-->

cerca

giovedì 25 febbraio 2021

The Empty Man (2020). L' Uomo Vuoto arriva se soffi dentro una bottiglia

Ex poliziotto scopre una setta segreta che evoca una terrificante entità soprannaturale chiamata l'Uomo Vuoto.

the empty man


Questo film horror soprannaturale, tratto da una graphic novel, è incentrato su eventi scioccanti che hanno avuto origine in una piccola città del Midwest. Dopo la misteriosa scomparsa di un gruppo di adolescenti, James Lasombra (James Badge Dale), un travagliato poliziotto in pensione, viene sollecitato ad indagare. 

Scoprirà indizi che potrebbero legare i ragazzi ad una setta segreta occulta basata su una terrificante leggenda locale, e presto si rende conto che la sua vita - e quella di coloro che gli sono vicini - sono in grave pericolo.


L'uomo vuoto: trama

Classificato come horror appare più un thriller surreale, sulla scia di leggende metropolitane come Bye Bye Man o The Slender Man, con una lunga introduzione di quasi venti minuti su quattro amici - Greg (Evan Jonigkeit), Paul (Aaron Poole), Fiona (Jessica Matten) e Ruthie (Virginia Kull) che fanno un escursione tra le montagne del Bhutan in Himalaya nel 1995. 

Appena si avvicinano a un ponte flessibile, Paul, dopo aver soffiato su quello che sembra un flauto di bambù, sente un suono e si allontana dal gruppo per cadere in un crepaccio. Greg scende subito per cercare l'amico e lo trova seduto immobile in una grotta a fissare uno scheletro terrificante. 

Prima che diventi catatonico Paul lo avvisa "Se mi tocchi, morirai" ma l'altro non lo ascolta. Insieme agli altri lo portano in un capanno abbandonato mentre giunge una bufera di neve. Allora le cose si fanno strane. 

Il secondo giorno le condizioni di Paul non sembrano migliorare. A Ruthie, rimasta sola mentre gli altri cercano aiuto, sembra vedere fuori una figura terrificante durante la tempesta di neve in corso. Poi più tardi mentre la donna sta dormendo, Paul le sussurra qualcosa all'orecchio. 

Il terzo giorno, Greg, Fiona e Ruthie portano Paul con loro mentre continuano la loro escursione nella zona. Ruthie appare frastornata, poi estrae un coltello e accoltella Greg e Fiona, gettando i loro corpi oltre il bordo di un crepaccio prima di lanciarsi anche lei, lasciando Paul da solo mentre soffia nel flauto.

La scansione in giorni è un elemento importante per la trama.

Veniamo al 2018.  L'ex poliziotto James Lasombra ( James Badge Dale), festeggia il suo compleanno da solo in un fast food, mentre alcuni flashback descrivono in dettaglio il trauma con cui James vive ora dopo la perdita della moglie e del figlio durante un incidente d'auto. 

La sua unica amica sembra essere una vicina di casa di nome Nora (Marin Ireland), che un giorno va a chiedere aiuto all'ex poliziotto James quando scopre che sua figlia Amanda (Sasha Frolova) scompare.

Apparentemente l'indagine sembra inutile dato che Amanda è maggiorenne quindi può fare ciò che vuole, ma James vede qualcosa che lo insospettisce, un messaggio nello specchio scritto col sangue che dice "Me lo ha fatto fare l'uomo vuoto ".

James indaga e trova un amica di Amanda chiamata Davara (Samantha Logan), gli dice che il loro gruppo di amici ha cercato di invocare The Empty Man di recente su un ponte abbandonato. 

La leggenda racconta che se dopo il tramonto soffi dentro una bottiglia vuota su un ponte vuoto, l'Uomo Vuoto verrà da te. La prima notte lo sentirai e non smetterai di pensare a lui. La seconda notte, lo vedrai e lui ti seguirà. La terza notte, ti troverà. Dopo poco tutti i ragazzi che erano stati nel ponte, vengono trovati morti apparentemente per suicidio. 


Ovviamente, la leggenda di The Empty Man deve molto ad altre storie simili come Candyman e Slender Man, ma il film di Prior si sposta rapidamente da una storia tradizionale sull'uomo nero, per diventare qualcosa di molto più bizzarro, mentre James scopre un culto di persone devote all'entità astratta, la trama evita una forma di spavento tradizionale, spostandosi verso il surreale, e alla fine ricollegandosi all'iniziale prologo con la vittima numero zero in modo inaspettato, giungendo infine a un folle finale, tra espiazione e colpa, facendo ulteriori proseliti.  


THE EMPTY MAN - trailer originale


Il film è abbastanza lungo, più di due ore, articolandosi sull'irreale e ad un certo punto perde una certa atmosfera di paura perché deve barcamenarsi verso una conclusione. Eppure potrebbe piacere ai fan del genere, dove le storie non hanno un lieto fine.

Basato sulla serie a fumetti "The Empty Man" di Cullen Bunn e Vanessa R. Del Rey pubblicata da Boom! Studios nel 2014, il film si discosta molto dai fumetti, dove The Empty Man è una sorta di virus che rende folli le persone, diffondendosi in tutto il mondo, e dove gruppi e sette segrete lo adorano in modi talvolta violenti, alterando le loro menti.  

Il film doveva essere distribuito nelle sale americane il 7 agosto 2020 dalla 20th Century Studios, ma alla fine è slittato al 23 ottobre 2020, a causa della pandemia. 

Ora è disponibile in Video on Demand nelle principali piattaforme streaming tra cui   Prime Video


the empty man locandina



The Empty Man

USA 2020

Regia: David Prior

Cast

Marin Ireland, Stephen Root, Robert Aramayo, Samantha Logan, James Badge Dale, Owen Teague, Virginia Kull, Evan Jonigkeit, Joel Courtney, Ron Canada, Jessica Matten, Sasha Frolova, Tanya van Graan, Aaron Poole, Jamie-Lee Money, Reine Swart.

durata: 137 min

Disribuzione: 20th Century Studios








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più