-->

cerca

sabato 24 marzo 2018

Il sole a mezzanotte – Midnight Sun. Il dramma di una ragazza affetta da una malattia rara

La storia di una ragazza affetta da una vera malattia rara

Katie (Bella Thorne) è costretta fin da piccola a vivere nella penombra della sua abitazione a causa di una rara malattia dove può essere letale anche la minima esposizione alla luce solare. Fin da bambina è innamorata di Charlie (Patrick Schwarzenegger), che osserva passare sotto casa dalla finestra, adesso cresciuto le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.



Il sole a mezzanotte - Midnight Sun




Il sole a mezzanotte - Midnight Sun è basato sul film giapponese  A Song to the Sun (2006), la storia ruota intorno a Katie (Thorne), che trascorre i giorni nella sua casa di periferia protetta in modo sicuro da finestre oscurate, uscendo fuori solo di notte. 

Il suo buon padre affettuoso e devoto Jack (Rob Riggle) cerca di fare tutto il possibile per rendergli la sua vita sopportabile, ma Katie si sente molto isolata, l' unica compagnia è data da Morgan (Quinn Shephard), la sua migliore amica fin dall'infanzia. La frustrazione di Katie è la sua cotta, per anni non corrisposta, verso Charlie (Schwarzenegger figlio), che ha visto spesso camminare e pattinare lungo la strada sin da quando erano adolescenti.

Dopo il tramonto Katie esce e si dirige verso una piccola stazione ferroviaria locale dove con la sua chitarra intrattiene i viaggiatori. Sarà qui che una sera s'imbatterà in Charlie, incuriosito dalla sua musica.

Lei non si trova a suo agio con le relazioni sociali, per non parlare dell'incontro con l'amore della sua vita, perciò si sente imbarazzata, nervosa dice che deve correre a casa per tenere un funerale al suo gatto.

Dopo che Katie e Charlie si incontrano per caso ancora una volta, iniziano una storia d'amore che la ragazza complica, nascondendo la sua malattia. Continua a inventare scuse contorte per rifiutare inviti diurni come un'escursione a vela, mentre lui è troppo affascinato da lei per non notare che c'è qualcosa di sbagliato. Non passerà molto tempo prima che condividano un idilliaco primo bacio.


Una notte Charlie sorprende Katie con una proposta inaspettata: un viaggio a Seattle, dove la persuade a cantare le sue canzoni sul lungomare. La sua esibizione attira immediatamente il tipo di folla accuratamente composta e diversificata che popolerebbe una pubblicità, e la coppia festeggia con una nuotata a tarda notte.

L'emozione e l'amore faranno perdere ai due la cognizione del tempo e all'improvviso Katie si rende conto che il sole sta per spuntare oltre l'orizzonte. Come Cenerentola lei implora disperatamente Charlie di portarla a casa, ma è troppo tardi. Anche se solo per pochi secondi, i raggi del sole la raggiungono. 

Ed è allora che molti spettatori dovrebbero essere pronti a tirare fuori i fazzoletti.





il sole a mezzanotte


La malattia vera di Kate


Se la tragica malattia di cui soffre Katie lo Xeroderma Pigmentosum (XP) non esistesse, il cinema probabilmente avrebbe dovuto inventarne una. 

Questa malattia causa un'estrema sensibilità ai raggi ultravioletti, il che significa che nei casi più gravi i pazienti devono assolutamente evitare qualsiasi esposizione al sole. Questa condizione nel corso dei secoli ha maturato varie leggende con allusioni ai vampiri e altri racconti fantastici. 

Si tratta di una malattia estremamente rara, che affligge una persona su un milione, la maggior parte delle quali vive fino a 21 anni, creando una ipersensibilità nei confronti delle radiazioni UV dove al momento non esiste una cura.



Il film parte da questa malattia e ne ricama una storia drammatica sulla scia di altri film sentimentali dove un personaggio, in genere adolescente, è alle prese con una malattia grave tipo i recenti Colpa delle stelle, Io prima di te e Noi siamo Tutto, o Love Story (il capostipite dei film strappalacrime con malattia incurabile).



Questo film drammatico diretto da Scott Speer interpretato da Bella Thorne vede ancora una ragazza di 17 anni che vive sotto l'ombra della malattia e che rispetto alla Maddy di Noi siamo tutto può uscire solo la notte, metteteci nel mezzo il vero primo amore della sua vita, un giovane sognatore (praticamente l’esordiente, figlio del grande Arnold) il tutto rivolto ad un target demografico adolescente.


La dichiarazione del regista


"Amo le favole", dice il regista Speer. "La sceneggiatura mi è stata inviata da John Rickard, uno dei nostri produttori. Subito, quando l'ho letta, l’ho percepita come una versione concreta e reale della storia di Cenerentola, con delle sfumature di Rapunzel

Katie è intrappolata nella sua stanza e non può uscire. Quando sorge il sole deve stare lì, usare una protezione UV speciale anche sulle finestre, il sole è come l'acqua e la sua casa è come una nave. Credo che a un certo punto della nostra vita ci siamo sentiti tutti così. Penso che tutti abbiamo guardato fuori dalla finestra in diversi momenti della nostra vita e ci siamo sentiti fuori dal mondo. Non possiamo entrare in contatto con il mondo esterno, fino a quando qualcuno non ci mette in contatto con esso".


Per chi ama questo tipo di film Midnight Sun svolge un efficace lavoro nei cuori degli spettatori vulnerabili, riuscendo a fornire anche qualche risata lungo la strada. 

Bisogna dire che siamo in un film e non nella vita reale e certe scene scientificamente possono essere poco veritiere, ma i due giovani protagonisti appaiono così attraenti che non si può fare a meno di essere coinvolti nella commovente storia d'amore. 
Per fortuna Thorne non esagera troppo nella sua passione, e Schwarzenegger figlio, anche se appare un po' legnoso a volte, colpisce le giuste note emotive. 

Midnight Sun tocca i sentimenti anche se non molto nel profondo, aprendo una breccia anche nei cuori più duri.





Vedi altro su questo genere di film usciti




NOI SIAMO TUTTO








IO PRIMA DI TE










Il sole a mezzanotte - Midnight Sun -  Trailer italiano





Il sole a mezzanotte - Midnight Sun
(Midnight Sun)
USA - 2018
CAST
Regia: Scott Speer
Attori: Bella Thorne - Katie Price, Patrick Schwarzenegger - Charlie Reed, Rob Riggle - Jack Price, Quinn Shephard - Morgan, Suleka Mathew - Paula Fleming, Tiera Skovbye - Zoe Carmichael, Paul McGillion - Blake Jones, Ken Tremblett - Mark, Jenn Griffin - Barb, Nicholas Coombe - Garver, Alex Pangburn - Wes, Austin Obiajunwa - Owen
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita: 22 marzo 2018












Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più