-->

cerca

venerdì 20 dicembre 2019

Film di Natale 2019 al cinema. Da Star Wars a Checco Zalone

I film da vedere al cinema tra Natale e l'Epifania: Pinocchio, Star Wars L'ascesa di SkyWalker, Jumanji The Next Level e altri

Come ogni anno la gran parte delle uscite dei film si concentrano in questo periodo ricco di festività che dura fin oltre la Befana dove gli esercenti sperano porti nelle sale una gran parte di pubblico che al cinema non ci va nel corso dell'anno. E anche quest'anno ci sono film di ogni genere: due su tutti probabilmente prevarranno su altri come Star Wars: L'ascesa di SkyWalker e il Pinocchio di Matteo Garrone con Benigni nella parte di Geppetto. 

pinocchio 2019




PINOCCHIO
Regia Matteo Garrone
con Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria. 

Una nuova versione cinematografica della fiaba italiana più famosa nel mondo che tenta di aderire all'originale cartaceo ripercorrendo la storia del burattino dalla sua nascita per mano di un Geppetto (Benigni) che ne intaglia i lineamenti umani e gli si affeziona come un figlio. Il bambino di legno però non è come suo padre sperava, birichino e curioso, anche ingenuo si troverà nei guai. Le creature fantasiose sono state create mischiando protesi, trucco ed effetti digitali. Pinocchio è interpretato da Federico Ielapi, Gigi Proietti/Mangiafuoco, Il Gatto e la volpe da Papaleo e Ceccherini. Da tenere d'occhio anche i personaggi secondari come la Lumaca (Maria Pina Timo) e la Fata Turchina (Marine Vacth). Il pensiero va subito al Pinocchio tv di Comencini con Manfredi/Geppetto, rimasto ineguagliato, Garrone ne fa una rappresentazione realistica raccontando un mondo contadino più in linea con il romanzo e con la scelta delle ambientazioni. Sicuramente da non perdere.
















star wars ascesa skywalker

STAR WARS
L'ASCESA DI SKYWALKER
Regia J.J Abrams
Attori: Daisy Ridley, Mark Hamill, Lupita Nyong'o, John Boyega, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Carrie Fisher, Richard E. Grant. 

Si conclude la trilogia con l'eroina impavida Rey/Daisy Ridley dove con la resistenza sopravvissuta affronterà il Primo Ordine ancora una volta mentre il viaggio di insieme a Finn e Poe Dameron continua. Con il potere e la conoscenza delle generazioni dietro di loro, inizierà la battaglia finale.  J.J. Abrams ritorna alla regia per assicurarsi che la missione impossibile di questo franchise finisca nel migliore dei modi, molti "fantasmi" ritornano, i personaggi del passato rivivono, anche quello della Principessa Leia con spezzoni girati prima della morte di Carrie Fisher. 
Tra i "morti" in questo caso c'è l'Imperatore Palpatine (Ian McDiarmid), che nel prologo si rivela essere ancora vivo, pianificando un ritorno dei Sith e dell'Impero. Viveva su un pianeta distante e non rintracciabile, dove secondo quanto riferito ha creato Snoke, in attesa dell'erede al suo trono per guidare la risurrezione dei Sith sotto forma di qualcosa di nuovo chiamato Ordine Finale. La notizia che Palpatine è tornato e guida una flotta di navi abbastanza forte da distruggere i pianeti significa che devono agire rapidamente o rischiare il totale annientamento. Rey deve trovare Palpatine, e il gruppo dei ribelli inizia un'avventura pericolosa alla sua ricerca.
"The Rise of Skywalker" offre quanto basta per renderti felice. Non è diverso da un giro sulle montagne russe in quanto ha abbastanza brividi per soddisfare i fan, ma puoi anche vedere esattamente dove inizia e termina mentre vediamo Kylo Ren sacrificarsi per Rey divenuta ora una Skywalker. Prima volta, credo, di un film della serie con alcune scene in un ambiente marino.



















last christmas 2019

LAST CHRISTMAS
Regista: Paul Feig
Attori: Emilia Clarke, Henry Golding, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Patti LuPone, Lydia Leonard, Jade Anouka. 

Commedia natalizia con un titolo che ricorda la famosa canzone di George Michael e degli Wham che sarà presente, ma non determinante, insieme ad alcune composizioni inedite. Emilia Clarke si aggira per le strade di Londra, proviene da una serie di scelte sbagliate, una malattia, dal lavoro come elfo e dal tintinnio delle campanelle sulle sue scarpe in un negozio di articoli natalizi aperto tutto l'anno. L’arrivo di Tom (Golding) nella sua vita, e la sua capacità di vedere attraverso le numerose barriere di Kate, le sembra qualcosa di troppo bello per essere vero. E mentre Londra si trasforma per il periodo più bello dell'anno, nulla sembra funzionare per questi due. Ma a volte devi lasciare che la neve cada dove vuole, devi ascoltare il tuo cuore. Mentre non sarà ricordato come uno dei grandi film di Natale, Last Christmas offre abbastanza momenti di romanticismo e umorismo per mantenere vivo lo spirito festivo.





















LA DEA FORTUNA
Regia: Ferzan Ozpetek
Attori: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Filippo Nigro.

Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un'insperata svolta alla loro stanca routine.  La soluzione sarà un gesto folle. Ma d'altronde l'amore è uno stato di piacevole follia.
















JUMANJI: The Next Level


JUMANJI: The Next Level
Regia:
Jake Kasdan
Attori:Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Danny Glover, Danny De Vito, Nick Jonas, Madison Iseman, Awkwafina, Colin Hanks, Alex Wolff, Dania Ramirez, Rhys Darby. 

La banda di Jumanji è tornata ma il gioco è cambiato. Quando torneranno per salvare uno dei loro, i giocatori dovranno sfidare partite in aridi deserti a montagne innevate per sfuggire al gioco più pericoloso del mondo. Disperato che la sua vita non migliorerà mai, Spencer decide di reindossare i panni del Dr. Smolder Bravestone nel videogioco Jumanji. Recuperando i pezzi rotti del gioco che aveva segretamente tenuto, lo ripara e lo riattiva. La mattina dopo, i tre amici di Spencer sono sconcertati quando non riesce a presentarsi per la riunione prevista e visitare la sua casa a cercarlo. Durante la ricerca di Spencer, il trio ascolta i timorosi ritmi di tamburo di Jumanji e scopre il gioco che corre nel suo seminterrato. A malincuore, tutti decidono di rientrare nel gioco per salvarlo. Un divertente sequel di successo che riprende l'idea del precedente  Benvenuti nella giungla  con altre nuove idee, il gioco si danneggia e i nostri eroi non rientrano facilmente nei loro panni, preparando al contempo le avventure più emozionanti.












zalone tolo tolo


TOLO TOLO
Regia: Checco Zalone
Attori: Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik, Manda Touré, Jean Marie Godet.
uscita dal 1 gennaio 2020

Quinto film di Checco Zalone che lo vede trasferito in Kenia minacciato da un boss malavitoso, sotto scorta mentre scoppia una guerra civile che lo costringerà a tornare in Italia. Un ritorno non semplice in quanto Checco diventerà un immigrato africano con un duro viaggio da attraversare per tornare a casa, al suo fianco un amico carabiniere col quale divideranno le loro avventure. Una storia che tratta un tema sociale attuale, quello dell'immigrazione.

QUO VADO  in streaming su Amazon Prime Video











SORRY WE MISSED YOU

SORRY WE MISSED YOU
Regia: Ken Loach
Attori: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor.
uscita il 2 gennaio

Il film di Loach vede sempre un personaggio in crisi Ricky (Kris Hitchen) dopo il crollo finanziario del 2008, a Ricky, che non ha istruzione o formazione professionale, gli viene data un'opportunità quando viene assunto come autista di consegne autonomo sotto la supervisione del duro Maloney. Per poter permettersi un furgone per il lavoro, Ricky convince sua moglie Abbie (che usa l'auto nel suo lavoro come infermiera domestica) a vendere l'auto di famiglia. Sempre sotto pressione per effettuare le consegne in tempo, viene multato se è in ritardo o fa errori. La moglie Abbie trova il suo lavoro molto più impegnativo senza un auto e spesso si sente sconvolta dalla mancanza di tempo che le è permesso di trascorrere con i suoi pazienti. L'unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.














Piccole donne 2020

PICCOLE DONNE
(Little Women)
Regia: Greta Gerwig
Attori: Emma Watson, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep.
uscita 9 gennaio 

Una nuova versione del celebre romanzo di Louisa May Alcott, storia delle quattro sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh) decise a seguire i propri sogni sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Il nuovo adattamento si concentra maggiormente sulla vita delle giovani sorelle, in particolare dopo che Meg, Jo e Amy hanno lasciato la loro casa di famiglia. Gerwig realizza un'opera sull'amore, la famiglia, la devozione e l'empatia.  

Piccole donne - Trailer italiano













Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più