-->

cerca

sabato 14 dicembre 2019

Swamp Thing (serie tv 2019). La Cosa della palude

L'horror di Swamp Thing il mostro della palude in una nuova serie DC Universe


Dal DC Universe su Amazon Prime arriva in Italia  Swamp Thing  una serie tv originale molto dark tratta dall'omonimo fumetto, dove un ricercatore assassinato risorge come una sorta di mostro vegetale intenzionato a vendicarsi. 

swamp thing 2019





Dopo Doom Patrol su  Amazon Prime Video arriva un altra serie tv in streaming, questa volta horror che però ha avuto un svolgimento travagliato. Nel progetto c'erano 13 episodi poi ridotti a 10 e infine cancellata senza alcun motivo valido, nonostante l'ottima audience, dopo la prima stagione. Per questo è opportuno vederlo. 

La serie è molto interessante anche se per certi versi evoca La Cosa, un horror fantascientifico che si svolge tra le paludi nebbiose della Louisiana. In pratica una scienziata si innamora di un altro collega ricercatore il quale dopo aver scoperto delle stranezze nella palude, una sorta d'inquinamento e uno strano fluido verde versato da parte del potente uomo d'affari locale, viene ucciso per aver ficcato il naso dove non doveva. 

Abby Arcane (Crystal Reed) è una scienziata dell' Epidemic Intelligence Service, mentre Alec Holland (Andy Bean) e un biologo che vive su una specie di laboratorio-palafitta ai margini della palude. Abby è stata richiamata nella sua città natale a Marais, in Louisiana, per indagare su una strana malattia che sembra arrivare dalla vicina palude, causando malesseri alla gente del posto, i quali vomitano foglie appiccicose nei loro letti d'ospedale e, in casi molto più estremi, si trasformano in una sorta di muschio gigante in decomposizione. 

Durante la sua indagine con Alec uno scienziato screditato che ha scoperto anomalie mutageni nella palude, potrebbe essere trovata la chiave per una cura. Ma più i due indagano in profondità più viene a galla una marcia cospirazione, una cospirazione che la palude stessa come entità sembra intenzionata a fermare violentemente. Lo scienziato viene ucciso e contaminato da un fluido verdastro risorgendo come un entità mista tra l'umano e il vegetale, confinata nella sua palude a cui adesso appartiene.

È in questa violenza e marciume che questo spettacolo eccelle davvero come una tipica storia horror , non una sorpresa dato il coinvolgimento di James Wan produttore di horror come Saw e Conjuring, alimentando una sorta di fiaba oscura con fantasmi del passato che tormentano i vari personaggi i quali hanno avuto a che fare con la palude, vista come sorta di entità vivente che tenta di difendersi tra alberi contorti, liane e stagni illuminati da una fosca luna.



swamp thing - serie tv 2019

C'è una scena inquietante ambientata in un obitorio dove un uomo contaminato si è trasformato in una sorta di cespuglio spugnoso con viticci e rami, questo apparentemente morto, si alza improvvisamente dal tavolo con i suoi tentacoli vegetali pronto a uccidere.
E poi vediamo la dissezione dello Swamp Thing da parte di un altro scienziato ambizioso assoldato dall'affarista locale Avery (Will Patton) il quale pare aver avuto in passato una storia sentimentale con lo sceriffo locale interpretato da Jennifer Beals (la ballerina di Flashdance ora affascinante cinquantenne).

Gli effetti speciali sono ineccepibili specie nel vedere una barca sollevata dall'acqua da una mostruosità invisibile dal fondo della palude. Ci sono alcuni momenti abbastanza crudi quando un uomo viene fatto a pezzi con gli arti strappati dagli alberi tentacolari dell'oscura palude, guidati dalla Cosa, si perché l'ex biologo pare sentire le "voci" vegetali degli alberi e arbusti che lo circondano e lo avvertono del pericolo, ed è anche capace di comandarli a distanza per difendersi dai vari malintenzionati che si recano nella palude per cacciarlo.


Abby è un elemento di accesso alla follia, riportando nella sua città un oscuro segreto del suo passato svelato attraverso fantasmi e una medium cieca Madame Xanadu. Alec/La Cosa e intrigante tra rabbia, confusione e tristezza con la sua faccia ricoperta di verde e gli occhi diabolici rossastri, insieme a una certa goffaggine iniziale.


Nel complesso Swamp Thing, pur sempre un fumetto, appassiona con orrore e i grandi effetti speciali rendono giustizia allo spettacolo originale, con atmosfere oscure e quasi spaventose aiutate anche dalla colonna sonora inquietante di Bryan Tyler compositore di soundtrack di successo come Iron Man e Avengers. 


Swamp Thing non è perfetto, ma è in grado di colmare un vuoto televisivo di supereroi DC Comics alla ricerca di una miscela tra horror e fantasia.





SWAMP THING  è disponibile in streaming su AMAZON PRIME VIDEO



  • Curiosità:
In passato anche il regista horror Wes Craven ha diretto un film tratto da questo personaggio che in italiano era titolato  Il mostro della palude  (1982) con un sequel nel 1989 anche se gli effetti speciali all'epoca lasciavano desiderare. 


SWAMP THING
trailer originale






Swamp Thing (TV Series)
USA 2019
Registi: Gary Dauberman (Creator), Mark Verheiden (Creator), Len Wiseman, Toa Fraser, Michael Goi, E.L. Katz, Deran Sarafian
Cast: Crystal Reed, Maria Sten, Will Patton, Adrienne Barbeau, Henderson Wade, Jennifer Beals, Andy Bean, Virginia Madsen, Derek Mears, Kevin Durand. 

Durata: 10 episodi x 60min



    



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più