-->

cerca

sabato 2 settembre 2023

La casa dei fantasmi. Versione 2023 ispirata alla famosa attrazione della Disney

Nuova versione del film ispirato a una famosa attrazione Disneyland

Una madre e suo figlio di nove anni stanno cercando di iniziare una nuova vita. Colgono un'opportunità da non perdere in un'adorabile e antica dimora a New Orleans, ma dentro non saranno soli, quindi si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali.


casa fantasmi

© 2023 Disney Enterprise



Questa nuova versione de La casa dei fantasmi viene considerata molto più spaventosa della precedente del 2003 interpretata da Eddie Murphy, tanto che negli Usa ha la classificazione PG13, mentre in Italia non ha alcuna restrizione classificato come film per tutti.  

Nei primi anni '80, la Disney imboccò una svolta verso il lato oscuro, pubblicando degli horror come "Gli occhi del parco" 1980 (con una inquietante Bette Davis a fine carriera) e "Qualcosa di sinistro sta per accadere" 1983  (da un romanzo di Ray Bradbury) che erano abbastanza intensi da ispirare incubi anche nei ragazzi. 

Ma questo La casa dei fantasmi in realtà vira più verso la commedia che sull'horror, riunendo una manciata di star divertenti per affrontare l'annoso problema dei fantasmi che infestano il Gracey Manor. 

Nella trama Ben (Stanfield), è un astrofisico perseguitato dalla morte di sua moglie diventato una riluttante guida turistica per appassionati di fantasmi. Amante del soprannaturale aveva sviluppato una fotocamera per rilevare la materia oscura. 

Le sue giornate cupe vengono stravolte quando padre Kent (Owen Wilson ) si presenta alla sua porta, offrendogli dei soldi per aiutare una madre e un figlio, Rosario Dawson e Chase Dillon - ad affrontare la loro nuova villa infestata e fotografare i fantasmi che la infestano. 

Gabbie (Rosario Dawson) e suo figlio Travis si erano trasferiti a Gracey Manor per trasformarla in un bed and breakfast, ma presto scoprono entità soprannaturali abbastanza cattive con armature ed ectoplasmi che vagano per i corridoi. 

Ovviamente Ben è un non credente, finché dopo la visita alla villa, il fantasma di un marinaio non lo segue a casa sua. Dovrà reclutare un accademico Danny DeVito e una medium con turbante,  per aiutare il gruppo a liberare la casa dagli spiriti maligni. La medium Harriet riesce a contattare lo spirito di Gracey che lascia un messaggio dicendo loro di parlare con la leggendaria medium Madame Leota, (Jamie Lee Curtis).  

Ben ha bisogno di qualcosa in cui credere, e il film glielo darà, non tanto sotto forma di fantasmi - anche se i fantasmi sono innegabilmente reali per i suoi personaggi - quanto attraverso il suo legame con la mamma single e il figlio che sta ancora piangendo la perdita di suo padre.

Padre Kent chiederà a Ben di usare la sua esperienza scientifica per identificare lo spirito che infesta Gracey Manor, una grande e antica casa della Louisiana con una storia molto complicata.

Mentre il film prosegue altri personaggi si uniscono all'operazione acchiappa-fantasmi, fra cui la mistica Madame Leota, (una Jamie Lee Curtis dentro la sfera di cristallo). 

Madam Leota rivela che il vecchio proprietario William Gracey aveva acquistato la villa reclutandola per cercare di contattare lo spirito della moglie morta ogni notte per un anno intero, liberando centinaia di fantasmi nella villa prima che un'entità malvagia inducesse Gracey a togliersi la vita e intrappolasse Leota all'interno della sua sfera di cristallo. 

Harriet tenterà di eseguire una proiezione astrale per ottenere ulteriori risposte, ma finirà per mandare Ben fuori dal suo corpo, dove scopre Gracey e l'entità malvagia, il Fantasma col cilindro o della Cappelliera.

Jared Leto ha il ruolo di un fantasma cattivo, ma non sarà l'unico a spaventare i presenti, tra battute ironiche  e  alcune illusioni ottiche come corridoi infiniti e stanze che si dilatano, con spiriti sciocchi e beffardi che inseguono i malcapitati. 

Il malvagio fantasma viene identificato come Alistair Crump, un ricco erede subì abusi da parte del padre durante l'infanzia dopo la morte di sua madre e in seguito venne espulso dalla sua casa.

Raggiunta l'età adulta, Crump riacquistò la sua vecchia casa intrattenendo gli ospiti con feste sontuose per uccidere i suoi compagni di società per averlo emarginato, prima di essere decapitato lui stesso dai suoi servi ribelli. Le sue vittime si aggirano nel maniero e hanno paura di lui. 

Ora Crump ha bisogno di qualcuno che rinunci volontariamente alla propria vita e diventi il ​​millesimo spirito per fuggire dalla villa. 

Matias e il piccolo Travis sono i protagonisti qui, due mortali così perseguitati dal loro dolore che sono bloccati tanto quanto i fantasmi che li terrorizzano, entrambi i personaggi hanno perso i propri cari e potrebbero essere tentati di unirsi a loro dall'altra parte. 

Nel complesso il film è un divertimento inquietante, adatto alle famiglie con un cast che pare divertirsi a sua volta. 


👉 Vedi anche 

THE INNKEEPERS

Storia di fantasmi in un vero hotel infestato





haunted mansion disneyland

Haunted Mansion a Disneyland (wikipedia)


Haunted Mansion, la casa dei fantasmi è basato su un'attrazione dei Parchi a tema Disney. 

Questo film trae le sue radici non da un'antica fiaba o da un fumetto di supereroi, ma da un'attrazione all'interno del parco che da decenni emoziona i visitatori a New Orleans e negli altri parchi.

L'attrazione Haunted Mansion, situata tra i sentieri tortuosi di New Orleans Square, aprì per la prima volta le sue porte scricchiolanti ai visitatori curiosi nel 1969. 

L'inquietante palazzo in stile coloniale, con la sua cupa atmosfera spettrale divenne rapidamente preferito dagli ospiti. 

La tenuta infestata è popolata da 999 fantasmi e spiriti assortiti.

Gli ultimi dati sulla popolazione mostrano che ci sono 999 residenti nella casa dei fantasmi e sono sempre alla ricerca del numero 1.000 che potrebbe essere qualsiasi volontario abbastanza coraggioso da entrare. 

I residenti fantasma sono un misto di tipi soprannaturali, occulti, psichici e storici, che vanno dall'era egiziana e romana, all'era napoleonica e di Dickens. C'è anche un assortimento di pipistrelli svolazzanti, corvi parlanti, banshee urlanti, gufi, gatti e cani che abbaiano.

La storia ufficiale è che la Mansion fu costruita dagli Imagineers e dal Dipartimento delle Relazioni con i Fantasmi nel tentativo di ricoverare vari fantasmi rimasti senza casa a causa della distruzione di vecchi edifici infestati. 

Lo stesso Walt Disney affermò che la villa doveva ospitare le anime perdute provenienti da tutto il mondo, e un cartello appeso davanti alla villa per molti anni prima della sua apertura prometteva "pensione attiva" per i fantasmi smarriti. 

Una testimonianza dell'innovativa immaginazione di Walt Disney, che fonde perfettamente narrazione, tecnologia e tecniche spaventose vecchio stile per offrire un'esperienza coinvolgente e inquietante. 

L'incursione della Disney nell'adattare le attrazioni del parco in esperienze cinematografiche non è una novità. Il franchise di grande successo “Pirati dei Caraibi” ne è una prova . Inizialmente accolta con scetticismo, l'uscita del primo film nel 2003 ha conquistato grandi e piccini, dimostrando che la casa di Topolino poteva tradurre la magia delle attrazioni del parco sul grande schermo, infondendo loro una narrativa più ampia e un fascino universale.


poster film casa fantasmi





La casa dei fantasmi - trailer 



LA CASA DEI FANTASMI

(Haunted Mansion) 

USA 2023

regia: Justin Simien

Cast: Lakeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Jamie Lee Curtis, Winona Ryder, Wendy Conrad. 

durata: 120 min

distribuzione: Disney Italia

al cinema dal 24 agosto

 





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più