-->

cerca

venerdì 15 febbraio 2019

Green Book (2018). Vera storia di una grande amicizia

Recensione: Green Book 

La storia vera di un amicizia insolita tra un musicista nero e un italo americano nell'America degli anni '60

Don Shirley (Mahershala Ali) è un pianista affermato nel nord del paese e vuole espandere la sua arte anche a sud in un momento difficile per gli afroamericani nella storia americana degli anni '60, perciò si deve trovare un autista-guardia del corpo valido che lo possa portare in tournée tra i vari stati. Gli verrà consigliato Tony "Lip" Vallelonga (Mortensen) un rozzo buttafuori che è stato appena licenziato e ha bisogno di lavorare. Tony Non sarà molto entusiasta di fare da autista a un nero ma i soldi e la paga sono buoni anche se dovrà stare lontano dalla famiglia per qualche mese.




Il regista è stato ispirato da un vero tour realizzato dal talentuoso e poliedrico musicista Don Shirley in quegli anni. Shirley, era nato in Giamaica, e sapeva  suonare superbamente qualsiasi tipo di musica, dalla classica al jazz. Sapeva parlare diverse lingue (incluso il russo) e si comportava come un aristocratico ricco che disponeva di un grande appartamento con molti oggetti rari.
Tuttavia, per un giro di concerti che dovrebbe iniziare nel nord ma fare la maggior parte delle sue fermate nel tumultuoso sud del paese, Shirley si rende conto che ha bisogno di un autista bianco in caso di interferenze se necessario. 

Lo trova in Tony "Lip" Vallelonga (Viggo Mortensen), un buttafuori italo-americano, un tipo che potrebbe aver ispirato quasi tutti i personaggi della serie I Soprano. Un chiacchierone che lavora in un club il Copacabana e che ha un appetito malsano (vincerà 50 dollari mangiando 26 hot dog in un concorso), una bella moglie (Linda Cardellini) e un paio di ragazzi.
Per questa parte dal punto di vista fisico, l'ex "Aragon" Mortensen ha accumulato un bel po' di grasso al girovita, una nuova andatura e un buon accento italo-americano immergendosi magnificamente nel ruolo.
Il contrasto tra i due è molto evidente il dott. Shirley vive in un appartamento sopra la prestigiosa Carnegie Hall, e quando Tony viene chiamato, abbastanza perplesso, crede sia un vero medico, invece che dottore in filosofia. Il musicista lo accoglie come un principe, seduto sopra un trono con indosso una veste bianca e gioielli d'oro. Shirley insisterà sul fatto che questo uomo rozzo, duro, sicuro di sé e bonario, è esattamente quello di cui ha bisogno per tenerlo al sicuro nel suo viaggio.

Il titolo del film fa riferimento a The Negro Motorist Green Book di Victor Hugo Green, pubblicato annualmente dal 1936 al 1966, una guida per viaggiatori neri che indicava luoghi di soggiorno, ristoranti e altri servizi, durante il rischioso periodo delle leggi di segregazione razziale. Vedremo che Shirley darà una copia della guida al suo nuovo autista, mentre gli altri due membri del trio li seguono su un altra auto. 

Il musicista manterrà per un certo tempo un atteggiamento distaccato e aristocratico; una scena divertente è quando Tony gli consiglia di assaggiare del pollo fritto appena acquistato e Shirley prima pare schizzinoso per non sporcarsi ma infine si lascia trascinare dal logorroico Tony. 

Tensioni incominciano ad apparire quando il musicista si avventura da solo in un bar di bianchi e viene malmenato, solo l'intervento di Tony riuscirà a scongiurare il peggio «D'ora in poi, non andrai da nessuna parte senza di me», insisterà Tony verso il suo capo.
Oppure quando deve fare l'ultima serata in una ricca tenuta, nonostante l'organizzatore sia generoso, gli viene negato di mangiare nel ristorante di un club esclusivo di soli bianchi. 
Per non parlare di un arresto da parte della polizia: Tony per difendere Shirley aggredisce un poliziotto con disprezzo razziale anche verso gli italo-americani. I due finiscono in cella e dapprima gli viene rifiutato di chiamare un avvocato, però la legge li obbliga a desistere. Shirley che aveva amici alla Casa Bianca farà una telefonata nientemeno che al fratello del presidente Kennedy, per uscire dalla brutta situazione. 

Una strana coppia quella di Tony e Donald, dove l'uomo con molte formalità piano piano si piega al rozzo lavoratore che ha una sua filosofia accogliente e familiare, Shirley ha un fratello che non vede da anni e Tony intuendo la sua solitudine il giorno di Natale accoglierà il suo nuovo amico non più suo capo, tra gli allegri parenti italo americani di fronte a una tavola imbandita.
Il film riesce a coinvolgere lo spettatore anche con momenti di commozione, tra l'antagonismo che sfocia in una profonda amicizia durata fino alla morte dei due a pochi mesi dall'altro nel 2013.

Green Book è stato candidato a 5 Oscar 2019.

  • Green Book è stato premiato come Miglior Film, Miglior Attore non protagonista Mahershala Ali, Migliore sceneggiatura originale. 




Green Book
USA 2018
Regia: Peter Farrelly
Attori: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga
Durata: 130 min.
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita: 31 gennaio

Valutazione
⭐⭐⭐⭐


GREEN BOOK Movie
4 / 5











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più