-->

cerca

mercoledì 27 febbraio 2019

Un uomo tranquillo (2019). Liam Neeson insospettabile vendicatore

Recensione: Un uomo tranquillo - Cold Pursuit

Remake di un thriller norvegese con Neeson insospettabile giustiziere

Liam Neeson interpreta Nels Coxman un uomo comune che si occupa di spazzare la neve sulle strade di una località turistica delle Montagne Rocciose. È stato appena nominato cittadino dell'anno per il suo lavoro e per la sua disponibilità ad aiutare la gente. La sua tranquillità andrà in frantumi quando suo figlio viene trovato morto. Gli viene detto che è morto di overdose, ma suo figlio non si drogava. Nels non ci vede chiaro e quello che per la polizia risulta un caso archiviato, per lui che non si capacita diventerà un ossessionante ricerca della verità.





Remake di un film norvegese In ordine di sparizione (2014) diretto dallo stesso regista Hans Petter Moland, Un uomo tranquillo è un thriller con una certa dose di umorismo nero, che ci raffigura un onesto uomo lavoratore che da un giorno a un altro si trasforma in giustiziere. 

Liam Neeson continua nei thriller a raffigurare l'uomo normale che diventa una sorta di Rambo uccidendo tutte le persone coinvolte nell'assassinio del figlio, li avvolge in un filo spinato e li getta in una cascata e quando gli viene chiesto dal fratello come fa, risponde che lo ha letto sui libri.

Il film cita Oscar Wilde con l'aforisma: «Alcuni portano la felicità ovunque vadano. Altri quando se ne vanno». Vediamo quest'uomo insospettabile, amato dai concittadini, che indaga di nascosto per conto proprio sulla morte del figlio che pare legato a un potente boss della droga locale. 

Dopo una breve scena in cui l'uomo affranto dalla morte del figlio tenta il suicidio, desiste subito dopo quando incontra un amico del figlio che gli racconta l'accaduto.
Il nostro uomo tranquillo si arma di un fucile a cui sega le canne e incomincia a seminare cadaveri che vengono mostrati in sovra impressione come una sorta di conteggio addizionale.  

Coxman interroga e uccide gran parte dei delinquenti dai nomi improbabili, fulmina col fucile un negoziante di abiti da sposa chiamato Limbo, poi Speedo uno spacciatore, e tanti altri che fanno capo al Vichingo (Tom Bateman) uno strano boss salutista che tenta di istruire il giovane figlio preda di bullismo a scuola citando il romanzo Il signore delle mosche, "qui troverai la soluzione" gli dice. 

La situazione degenera quando il Vichingo viene informato delle sparizioni dei suoi scagnozzi, in specie uno che stava portando un bel carico di cocaina, fatto fuori dal nostro Coxman. 

Il potente boss sospetta che le sparizioni siano opera di una banda di narcotrafficanti nativi indiani cui il loro capo aveva fatto un compromesso con il padre del Vichingo dividendosi il territorio, e fa uccidere uno di loro appendendolo a un cartello. Inizierà così una lotta interna di vendetta tra gli indiani e il boss bianco. 

Coxman si consulta col fratello che ha avuto un passato poco felice, quest'ultimo gli suggerisce di assoldare un killer per uccidere il Vichingo, ma le cose non andranno per il verso giusto e toccherà al nostro uomo tranquillo completare, dopo una serie di peripezie, la sua vendetta.



Siamo dalle parti di Fargo, con personaggi e azioni improbabili, al limite dell'assurdo, con scambi di persona in un gioco al massacro. Come nell'originale, il regista Moland ironicamente segna ogni morte con una scheda che include il nome del defunto e una piccola illustrazione per denotare la loro fede. 

Non c'è nessun buono in questo film; anche una giovane poliziotta interpretata da Emmy Rossum ha qualcosa per essere dispiaciuta, anche se va detto che le donne della storia appaiono molto più intelligenti rispetto agli uomini.

Il film è arricchito da diverse canzoni d'annata dai Pretenders agli Aqua. Diverte la scena del taxista che ascolta Stand by Your Man di Tammy Wynette alla radio e il killer assoldato da Coxman disgustato gli prega di cambiare musica meno pop, il taxista mette invece Barbie Girl degli Aqua. 

Forse c'è una cosa che tutti i personaggi in "Cold Pursuit" hanno in comune, cioè che tutti i vari figli ereditano lasciti di violenza dai loro padri, mentre tutti i padri sono d'accordo nel mettere i loro figli in pericolo. Il film si fa vedere ed è ricco di un macabro umorismo che rasenta la parodia con una certa sfrontatezza senza però volersi prendersi sul serio. 


Un uomo tranquillo
(Cold Pursuit) 
USA, GB, Norvegia, Canada 2019
Regia : Hans Petter Moland
Attori : Liam Neeson, Tom Bateman, Emmy Rossum, William Forsythe, Laura Dern, Julia Jones. 
Durata: 118 Min
Distribuzione : Eagle Pictures


VEDI ANCHE CON LIAM NEESON










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più