
















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più