-->

cerca

martedì 12 marzo 2024

Povere creature. Spiegazione e finale del film con Emma Stone

Spiegazione e finale della fantastica evoluzione di Bella Baxte una donna che vuole essere indipendente.

Bella (Emma Stone) è una donna di 25 anni che, dopo essersi suicidata, viene rianimata con il cervello del suo bambino che aveva in grembo da un brillante e poco ortodosso scienziato, il Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe).


povere creature



Il dottor Godwin Baxter è uno scienziato il cui padre ha effettuato esperimenti su di lui e, sebbene non avesse intenzione di creare qualcuno come Bella, Godwin ha visto un'opportunità che non poteva lasciarsi sfuggire quando un giorno ha trovato il cadavere quasi morto di una donna sulla riva, dopo che lei era saltata giù dal ponte.

Sperimentare su Bella inserendo la mente infantile del nascituro di Victoria, il vero nome della suicida, nel corpo di una donna adulta è stato intrigante per Godwin, col pretesto di esaminare da vicino la sua evoluzione.

Questo comporterà una serie di problemi, tuttavia sembra che il solitario Godwin volesse una compagna al suo fianco. 

Suo padre era sempre stato crudele con lui, e Godwin godeva dell'affetto che Bella gli dava come figura paterna, arrivando ad amarla solo come una figlia.

Senza di lei, Godwin sarebbe stato senza scopo, concentrato esclusivamente sulla scienza, senza alcun umanità nella sua vita, anche a causa della sua deformazione fisica che per molti dava ribrezzo.

Bella Baxter è molto curiosa e sebbene sia soddisfatta della sua decisione di sposare poi l'assistente del padre Max, (Ramy Youssef) non ha ancora finito di esplorare e apprendere il mondo circostante. 

Vuole soprattutto sapere la verità di ciò che la circonda, specie dopo che le avevano mentito per tutta la vita e rinchiusa nella casa laboratorio. 

Perciò quando arriva il perfido Duncan (Mark Ruffalo) che le propone cose strane ed eccitanti per lei, mentre le sue pulsioni sessuali sono all'apice, abbandona il futuro fidanzato Max per fuggire e scoprire il mondo. 

Duncan e Bella scappano in un tour insieme e inizialmente vivono la loro vita migliore, ma dopo i tentativi di Duncan di controllare la donna, lei decide che non va più bene e lo lascerà per passare ad altro. 

Si commuove quando vede la povertà e la morte, regala ingenuamente tutti i soldi di Duncan a dei tizi che gli promettono di lasciarli ai poveri, e questo metterà in crisi la coppia dove, per vivere, lei dovrà prostituirsi e questo per certi versi non è considerato positivo per l'uomo. 

Parigi è il luogo in cui la donna esplora la sua sessualità nel bordello di Madame Swiney, cercando di superare tutti i limiti prima di tornare a casa. 

Il Duncan abbandonato scopre che lei aveva avuto una vita precedente come Victoria, trova il marito Alfie Blessington, facendola soffrire. 

Duncan sa che il crudele Alfie non avrebbe trattato bene Bella e avrebbe cercato di controllarla, compiacendosi di questa idea di vendetta dato che lei non sarebbe stata felice.


La rivincita nel finale 


Ma il Creatore sta morendo e lei vuole stare con lui fino alla fine. Spara accidentalmente al suo ex marito, poi si mette alla prova per un nuovo esperimento trapiantando il cervello di una capra su di lui, rendendolo cosi inerme. 

Oramai Bella è padrona di se stessa e del suo futuro di chirurgo verso la fine del film, e decide di voler diventare un medico. 

Dopo aver visto il peggio dell'umanità e ciò che la vita offre ad alcuni ma non ad altri, Bella vuole aiutare il mondo a modo suo. Essere un medico gli permetterà di farlo, seguendo le orme di Godwin, portando avanti il suo lavoro. 



poster povere creature


Ambientato in un mondo surreale con mongolfiere che volano sopra il Mediterraneo, tram aerei che si librano lungo funi sospesi sopra i vicoli di una Lisbona color caramello, e del fumo verde pastello che si alza nel cielo notturno dai fumaioli di una nave da crociera, il film è tratto dal romanzo omonimo dello scozzese Alasdair Gray, uscito nel 1992. 


POVERE CREATURE il libro su Amazon


Il romanzo "Poor Things: Episodes from the Early Life of Archibald McCandless MD ScottishPublic Health Officer" titolo originale, è ambientato in gran parte nella Glasgow della fine del XIX secolo. 

Mescolando abilmente i generi, Gray unisce horror gotico, fantascienza e commedia spacciandolo per una cronaca dell'era vittoriana. 

Il regista Yorgos Lanthimos segue le linee generali della storia, ma l'aspetto del film, appare un mix di belle époque ed elementi fantastici che strizzano l'occhio a H.G. Wells (vedi L'isola del dottor Moreau) e Jules Verne, ben lontano da ciò che Gray descrive. 

Il film apporta molteplici e cruciali modifiche alla premessa del romanzo pur mantenendo il nocciolo della storia di formazione.

Nel libro Bella è già sposata con Max (che qui è Archibald McCandless), e non ha una relazione complessa con il dottor Godwin Baxter.

È Archibald che informa Bella della sperimentazione di Godwin e del fulcro della sua esistenza.

Bella non crede alla sua storia, ma finisce con Duncan e viaggia in varie località, lontane come Asia centrale e in altre parti d'Europa oltre la Francia. 


EMMA STONE in un altro film Oscar 

La La Land  (2016)


Il regista in un intervista dice: “La rappresentazione della sessualità femminile offerta dal personaggio di Bella è più in linea con il panorama odierno, rispetto a quello (del libro) di trent’anni fa. È in grado di esplorare il sesso senza provare sensi di colpa, e questo la rende un’eroina moderna”. 

Mentre la produttrice e attrice Emma Stone approfondisce: “Questa storia parla di cosa significhi essere una donna coraggiosa e libera, dell’accettazione di questa parte di noi. Dal punto di vista sociale, sei sempre abituata a pensare ‘piaccio alle altre persone?’. Per lei, questo non conta nulla”

Povere creature viene considerato una risposta femminile al Frankenstein di Mary Shelley criticando la società, osservando le conseguenze dell'oltrepassare i confini della scienza senza pensare, esaminando anche la morte e la risposta umana a una creatura come il mostro di Frankenstein, ma in questo caso sembra che le povere creature siano proprio gli altri uomini che vogliono possedere Bella.  

Esplora anche i temi dell' esistenza e fa un ulteriore passo avanti nello studio del femminismo e dell'identità patriarcale.  La storia di Bella è nettamente diversa da quella di Frankenstein, più carnale, poiché lei si muove nel mondo come donna e la sua prospettiva è influenzata da questa esperienza.


Il film è vincitore di 4 premi Oscar 2024 fra cui miglior attrice femminile Emma Stone. 



👉VEDI ANCHE 

MARY SHELLEY. UN AMORE IMMORTALE (2017)


IL PIACERE È TUTTO MIO con Emma Thompson




povere creature locandina



POVERE CREATURE

(POOR THINGS)

Irlanda/GB 2023

Regia-  Yorgos Lanthimos

cast - Emma Stone, Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Ramy Youssef, Christopher Abbot, Suzy Bemba, Hanna Schygulla.  

durata - 141 min. 

Distribuzione - Walt Disney Company

🔴Vietato ai minori di 14 anni 











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più