-->

cerca

mercoledì 6 marzo 2019

The Vanishing - Il Mistero del faro. Da una storia vera un thriller psicologico

Recensione: The Vanishing - Il mistero del faro

Tre guardiani del faro, una cassa d'oro e molta diffidenza nel thriller ispirato a una storia vera


Il film si ispira alla vera storia conosciuta come "Il mistero delle isole Flannan" dove nel dicembre del 1900 tre guardiani del faro scomparirono, senza lasciare traccia, dalla piccola isola situata nella costa occidentale della Scozia. 





Il film diretto da Kristoffer Nyholm con  Gerard Butler  e Peter Mullan gioca a dare una propria interpretazione ad un mistero che da quasi un secolo non ha una reale soluzione ma tante ipotesi, prendendo a pretesto la storia vera e spostandola anni avanti.

È il 1938, e due uomini accompagnati da un guardiano veterano di nome Thomas (Peter Mullan), arrivano per un turno di 6 settimane su uno sterile pezzo di roccia al largo delle coste della Scozia. 

La perdita di mercurio dal faro è solo il primo segno dei molti problemi a venire. Una distesa di uccelli marini morti appare dopo una tempesta; un corpo e una cassa di legno sigillata si presentano alla base di una scogliera.



Dopo una forte tempesta sull'isola viene scoperta una barca e un uomo che pare morto. Quando il più giovane dei guardiani del faro va a controllare, l'uomo rinviene e si mette a lottare contro il giovane che sarà costretto a ucciderlo. Verrà alla luce che l'uomo stava proteggendo una piccola cassa contenente dei lingotti d'oro. I lingotti porteranno altri due uomini sull'isola che cercano l'uomo che è stato ucciso.




Sappiamo in anticipo che la storia non si concluderà felicemente, quindi la domanda è: impareremo qualcosa sulla natura umana sotto pressione in rotta verso un catastrofe prevedibile ?

Il regista ne fa un analisi psicologica che sfiora il thriller, studiando personaggi come Thomas Marshall (Mullan) che ha perso la famiglia in circostanze miserabili e sembra come vuoto dentro, James Ducat (Butler) invece lascia una moglie e dei figli ma sembra privo di ragione prima che tutte le cose poco felici accadano. 
Il terzo membro il giovane Donald McArthur (Connor Swindells) appare furbo e lunatico. Momenti di tensione si hanno quando gli stranieri cercheranno di attraccare sull'isola tenuti d'occhio dai nostri tre guardiani.




I nostri protagonisti nascondono peccati nei loro stessi occhi e combattono contro gli invasori apparsi all'improvviso, sconvolgendo la presunta tranquillità quotidiana, questi vogliono riprendersi l'oro senza la certezza che qualcuno sia dalla loro parte ma sono anche tre personaggi alla deriva a causa delle loro relazioni personali.




L'eroe dei tanti film d'azione Gerald Butler sembra diverso qui con più spessore e intensità,  i suoi occhi azzurri esprimono colpa e orrore, mentre le rughe sul viso del più vecchio Mulan accentuano il suo carattere vulnerabile.

The Vanishing è un film d'atmosfera più che di azione, di panoramiche sul mare, sulla natura selvaggia. Le scene all'interno del faro sono molto realistiche tra scricchiolii e lo strepitio del vento che disturbano le tempestose psiche degli uomini. 

Affronta molte tematiche tra cui la perdita della speranza, la discesa dell'uomo verso la pazzia, e anche l'analisi di un gruppo di uomini con un legame molto forte che diventano ladri, poi bugiardi e poi assassini. Pare di capire che non fosse facile lavorare in un faro isolato in balia degli eventi atmosferici.






La storia vera del mistero del faro di Eilean More

Le isole Flannan si trovano in pieno oceano Atlantico a 100 km dalle isole Ebridi, la più grande si chiama Eilean More. I pastori un tempo vi portavano le loro pecore su queste isole per per via dei ricchi pascoli erbosi, "ma non c’era uomo che si azzardasse a trascorrervi anche una sola notte, poiché si raccontava che quei luoghi erano infestati dagli spiriti e abitati dal “piccolo popolo”. 

Con l'incremento del traffico marittimo le autorità fecero costruire alla fine del 1800 un faro di riferimento, poiché la zona era pericolosa a causa degli scogli e le forti mareggiate. L'impresa non fu facile ma dopo quasi un anno dalla sua inaugurazione, poco prima di Natale del 1900, il faro smise di funzionare.




Impossibilitati a raggiungerlo a causa di una tempesta, gli uomini della terraferma dovettero attendere il bel tempo. Il giorno di Santo Stefano fu una giornata limpida e ideale per andare a controllare. 

Gli uomini dell’Hesperus trovarono stranamente il faro deserto. Dentro, l'orologio a muro era fermo, le braci del camino spente. Sulla lavagna l'ultima annotazione era datata 15 dicembre ore 9 del mattino, proprio il giorno in cui il faro si era spento misteriosamente e dei tre uomini non c'era nessuna traccia. 

I detective più avanti trovarono degli indizi di una probabile tempesta con oggetti distrutti, una grande gru  con le corde attorcigliate,  e una pesante cassa di attrezzi volata su un crepaccio. 
Ma il 15 dicembre era stata una giornata calma con il mare tranquillo. La tempesta era scoppiata soltanto il giorno dopo. 

Vennero sviluppate molte teorie: quella di un salvataggio di uno dei tre finito male per tutti, un improvvisa pazzia di uno con uccisione degli altri compagni gettati in mare, un onda anomala improvvisa a seguito di un maremoto, qualcuno ha tirato in ballo anche gli UFO. 

Nessuno fino ad oggi è mai riuscito a spiegare la reale sparizione di questi tre uomini. 

«La sola cosa certa sta nel fatto che in quel calmo e quieto giorno di dicembre di fine secolo, qualcosa, qualche singolare accadimento si era verificato e i tre uomini del faro di Eilean More erano spariti, lasciandosi dietro soltanto l’alone terribile di un enigma agghiacciante» scrive Colin Wilson, ne  Il grande libro dei misteri irrisolti


 👉 VEDI ANCHE SIMILE






il film è disponibile su iTunes




THE VANISHING
Trailer italiano







The Vanishing - Il Mistero del faro
(Keepers)
GB 2018
Regia : Kristoffer Nyholm
Attori : Peter Mullan, Gerard Butler, Ólafur Darri Ólafsson, Gary Lewis, Søren Malling, Ken Drury, Connor Swindells, Emma King, Roderick Gilkison, John Taylor
Durata: 101 Min
Distribuzione: Notorious Pictures
Uscita: 28 febbraio 2019











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più