-->

cerca

martedì 16 ottobre 2018

Johnny English colpisce ancora (2018). Terzo film sull'agente segreto interpretato da Rowan Atkinson

Recensione: Johnny English colpisce ancora

Terzo film sull'agente segreto più demenziale del mondo interpretato da Rowan Atkinson


La sicurezza dei servizi segreti inglesi viene violata, i dati di ogni agente operativo vengono sottratti da un anonimo hacker. L'unica speranza per trovare il colpevole è di riportare in azione qualche agente non operativo. Dato che la maggior parte di essi sono morti o vicini al pensionamento,  rimane solo un nome a cui rivolgersi: il suo nome è Johnny English.


Olga Kurylenko e Rowan Atkinson
Olga Kurylenko e Rowan Atkinson © 2018 Universal Studios



Il terzo capitolo dell'agente segreto più demenziale del mondo Johnny English colpisce ancora, interpretato da Rowan Atkinson non porta nulla di nuovo alla serie, aggiornandosi al dopo brexit, l'agente segreto con gli occhi bovini e le sue gag che ricordano Mr Bean o l'ispettore Clouseau, è accompagnato dal fedele Bough, agente più furbo di lui. Questa volta i due si ritrovano in una rischiosa in missione verso la Costa Azzurra. 

Un cyber-hacker si è infiltrato nella rete spionistica super-segreta della Gran Bretagna, rivelando l'identità di tutti gli agenti britannici sul campo. Il Primo ministro, interpretato dalla combattuta Emma Thompson ordina al capo dell'MI7 di fare qualcosa e trovare al più presto un agente fuori servizio.

Prima di essere chiamato il nostro ex agente, insegna in un istituto, istruendo in modo poco convenzionale alcuni ragazzi su come si diventa spie, forse la parte migliore del film. 

Oltre a English ne vengono convocati altri tre, ormai anziani e vicini al pensionamento, (fra l'altro i tre attori sono delle leggendarie star britanniche come Charles Dance "Game of Thrones" , Michael Gambon, e Edward Fox che hanno avuto più o meno un legame con il franchise di James Bond). Con un escamotage English mette a dormire i tre anziani agenti e si candida unico agente per l'operazione. 

Quando Johnny English si trova davanti al Q della situazione, (l'addetto all'equipaggiamento) invece di preferire un moderno smartphone, trova più utile una semplice pistola, poiché la tecnologia potrebbe nuocere all'operazione. Così come, invece di prendere un auto ibrida ecologica, preferisce una "vecchia" sportiva Aston Martin Vantage degli anni '70 equipaggiata con missili soporiferi e senza troppa elettronica. Anche se poi durante un inseguimento dovrà soccombere a una BMW elettrica. 

Intanto il Primo ministro ha un debole per il giovane carismatico e miliardario dell'hi-tech Jason Volta (interpretato da Jake Lacy) che vuole invitare al G12 pensando che possa risolvere il problema dell'hackeraggio, quando invece è proprio lui ad aver escogitato tutto.
Nel mezzo non poteva mancare una spia russa la bella femme fatale Olga Kurylenko di cui il nostro Johnny si innamora non riuscendo a capire che si tratti di una spia sotto copertura. 

English e Bough iniziano la loro odissea con gag farsesche: travestiti da camerieri, danno fuoco a un ristorante francese in fiamme; cercheranno di intrufolarsi a bordo dello yacht di lusso di Volta; Johnny English, per familiarizzare con l'interno della casa dell'hacker Jason, si scatena con un casco di realtà virtuale tra le affollate strade di Londra e sopra un autobus scoperto.
Poi non riuscendo a dormire prende una delle sue speciali pillole energetiche e si mette a ballare tutta la notte stremando anche il dj e stramazzando a terra l'affascinante spia russa che vuole ucciderlo. 

Ci sono dei bei momenti dove si sorride, ma nel complesso l'umorismo appare sottodimensionato e poco efficace. I film di "Austin Powers" avevano lo stesso tema comico e lo hanno interpretato in modo molto più ironico e surreale.

Johnny English colpisce ancora appare un medio prodotto per famiglia, oppure per gli appassionati delle assurdità di Atkinson, con i suoi movimenti e le smorfie del viso che faranno sicuramente sorridere, ma non ci vuole molto perché il film si esaurisca prima della fine.

Johnny English colpisce ancora - trailer italiano






Johnny English colpisce ancora
(Johnny English Strikes Again)
Francia, USA, Gran Bretagna 2018
REGIA: David Kerr
ATTORI: Rowan Atkinson, Olga Kurylenko, Jake Lacy, Ben Miller, Miranda Hennessy, Nick Owenford, Eddie O'Connell
DATA USCITA: 11 ottobre 2018
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures










Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più