-->

cerca

venerdì 12 febbraio 2021

Wonder Woman 1984 (2021). Quando i desideri possono essere pericolosi

Wonder Woman 1984 esce in Italia direttamente in streaming sulle principali piattaforme video

Gal Gadot ritorna negli anni '80 in questa avventura nei panni di Wonder Woman che la vede cavalcare fulmini nel cielo, indossare ali dorate e inseguire un suo sogno mentre darà la caccia a due nuovi e implacabili nemici: Max Lord e Cheetah. 

wonder woman 1984



Il Wonder Woman  del 2017, portò una aria nuova nel regno oscuro degli adattamenti della DC Comics. Il film della regista Patty Jenkins offriva azione e sentimento in parti uguali con un perfetto equilibrio, tra avventura e romanticismo. Fondamentale è stato il carisma della protagonista principale Gal Gadot, che trasmetteva bontà e speranza in un modo difficile facendo sognare gli spettatori su ciò che è giusto per proteggere l'umanità.

Anche in questo Wonder Woman 1984 Gal Gadot mette al servizio tutto il suo carisma vincente e accattivante in una trama trasportata indietro negli anni '80 con tutta la cultura consumistica dell'epoca. 

Questo nuovo capitolo della storia di Wonder Woman, vede Diana Prince vivere tranquillamente in mezzo ai mortali nei vibranti e scintillanti anni ‘80, un’epoca di eccessi spinta dal bisogno di possedere tutto. 

Nonostante sia ancora in possesso di tutti i suoi poteri, mantiene un basso profilo, occupandosi di antichi manufatti e agendo come supereroina in incognito, come Superman, si diletta a salvare alcune persone in pericolo: spose che cadono da un ponte, bambine incredule, passanti che attraversano le strade senza guardare. In particolare l'azione si concentra su alcuni rapinatori in una strana gioielleria che commercia in manufatti illeciti. 

Viene rubata una antica e strana pietra di quarzo con delle incisioni in latino che pare possa soddisfare i propri desideri, come una sorta di lampada di Aladino. Diana prontamente la recupera e la porta al museo dove lavora. 

Essere senza età, senza poter invecchiare insieme a un uomo, la rende una figura affascinante ed elegante ma nello stesso tempo solitaria. La vediamo seduta da sola a un tavolo in un locale all'aperto, sorridendo ai passanti e al cameriere che aveva preparato per due, desiderosa forse di fare una connessione con loro, uno dei momenti più malinconici del film.

Ma quando al museo arriva la nuova dottoressa, specializzata in pietre preziose, Barbara Minerva (Kristen Wiig) tutto cambia. 

Lei è la classica secchiona con grandi occhiali, pasticciona e che non sa stare in equilibrio sui tacchi. Le chiede gentilmente se le piacerebbe pranzare, Diana non sa cosa dire perché non ha mai avuto amici. 

Le due donne presto si trovano in sintonia, perché anche Barbara è una sorta di disadattata a modo suo. Kristen Wiig appare divertente in queste prime scene nei panni di una ricercatrice di pietre preziose sfigata, goffa e affettuosa.

Al laboratorio il manufatto di quarzo citrino viene considerato di poco valore, tanto che in una battuta Diana dice che forse è stata acquistata in una bancarella di Ponte Vecchio, (una battuta che potevano risparmiarsi dato che in Ponte Vecchio a Firenze non ci sono bancarelle, ma pregiati negozi di oreficeria) ma in realtà la pietra ha un potenziale e leggendo la scritta in latino "Esprimi il tuo più grande desiderio prendendo in mano questo oggetto" poco dopo si capisce il perché: un collega la tocca e dice di desiderare un caffè. 

Subito dopo un altro glielo porta, allora Diana esprime un suo desiderio, vorrebbe rivedere il suo amato Steve Trevor, morto da sette decenni, mentre Barbara invece desidera essere più simile a Diana: sicura di sé, forte e terribilmente sexy. Ma per i desideri c'è sempre un prezzo da pagare. 

Un' altra persona si intromette nel laboratorio con la scusa di essere un benefattore, quando in realtà vuole la pietra per i suoi scopi nefasti. È Maxwell Lord (Pedro Pascal) un truffatore televisivo in rovina, finto magnate del petrolio che promette prosperità alle masse. Vivendo al di sopra delle sue possibilità, Maxwell Lord è un archetipo dell'epoca dai soldi facili e che vuole il mondo ai suoi piedi creando non pochi problemi.  

Se si esclude la bellissima introduzione all'inizio, dove vediamo una scaltra Diana bambina che partecipa a una sorta di gara con le altre amazzoni adulte, e qualche scena sentimentale con l'amato Steve Trevor che ricompare apparentemente nelle sembianze di un altro, la maggior parte del film di oltre due ore è incentrata sul caos che ne deriva quando l'appagamento dei desideri di tutti gli abitanti del globo si scatena. 

La sceneggiatura procede tortuosamente tra tutti e tre i personaggi mentre esplorano i loro nuovi poteri o le conseguenze delle loro scelte. Un inseguimento adrenalinico attraverso il deserto egiziano permette a Diana di rivelare sia la sua intraprendenza e anche la sua gentilezza salvando dei bambini, mentre la trasformazione di Barbara da scienziata goffa e senza pretese a seduttrice con abiti mozzafiato è piacevole da vedere, soprattutto perché l'evoluzione dei suoi vestiti e dei suoi capelli è così parallela fino alla trasformazione finale nella felina Cheetah, (nei fumetti principale antagonista di Wonder Woman), in una battaglia pirotecnica, dove la nostra eroina impara a volare come Superman.

Nel complesso "Wonder Woman 1984" offre una gradevole fuga dalla nostra realtà, oltre che un messaggio di speranza tanto necessario in questo periodo di pandemia in cui viviamo. Certo siamo sempre in un fumetto e alcune cose possono essere discutibili, come per esempio il fatto che Steve, un uomo del 1900, pur essendo un abile pilota del suo secolo, sappia pilotare benissimo un caccia degli anni '80. 

Non perdetevi la scena finale dopo i titoli di coda, con l'apparizione di Lynda Carter popolare Wonder Woman televisiva degli anni '70, un omaggio oppure un possibile collegamento con il prossimo Wonder Woman 3

Intanto l'eroina apparirà nel prossimo film Zack Snyder's Justice League in uscita a primavera 2021 negli USA sempre per HBO in streaming.  

WW 84 è il primo film della Warner Bros. che, causa pandemia, è uscito, non senza polemiche, negli Stati Uniti in contemporanea tra poco più di 2000 sale cinematografiche (su circa 5000) e servizio streaming da parte di HBO il 25 dicembre. 

Negli USA a dicembre sebbene molti abbiano scelto di guardare "Wonder Woman 1984" a casa, il film ha comunque generato vendite di biglietti sorprendentemente alte, almeno per il periodo di pandemia. "Wonder Woman 1984" ha raccolto 16,7 milioni di dollari in 2.100 cinema  nordamericani, il miglior weekend di apertura fino ad oggi nell'era del coronavirus. Certo sono molto lontani e forse irraggiungibili gli 800 milioni incassati nel mondo dal precedente film del 2017. 

In termini di spettatori tv di HBO Max, lo studio ha affermato che quasi la metà degli abbonati della piattaforma ha guardato il film con milioni di spettatori in più tramite cavo o accesso wireless. HBO Max, lanciato a maggio, aveva 12,6 milioni di utenti attivi negli USA all'inizio di dicembre.

Anche in Italia il film sarà disponibile dal 12 febbraio 2021 in streaming a pagamento nelle principali piattaforme tra cui    Prime Video .


  • Curiosità

Le proprietà del quarzo citrino

La pietra citata nel film deve al suo nome da citrus o limone, dal colore giallo. In cristalloterapia viene associata alla protezione e al successo personale oltre ad avere tante altre proprietà fra cui antidepressiva e trasmettere ottimismo. 


La Zampa di Scimmia

Nel film si cita la Zampa di scimmia un riferimento al racconto horror di William W. Jacobs, del 1900 incentrato su un amuleto magico che poteva esaudire tre desideri. Ma i desideri hanno un prezzo enorme quando devono interferire con il destino.  Il racconto è stato usato in diversi film e anche in letteratura. Stephen King ha dichiarato di essersi ispirato a questo per Pet Sematary



wonder woman 1984 locandina



Wonder Woman 1984 - trailer italiano


Wonder Woman 1984

USA 2021

Regia: Patty Jenkins

cast: 

Gal Gadot, Chris Pine, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Robin Wright, Connie Nielsen, Gabriella Wilde, Natasha Rothwell, Ravi Patel, Penelope Kapudija, Kelvin Yu, Lynda Carter. 

Durata: 151 min

Distribuzione: Warner Bros. Italia







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più