-->

cerca

domenica 23 ottobre 2016

Pay the Ghost | Film 2016 | Paga il fantasma. Horror con Nicholas Cage

Nicholas Cage alla ricerca del figlio rapito da un fantasma

Nei giorni che precedono la festa di Halloween il piccolo Charlie ha delle strane visioni. Vede un fantasma alla finestra che il padre Mike (Nicholas Cage) non riesce a vedere, poi lo disegnerà su un foglio. Il dramma avverrà durante una parata della festa. Accompagnato dal padre, Charlie gli dirà "Papà, possiamo pagare il fantasma ?" e poco dopo sparirà, forse rapito, fra il terrore e l’angoscia dei genitori.

Pay-the-Ghost-film




Non è la prima volta che Nicholas Cage si confronta con film horror soprannaturali tra fantasmi e streghe vedi Il prescelto, Ghost Rider o L’ultimo dei templari

In Pay the Ghost diretto dal tedesco Uli Edel (Christiane F.) interpreta un distante padre di famiglia, oberato dal lavoro come insegnante di letteratura che fa le ore piccole in biblioteca e insegna agli alunni testi horror di Lovecraft, Sleepy Hollow di Irving, e la poesia dark di Goethe Il re degli elfi  "tutti legati da un unico obiettivo: farvela fare addosso" dirà agli studenti.

In casa l’atmosfera è quella tipica di Halloween con il figlio piccolo vestito da pirata, fra zucche e scherzetto o dolcetto. Insieme alla madre Kristen (Sarah Wayne Callies) usciranno sulle strade di Manhattan dove il bambino nota un avvoltoio che volteggia fra i palazzi. 

Mike doveva essere con loro ma è in ritardo e si farà perdonare portandolo al carnevale che si svolge nell’isolato vicino. Tra la folla Charlie noterà in un vicolo una strana figura spettrale che lo indica. Poco dopo scomparirà dalla vista del padre.






Un anno dopo nonostante gli sforzi per cercare il figlio, con volantini attaccati nei muri e varie allucinazioni, Mike si trova separato dalla moglie che lo crede colpevole della sparizione.
Halloween si avvicina ancora una volta e Mike comincia ad avere strane visioni, nota un insolito numero di avvoltoi che abitano in un edificio abbandonato e dentro scopre un accampamento di senzatetto dove vive un cieco (Stephen McHattie) sorta di sacerdote di un culto, dove la scritta ʺpagare il fantasmaʺ è impressa ripetutamente nei muri dell’edificio.

Mike farà delle indagini aiutato dalla collega Hannah (Veronica Ferres) scoprendo che la scomparsa di Charlie è collegata ad un insolito numero di rapimenti avvenuti nel corso degli anni proprio il giorno di Halloween, il che potrebbero a loro volta avere a che fare con una antica e tragica storia del 1600. Per recuperare il figlio dovrà attraversare un portale verso un altra dimensione.


Pay the Ghost è stato tratto liberamente da un racconto di Tim Lebbon (inedito in Italia) e aggiunge alcune tradizioni celtiche come il  Samhain,  insieme al personaggio di una donna accusata di trasmettere la peste, bruciata sul rogo con i suoi tre figli nel corso del XVII secolo, cercando vendetta, e prendendo spunto dai processi alle streghe di Salem, fra l’isteria collettiva della stregoneria e la superstizione che si diffuse in tutto il New England verso la fine del 1600.



Vedi anche l'articolo del film horror sulle streghe del New England  The Witch  





Pur rientrando nello schema tipico degli horror soprannaturali: la storia antica, i rituali pagani, l’entità che si infila dentro Kristen, compreso una medium che farà una brutta fine, la storia appare interessante, potrebbe ricordare l'horror  La madre  (2013) , ma poco sviluppata facendo rientrare Pay the Ghost in un tiepido horror di serie b con molte intenzioni ma senza impegno. 



PAY THE GHOST

Disponibile in  DVD 

In streaming su iTunes








Pay the Ghost 
CANADA - 2015
Regia: Uli Edel
Attori: Nicolas Cage - Mike Lawford, Sarah Wayne Callies - Kristen, Veronica Ferres - Hannah, Lyriq Bent - Jordan, Lauren Beatty - Annie Sawquin, Kalie Hunter - Fantasma Annie, Jack Fulton - Charlie, Stephen McHattie - Uomo cieco, Susannah Hoffmann - Jane.
Soggetto: Tim Lebbon - (racconto)
Sceneggiatura: Dan Kay
Fotografia: Sharone Meir
Musiche: Joseph LoDuca
Distribuzione: Barter Entertainment (2016)
Data uscita 20 ottobre 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più