-->

cerca

venerdì 24 gennaio 2020

Treadstone. Serie tv 2020 (Prima Stagione) dal franchise Jason Bourne

La nuova serie action Treadstone è connessa con il franchise Bourne presentando nuovi personaggi e nuovi agenti operativi chiamati "cicale dormienti". Il programma utilizza un misterioso protocollo di modifica del comportamento umano, che  trasforma le sue reclute in tutto il mondo in assassini quasi sovrumani, seguiremo questi agenti dormienti mentre vengono misteriosamente "risvegliati" per riprendere le loro pericolose missioni.

bentley-treadstone tv
Bentley


Da un produttore della serie Bourne,  Treadstone è una serie tv thriller ricca di azione, ispirata al programma operativo segreto della CIA chiamato appunto Treadstone e ai libri di Robert Ludlum.  La serie esplora sia l'origine del famigerato programma negli anni '70, sia collegandosi alle operazioni speciali odierne, seguendo l'azione degli agenti dormienti dagli USA, Berlino, Parigi e altre parti del mondo


Secondo la trama negli anni '50, la CIA iniziò una serie di programmi altamente classificati con esperimenti su soggetti umani al fine di sviluppare farmaci e procedure e per il controllo mentale. Questi programmi rispondevano al presunto uso di tecniche di controllo mentale usate da parte di potenze straniere al culmine della guerra fredda, in particolare l'Unione Sovietica.

La serie si apre nel 1973. Inizialmente inviato a Berlino per completare una missione per la CIA, un veterano del Vietnam Bentley (Jeremy Irvine) viene catturato e messo sotto il programma sperimentale Tsikada, il quale dimostrerà di cambiare la mente dei soggetti in modi inimmaginabili.  Riprogrammato da agenti sovietici guidati da un affascinate ufficiale del KGB (Emilia Schüle). l'uomo riesce a tornare in sé abbastanza da fuggire, solo per scoprire quanto i suoi rapitori abbiano deformato il suo cervello attraverso condizionamenti e cocktail psicotropi.

In pratica non abbiamo solo agenti dormienti americani come il "vecchio" Bourne ma anche i russi hanno sviluppato un programma simile che li mette in competizione. 
La premessa di Treadstone è quella di presentare una ricca trama d'azione per catturare l'attenzione dello spettatore anche con agenti donna molto determinati. Alcuni svolgimenti possono confondere con gli avanti e indietro tra anni settanta e odierno, per seguire i due agenti che poi vedremo più anziani nell'epoca moderna. Naturalmente non mancano i combattimenti alla Bourne corpo a corpo e inseguimenti in auto,  cercando di mantenere le cose interessanti.

In questa prima stagione c'è un missile nucleare sovietico nascosto in un bunker sotto una fattoria che è rimasto per tanti anni controllato da due apparenti contadini. Ma terminata la Guerra Fredda viene introdotto un nuovo ordine mondiale di pace e unità, mentre i programmi e le risorse create in passato vengono reindirizzati a nuovi scopi. Qualcuno vuole smantellare il missile e vendere la testata nucleare ai Nord Coreani, i super agenti chiamati "cicale" guidati dalla CIA dovranno evitare questo. 


A seguito di una precedente attività in corso a New York, (come si evince da alcuni film di Bourne) il programma Treadstone pareva ufficialmente archiviato da un comitato giudiziario del Senato e tutti i dettagli associati al programma sembravano sepolti insieme ad esso. Ma una nuova versione del programma è stata lanciata silenziosamente per continuare e rinnovare le pratiche di Treadstone verso un nuovo millennio.

Tra i protagonisti Soyun Pak, (Hyo Joo Han) una casalinga tranquilla con famiglia, proveniente dalla Corea del Nord rurale, viene reclutata nel programma Treadstone. Doug McKenna (Brian J. Smith), è un americano del Kentucky, che scopre di essere reclutato nel programma. Dopo anni vissuti in mezzo alla gente comune, gli agenti dormienti del programma Treadstone, tra cui McKenna e Pak, iniziano a tornare online con straordinarie capacità di combattimento. La connessione con la Russia sovietica dimostra che Treadstone probabilmente è sempre stato un programma globale molto tentacolare. Questo particolare coinvolge appunto agenti dormienti posizionati in tutto il mondo, uomini e donne soprannominati "cicale", che vengono improvvisamente riattivati.

Soyun viene svegliata e costretta a commettere un omicidio nello stesso periodo in cui Doug, un lavoratore della piattaforma petrolifera in Alaska perde improvvisamente il suo lavoro per via dei russi, scoprirà di essere una macchina da guerra durante una rissa da bar. Incontriamo poi un altro insegnante di matematica del liceo, agente dormiente, Stephen Hayne (Patrick Fugit), dopo aver commesso un atto apparentemente casuale di violenza.

Nel frattempo l'agente della CIA Matt Edwards (Omar Metwally) recluta l'ex giornalista investigativa Tara Coleman (Tracy Ifeachor) per parlare con un generale nordcoreano che vuole confidargli qualcosa. Sembra che Tara abbia scoperto prove dell'esistenza dell'arma nucleare russa chiamata Stiletto, ma poiché i dettagli non potevano essere verificati, i suoi articoli furono fatti a pezzi e fu scacciata dalla professione. Il generale chiede di incontrarla perché aveva ragione, e la mette su una strada pericolosa che le richiede di compiere diverse missioni, ognuna più letale della successiva.



petra-treadstone tv
Petra

Infine in Russia, una veterana spia in riposo come una contadina di nome Petra (Gabrielle Scharnitzky) è costretta a riemergere dal suo lavoro di copertura, solo per scoprire quanto il mondo sia cambiato da quando è diventata una reclusa di campagna. Si scopre che Petra in realtà  negli anni '70 era stata incaricata di una missione vitale; scoprirà che col tempo tutto è cambiato quando prende il telefono polveroso del bunker dove si trova il missile per comporre un numero che adesso è collegato a un negozio di abbigliamento per signora.

Forse il più grande conforto che "Treadstone" offre, è presentare l'idea di un'agenzia governativa che in qualche modo sa cosa sta facendo. Anche se i suoi dipendenti non appaiono del tutto affidabili poiché avvengono alcuni incidenti internazionali che fanno notizia e possono essere correlati a loro. 

Non dovrebbe passare inosservato che tra i presunti protagonisti di “Treadstone” ci sono una giornalista e due casalinghe. Proprio le donne giocano un ruolo importante nel portare avanti la narrativa di “Treadstone”, una gradita evoluzione del franchise sul film, costrette a modificare il loro aspetto nel tagliare i propri capelli o vestiti per raggiungere il loro scopo più che dei loro "colleghi" maschi. 

Nel complesso Treadstone impiega del tempo per collegare i punti, ma la serie non è avara nelle scene d'azione, e coloro che hanno apprezzato i film del franchise dovrebbero trovare interessante questo nuovo tipo di narrazione, talvolta direi un poco confusa. Si spera che nelle stagioni a venire, la serie ci offra qualcosa di più semplice e lineare.


  • Aggiornamento: a maggio 2020, USA Network produttori di Treadstone hanno annunciato che la serie è stata cancellata dopo una sola stagione perché troppo costosa, tanto che non poteva essere compensata da accordi in streaming che la compagnia aveva con Amazon Prime Video.


TREADSTONE 
in streaming su   

AMAZON PRIME VIDEO 









TREADSTONE
trailer italiano






Treadstone (TV Series)
Stagione 1
USA 2019
REGIA: Tim Kring, Ramin Bahrani
Cast
Brian J. Smith, Jeremy Irvine, Michelle Forbes, Omar Metwally, Tracy Ifeachor, Han Hyo-joo, Gabrielle Scharnitzky, Michael Gaston, Shruti Haasan, Emilia Schüle, Patrick Fugit, Tess Haubrich, Donald Sage Mackay, David Michaels, Martin Umbach.
Durata: 10 episodi x 44 min.
Distribuzione: Amazon Prime Video





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più