-->

cerca

venerdì 16 febbraio 2024

Night Swim. Mai nuotare dentro una piscina infestata

Night Swim di cosa parla il nuovo horror prodotto da James Wan (The Conjuring)  e Jason Blum (Halloween)

Una famiglia si trasferisce in una nuova casa, ignara che un oscuro segreto del passato scatenerà una forza malevola nella piscina del cortile.


night swim

Kerry Condon in Night Swim. foto: Universal Pictures



Night Swim di cosa parla

Dopo le case infestate con Night Swim abbiamo una variante con una piscina residenziale che non viene usata da decenni dai precedenti proprietari. Un motivo ci sarà, e viene alla luce quando arrivano i nuovi proprietari. 

Tutto inizia con Ray Waller (Wyatt Russell, vedi in Monarch) che trasferisce la sua famiglia in una nuova casa con una piscina fatiscente sul retro, sperando che un po' di terapia dell'acqua sia ciò di cui ha bisogno per tornare sul campo da baseball dopo un periodo di difficoltà e con la malattia che lo affligge. 

Il medico gli consiglia la terapia dell'acqua per i muscoli indeboliti di Ray e la piscina si rivelerà più efficace di quanto potesse immaginare. Immergendosi Ray inizia a riprendere le forze e avrà una guarigione miracolosa. Ma il rovescio della medaglia è che mentre la piscina dà, la piscina toglie.  

Sua moglie Eve (Kerry Condon) è un po' titubante, ma in breve tempo l'intera famiglia Waller, inclusa la figlia adolescente Izzy (Amélie Hoeferle) e il figlio più giovane Elliot (Gavin Warren) si tuffano a capofitto nel loro nuovo rettangolo acquatico nel cortile. 

La piscina fa miracoli per l'energia della famiglia e Ray sembra effettivamente migliorare grazie alle sue nuotate quotidiane, rimargina anche le ferite. Verrà dato anche un party in piscina con i colleghi del padre e gli amici di scuola, ma si sente odore di tragedia quando qualcosa di oscuro si impossessa di Ray mentre è dentro la piscina con gli altri. 

Come vedremo, c'è qualcosa che non va in questa particolare piscina, qualcosa che sembra emergere di notte, quando le luci subacquee tremolano e strane forme, suoni e forze iniziano ad affliggere i componenti della famiglia Waller.

Le prime infestazioni in piscina appaiono inquietanti e dal ritmo solido, per poi rilasciare la tensione, mentre la sceneggiatura, sempre di McGuire, che già aveva fatto un corto nel 2014, usa questi momenti per aggiungere piccoli dettagli, quanto basta per costruire un vero senso di orrore che vaga per tutto il film. 

Quando arriviamo a capire cosa sta realmente accadendo e cosa sta affrontando la famiglia Waller, il pubblico potrebbe essere completamente scosso da quel rettangolo pieno d'acqua nel cortile sul retro. 

Un piscina con una millenaria e speciale acqua termale, governata da spiriti vendicativi che vivono in una sorta di purgatorio, tra capelli che affiorano dall'acqua e fango bruno-verdastro che trasuda dallo scarico, mentre il giocattolo di un piccolo motoscafo si muove da solo e appare di tanto in tanto, insieme a figure o fantasmi minacciosi in piedi accanto alla piscina, che poi svaniscono. 

Il regista McGuire allarga il fattore paura a qualcosa degno di essere esplorato in un film di genere, quindi va alla ricerca di qualcosa di più di un semplice tuffo in acque minacciose. 

Ne viene una specie di metafora del pozzo dei desideri, se getti una moneta il tuo si avvera, ma qualcuno deve pagare affinché l'acqua possa continuare a dare, l'amore richiede sacrificio. 

Night Swim  è  anche un dramma familiare ambizioso, incentrato in gran parte sugli sforzi di Ray per cercare di essere allo stesso tempo un buon padre e continuare a perseguire il suo sogno personale di gloria nel baseball. 

La determinazione di Ray, le forze oscure all'opera e il modo in cui la sua famiglia reagisce creano un avvincente mix di emozioni, in particolare quando il film lascia spazio alla moglie e al figlio piccolo in un crescendo angosciante. 

Quando il film gioca semplicemente con le inquietanti sequenze della piscina, o quando lascia che le lotte della famiglia Waller siano al centro della scena, funziona abbastanza bene, poi si entra nello standard degli horror.  

Sfruttando gli spazi acquatici il regista riesce a dare una dimensione ultraterrena della piscina, che va oltre le dimensioni comuni fisiche apparendo più grande di quello che potrebbe essere nella realtà. 

La famiglia Waller ha appena scalfito la superficie di ciò che sta realmente accadendo prima di essere catapultata in un conflitto finale per risolvere la questione una volta per tutte, su un avvenimento sconvolgente accaduto 30 anni prima, e ancora prima nei secoli passati.  

Nel complesso è un buon film horror, talvolta snervante, che potrebbe farti riflettere due volte quando ti fai una nuotata notturna dentro una piscina che non conosci.  


night swim locandina


NIGHT SWIM

USA 2024

regia Bryce McGuire

cast: Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren 

distribuzione: Universal Pictures

uscita: 22 febbraio




 




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più