-->

cerca

martedì 12 dicembre 2023

Il mondo dietro di te. Spiegazione e finale del film con Julia Roberts

Spiegazione e finale del film apocalittico distribuito da Netflix

La vacanza di Amanda e Clay con i loro figli adolescenti in una casa fuori città, viene interrotta sia dall'arrivo di un misterioso uomo di mezza età e di sua figlia, sia da un improvviso blackout senza precedenti in tutta la città. Non avendo modo di sapere cosa sta succedendo, strani rumori sonici sconvolgono la pace intorno alla campagna mentre gli animali iniziano a migrare,  la salute fisica e mentale delle famiglie inizia a disintegrarsi.

il mondo dietro



Il mondo dietro di te, tratto da un romanzo di Rumaan Alam, distribuito da Netflix, segue Amanda (Roberts) e Clay (Ethan Hawke) che portano i loro figli Rose e Archie (Farrah Mackenzie e Charlie Evans) in una vacanza. Ma il loro viaggio è appena iniziato quando un massiccio attacco informatico mette fuori uso Internet e le reti di comunicazione.

Scott, (Mahershala Ali) il proprietario della lussuosa casa che i Sandford stanno affittando,  torna improvvisamente a casa con sua figlia Ruth (Myha'la) per sfuggire a un misterioso caos che si sta verificando in città.  Le famiglie faticano a fidarsi l'una dell'altra e senza connessione non possono controllare se dicono la verità.

Le due famiglie sono quindi costrette a vivere - e sopravvivere - sotto lo stesso tetto, mentre si verificano eventi sempre più strani e apocalittici, tra cui incidenti aerei, branchi di cervi che entrano nel prato sottostante e i denti del figlio Archie che cadono misteriosamente a causa della puntura di una zecca che gli avrebbe trasmesso la malattia di Lyme. 

Nel tentativo di scoprire qualcosa di più e curare il ragazzo, Archie, Scott e il figlio Danny vanno a trovare il teorico della cospirazione Danny (Kevin Bacon). Con riluttanza Danny accetta di aiutarli, spiegando che questi eventi potrebbero essere il risultato di una campagna militare per destabilizzare il paese costringendo le persone a rivoltarsi le une contro le altre. Per sopravvivere consiglia che entrambe le famiglie potrebbero accamparsi nel bunker antiatomico della casa del vicino.

Questo almeno in teoria. Poiché né il film, né il romanzo da cui è tratto, daranno una risposta definitiva.  Ad un certo punto Rose, che è una fan accanita della serie tv Friends, scompare con una bicicletta trovando una villa tra i boschi.  Amanda e Ruth cercano la ragazza, ma si bloccano quando vedono in lontananza delle esplosioni provenienti dalla città sotto attacco. 

Il film si conclude in maniera quasi ironica con Rose che trova il bunker deserto del vicino e, cosa più importante, uno scaffale con migliaia di DVD, fra cui l'ultima stagione di "Friends" che lei non era riuscita a finire di guardare per via del black out. 

Mentre mette in scena il finale della serie, la sigla dei Rembrandt, “I'll Be There For You”, suona nei titoli di coda anche la fine del film. Nel libro, invece Rose lascia la casa del vicino, raccogliendo le provviste da riportare alle famiglie.

 

Spiegazione della struttura in cinque parti del film


Il film è diviso in cinque sezioni, ognuna delle quali è contrassegnata da una schermata del titolo. 

Le parti sono Parte I: La Casa, Parte II: La Curva, Parte III: Il Rumore, Parte IV: Il Diluvio e Parte V: La Fine. 

I titoli hanno un loro senso perché si riferiscono tutti agli eventi che accadono in quelle determinate sezioni, ma la struttura in cinque parti ha un significato maggiore anche per la trama del film. 

Le prime due parti sono una sorta di preludio, ma le parti III, IV e V coincidono ciascuna con una delle fasi della trama che Scott descrive a Clay alla fine del film mentre sono seduti nell'auto fuori dalla casa di Danny. 

Lo schema del piano prevede la fase 1: isolamento, progettata per "rendere il bersaglio sordo e muto", che coincide chiaramente con "il rumore" della Parte III. 

La fase 2 è il caos sincronizzato, caratterizzato da attacchi sincronizzati e disinformazione. Ciò corrisponde al sottotitolo "il diluvio" della Parte IV poiché è allora che vengono inondati di disinformazione come i volantini rossi. Infine, la fase 3: colpo di stato, coincide con la Parte V: La fine.  

 

Perché gli animali si comportano in modo così strano?

 

Dopo che i Sandford hanno visto con orrore la petroliera approdare violentemente a riva, tornano alla casa delle vacanze dove Amanda e Clay vedono un branco di cervi nel cortile sul retro. 

Inizialmente Clay dice che vedere i cervi è di buon auspicio secondo la mitologia mesoamericana, ma ovviamente non è un buon segno per quello che verrà. 

I cervi non sono gli unici animali ad apparire nella proprietà, poiché una notte alcuni fenicotteri atterrano nella piscina. Verso la fine, i cervi circondano addirittura Ruth e Amanda in modo insolitamente minaccioso. 

Lo strano comportamento degli animali non è completamente spiegato, ma vengono presentati molti indizi, tra cui la radio in macchina che riceve brevemente un avviso, annunciando che le ricadute dell' attacco informatico hanno portato a un disastro ambientale catastrofico con un impatto notevole sulle migrazioni degli animali. 

L'esatta natura dell'attacco non è chiara, ma la petroliera che si è arenata sulla spiaggia è un buon indizio di cosa sta succedendo in altre zone del paese, insieme agli aerei che perdendo ogni controllo si schiantano a terra. Non solo gli animali ma anche le auto a guida automatica si animano diventando pericolose (forse una delle migliori scene del film). 

 

 Danny aveva informazioni in anticipo o era semplicemente paranoico? 

 

All'inizio quando Amanda va per la prima volta in città, vede Danny (Kevin Bacon) mentre carica il furgone di provviste, ma solo più tardi si renderà conto che questo si stava preparando ad un evento in anticipo. 

Mentre il proprietario Scott aveva avuto i suoi sospetti dopo aver analizzato i comportamenti del mercato azionario, prevedendoli a causa di una "curva", oltre agli strani indizi forniti dai suoi amici nelle alte sfere, Danny non aveva le stesse risorse. Anche così, intuiva che stava arrivando qualcosa, assicurandosi di essere preparato a ogni evenienza. 


alam copertina il mondo dietro di te

il libro da cui è tratto il film 
su Amazon




"Il mondo dietro di te" il finale e il vero significato 

 

Rose annoiata voleva solo guardare la puntata di Friends e lasciarsi tutto alle spalle.  

Mentre le due famiglie non si fidano l'uno dell'altro e non vogliono restare nella stessa casa finché non si rendono conto che devono risolvere le loro divergenze per sopravvivere, la giovane Rose vuole solo riuscire a guardare il finale di Friends per sapere come andrà a finire. Nel frattempo, Ruth dice che Friends era "nostalgica per un tempo che non è mai esistito". 

La giovane Rose ne ha abbastanza del caos intorno a se, quindi scappa facendo irruzione in una casa disabitata per mangiare cibo di conforto. Trova anche il loro bunker antiatomico e l'enorme collezione di DVD, incluso quello di Friends. 

Mentre tutti gli altri scoprono che New York è stata bombardata, lei preme play e inizia il finale che ha ispirato il titolo della Parte V, proprio prima dei titoli di coda. 

Il pubblico può anche vedere Il mondo dietro di te come una sorta di evasione mentre alcune parti del mondo bruciano, ma può servire sia come fuga che come riflessione sull'uso della tecnologia a seconda dei punti di vista. 

"La cosa fondamentale da considerare… è che il libro termina con un punto interrogativo." dice l'autore del romanzo in una intervista a Variety. "L'esperienza di guardare questo film è così potente perché ho avuto la possibilità di vedere il pubblico rispondere al finale tre volte, e nessuno sa davvero come. Dicono, è divertente? È spaventoso? È davvero finita?  E lo adoro così tanto. " 


Da considerare la visione di un classico degli anni '60, "Il giorno dopo la fine del mondo" (Panic in Year Zero 1962) che metteva al centro di una futura apocalisse il comportamento dei sopravvissuti, i quali si abbandonano ad ogni sorta di violenza. 

Anche qui una famiglia si trova in vacanza per una battuta di pesca. Due ore dopo la loro partenza, sentono una tremenda esplosione e apprendono che la città è stata demolita da un attacco nucleare. Diventa presto evidente che il pericolo più grande che devono affrontare proviene dalle orde di saccheggiatori spaventati che dilagano intorno. 





poster il mondo dietro di te


IL MONDO DIETRO DI TE

(Leave the World Behind)

USA 2023

regia Sam Esmail

cast Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold, Kevin Bacon, Farrah Mackenzie

Charlie Evans, Vanessa Aspillaga. 

durata 138 min

distribuzione: Netflix

Da dicembre 2023


👉 VEDI ANCHE SU QUESTO GENERE

BUSSANO ALLA PORTA di M. Night Shyamalan

  

  

  

 

 

 




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più