-->

cerca

sabato 2 marzo 2019

Uscite film dal 28 febbraio 2019: Domani è un altro giorno, Ancora auguri per la tua morte

Fra le uscite film da vedere dal 28 febbraio: la commedia italiana Domani è un altro giorno e il thriller-horror Ancora  auguri per la tua morte





Domani è un altro giorno
Italia 2019
Regia: Simone Spada
Attori : Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy, Barbara Ronchi, Marta Bulgherini, Massimo De Santis, Stefano Fregni.
Durata: 100 Min
Distribuzione: Medusa Film

Protagonisti Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) amici da lunga data, ma separati da un oceano. Tommaso vive da tempo in Canada e insegna robotica. Giuliano è rimasto a Roma a fare l'attore. Entrambi romani hanno caratteri diversi e mentre Giuliano è molto estroverso Tommaso appare riservato e di poche parole.
Ma una tragedia incombe. Al vitale Giuliano che ama la vita gli viene diagnosticata una grave malattia terminale, dopo un anno di lotta, ha deciso di non combattere più e lasciarsi andare al destino. Ai due amici rimarranno pochi giorni per dirsi addio e all'arrivo di Tommaso, i due ritrovano una complicità perduta, un amicizia vera, per cercare di esorcizzare il doloroso futuro.
Con loro "viaggia" un terzo incomodo, Pato, un cane Bovaro Bernese dall'aria sperduta, per Giuliano praticamente una specie di figlio a cui gli dovranno trovare una sistemazione. I due vivranno dei giorni meravigliosi  ricordando i vecchi tempi. Ma questo incontro sarà anche l'ultimo addio per entrambi.
Ancora un remake da un film spagnolo del 2015  Truman un vero amico è per sempre  che ha avuto molto successo in Spagna, la versione italiana ha poche varianti, per esempio il cane cambia razza dal Bullmastiff spagnolo al Bovaro del Bernese, ma nel complesso la trama si allinea con l'originale. Il merito va anche alla coppia Giallini e Mastandrea veri amici anche nella vita.
Domani è un altro giorno è un film sull’amicizia, sul suo senso profondo, sul panico che si impossessa di noi quando la vita ci pone davanti alla malattia.  Un delicato, a volte ironico, tentativo di esplorare l’animo umano e le possibili reazioni di tutti noi di fronte a uno dei momenti più difficili dell’esistenza stessa. Senza cadere nel sentimentalismo il film si chiude con un atto di amicizia e fede che va oltre la morte.
Oscar Wilde disse: “Se un amico non mi invita al suo compleanno non importa, ma se non condivide con me un grande dolore allora mi offendo”.









Ancora auguri per la tua morte
(Happy Death Day 2U)
USA 2019
Regia: Christopher Landon
Attori: Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard, Suraj Sharma, Rachel Matthews, Charles Aitken, Sarah Yarkin.
Durata: 100 Min
Distribuzione: Universal Pictures

Ancora auguri per la tua morte è il sequel del precedente  Auguri per la tua Morte  uscito nel 2017 con protagonista ancora una volta Tree Gelbman (Jessica Rothe). I pericoli non sono scomparsi per Tree. Questa giovane eroina si renderà conto che morire (e resuscitare) continuamente non è  il più grande dei suoi problemi. Gli eventi che ci attendono metteranno Tree in pericolo più che mai. 
Il primo film costato poco (5 milioni) ebbe un grosso successo internazionale incassando oltre 125 milioni di dollari, mescolando horror o thriller con la fantascienza appariva una commedia inedita. 
Adesso il sequel si spinge oltre con molti loop temporali in cui si trova intrappolata non solo la protagonista ma anche i suoi amici. Stavolta Tree a quanto pare muore meno volte: solo 8, rispetto alle 11 del primo film continuando a citare i film college degli anni '80 con ragazzi nerd che si divertono a fare  esperimenti, belle ragazze delle confraternite con molta ironia spensierata. 
La sua missione è molto più complicata questa volta, Tree non deve solo sventare gli assassini e decidere in quale universo vuole finire, ma diventare un esperta di meccanica quantistica.
Il film riprende proprio dove il primo ha lasciato. La ragazza invece di svegliarsi nella stanza del dormitorio dove sta finalmente iniziando la sua storia d'amore con il simpatico ragazzo Carter (Israel Broussard), si trova nella macchina in cui il Ryan, compagno di stanza di Carter, ha dormito per dare alla coppia un po 'di privacy. Seguiamo Ryan, uno studente di scienze, che sta costruendo un marchingegno quantistico con i compagni di laboratorio, ma le cose non andranno per il verso giusto.
Un sequel ambizioso e divertente, anche se meno horror, e più complicato del primo, ma occorrerebbe rivedere anche il precedente per avere più coinvolgimento, gli sceneggiatori hanno alzato la posta in gioco, e ciò potrebbe essere un problema che potrebbe sfiorare il ridicolo.  







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più