-->

cerca

giovedì 18 ottobre 2018

A Star Is Born (2018). È nata una stella del cinema: Lady Gaga

A Star Is Born il film

Nel film con Lady Gaga e Bradley Cooper la rivisitazione di una tormentata storia d'amore

Un musicista di successo in declino Jackson (Bradley Cooper) si innamora di una cameriera squattrinata Ally (Gaga) aspirante cantante. Mentre la carriera di Ally inizierà a salire, la loro relazione e la carriera di Jack comincerà lentamente a declinare anche per via dei suoi conflitti interiori.

A Star Is Born-2018




Bradley Cooper, regista e attore di questo film insieme a Lady Gaga sono la coppia perfetta in questo intenso remake di una saga romantica che non invecchia mai da oltre 80 anni. 



Nella trama Jack, musicista country rock, è stato in giro abbastanza a lungo a cantare e suonare con la sua band, ora si avvia verso una zona grigia tra la leggenda e il ricordo dei tempi passati. Riesce ancora a riempire un'arena piena di fan urlanti, e i suoi vecchi successi sono diventati dei classici rock, ma il suo sound e la sua personalità si sono allontanati da tempo. 

Il suo aspetto disordinato con la barba, capelli lunghi e il cappello da ranchero, lo fanno apparire come una reliquia. Cerca di tenersi in piedi con alcool e droga, e dopo i concerti scivola dentro la sua auto, stanco e solo, per cercare conforto in una bottiglia di gin.

Avendo bisogno di un altro drink, il suo autista lo fa scendere al primo bar disponibile, che si rivela un locale drag-queen, ma non gli importa purché servino liquori. Egli è sempre una celebrità e in molti lo riconoscono ancora.

Ally invece la vediamo prima rompere con il suo fidanzato al telefono, dentro il bagno del ristorante dove lavora, poi si avvia nel locale drag-queen a fare la sua periodica performance canora.

Un pesante trucco con delle sopracciglia a semicerchio incollate, e via verso il palco a cantare in francese la Via en Rose in versione sensuale. Jack pur essendo ubriaco si accorge delle qualità artistiche della ragazza e dopo la raggiunge nel camerino.

Inizierà così una tormentata storia d'amore dove Jack si prende cura delle doti canore di Ally, invitandola poco tempo dopo a cantare in coppia ad un suo concerto, vediamo i due inverosimilmente affiatati tanto che sembra cantino insieme da anni.

Se per certi versi Jack pare ritrovare una nuova vita, anche sorretto dal premuroso fratello (Sam Elliott) che lo toglie sempre dai guai, dall'altro la notorietà di Ally offuscherà la fama ormai in declino di Jack che si ritrova ad avere anche problemi di udito irreversibili e tentazioni suicide per non sconvolgere la carriera di Ally.


A Star Is Born

Cooper ha diretto una storia d'amore tenera, ma mai esagerata. Jack sembra vedere in Ally qualcosa di familiare perché un tempo anche lui era così, ovvero la passione del cantautore e di trasformare la sua vita in musica. 

In un paio di scene i due giocano sul naso romano di Ally e sui pregiudizi dell'industria musicale che Gaga ha affrontato realmente nella sua vita. La donna pensa che il suo naso sia troppo grande (o almeno così gli è stato detto), ma Jackson pensa che sia bello e lo vuole sfiorare con le dita.

Sui nasi poi ci sarebbe anche da discutere riguardo la precedente interprete Barbra Streisand del remake nel 1976. In un intervista alla première avvenuta alla Mostra del Cinema a Venezia, Lady Gaga, alla sua prima apparizione da attrice protagonista, dice che per recitare con Cooper ha rinunciato al rimmel, "mi voleva senza trucco". "Il naso? Mi chiedono di rifarlo, e dico sempre no". «Quella di Jackson e Ally è una storia che ha resistito alla prova del tempo, commuoverà tutte le persone del mondo» dice.








Come un monito, sul terrazzo, di fronte ad un immenso cartellone che ritrae la foto di Ally, mentre si sta preparando a ricevere un  premio Emmy, Jack gli dice che "se non non peschi a fondo nella tua cazzo di anima, non durerai. Loro ora ti ascoltano ma non ti ascolteranno per sempre. Fidati. "
Queste due persone, la stella nascente e la stella che si eclissa, sono racchiuse dentro un amore autentico quanto lacerato, ed entrambi, alla fine, ci contagiano.


Prima di Lady Gaga ci sono state Judy Garland nel 1954 e Barbra Streisand nel 1976 a interpretare la figura della stella nascente. 

Ancora prima agli inizi del secolo, su una commedia teatrale il personaggio venne interpretato da Janet Gaynor nel 1937 che nella trama non diventava una cantate ma un attrice di cinema.

Lady Gaga riesce a superare questo confronto generazionale dopo oltre 40 anni con la Streisand sia sulla voce che nella recitazione, conferendole un identità che non si dimentica facilmente.

Il film costato appena 36 milioni di dollari è subito balzato in cima al box office superando i 200 milioni d'incasso solo negli USA arrivando a livello globale a superare i 350 milioni.


La canzone Shallow si è aggiudicata un Golden Globe 2019 e  un Oscar 2019








Il film A STAR IS BORN in streaming su iTunes








A Star is Born - Trailer italiano





A Star Is Born
USA 2018
REGIA: Bradley Cooper
ATTORI: Bradley Cooper, Lady Gaga, Michael Harney, Sam Elliott, Bonnie Somerville, Greg Grunberg, Dave Chappelle, Rafi Gavron, Andrew Dice Clay, Willam Belli, Eddie Griffin, Rebecca Field, Anthony Ramos, Michael D. Robert. 
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Uscita: 11 ottobre

Valutazione
⭐⭐⭐


A Star Is Born Ciak Movie World Movie
3 / 5









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più