-->

cerca

domenica 1 settembre 2019

Novità al cinema: Attacco al potere 3 e il noir italiano Cinque è il numero perfetto

Film in uscita al cinema il sequel d'azione "Attacco al potere 3" e il noir italiano tratto da una graphic novel "5 è il numero perfetto"

attacco-al-potere-3



Attacco al Potere 3

Ritorna l'agente dei servizi segreti Mike Banning (Butler) un poco invecchiato, dolorante e forse verso la via del pensionamento almeno per quanto riguarda il suo lavoro di bodyguard presidenziale.
Questa volta da elemento chiave per la sicurezza del Presidente (Morgan Freeman) durante un attacco viene poi sospettato di tradimento.
Mike Banning, sta vivendo dei momenti difficili che suggeriscono un passaggio dal campo d'azione a un lavoro più tranquillo dietro una scrivania. Tuttavia non ci vuole molto perché il nostro eroe provi ancora una volta che uno come lui, per quanto ridotto male possa essere, vale una dozzina di altri quando si tratta di proteggere il presidente degli Stati Uniti.
Durante un attacco di droni l'intero personale di sicurezza del presidente viene spazzato via mentre si trovano in un escursione di pesca non lontano da Washington; solo la guardia del corpo personale, Banning, riesce a mantenere in vita il presidente durante questo spaventoso assalto da quelli che sembrano mercenari brillantemente addestrati. Ma il vicepresidente Kirby (Tim Blake Nelson), insiste sul fatto che Banning sia in combutta con i russi, accusandolo del tentato omicidio del presidente.

Gli sceneggiatori si sono scervellati nell'usare i molteplici modi in cui Banning poteva uscire fuori apparentemente da situazioni inevitabili, farsi catturare, per poi uscire e combattere ancora, come una sorta di fuggitivo. Il tutto risulta palesemente assurdo, eppure il regista da ex stuntman gestisce abbastanza bene le grandi scene d'azione con un certo umorismo consapevole, se si è disposto a seguire il folle tentativo di Banning nell'eludere i traditori e salvare il paese dai cattivi.
Ciò che realmente solleva le cose nella seconda metà del film è la presenza paterna di Nick Nolte, un veterano brizzolato del Vietnam che si trova letteralmente isolato nei boschi ( è stato girato in gran parte negli studios in Bulgaria, con alcune location a Londra che passano adeguatamente per Washington) , Banning si rifugia dal suo vecchio padre, i capelli bianchi e la barba non curati, come un bonario Babbo Natale. 
L'idea di vivere lontano dal caos come un eremita poi si scontrerà inevitabilmente  con l'azione, Nolte farà esplodere, con un telecomando una quantità infinita di bombe che ha sistemato nei boschi vicino alla sua casa. Come se fosse in attesa di essere attaccato da un esercito, il che lo riporta in campo diventando un giocatore chiave a cui si uniscono la moglie e la figlia di Banning.
Da solo Nolte risolleva l'intero film di molti punti su quello che sarebbe stato senza di lui. Danny Huston nei panni del principale cattivo, è un mercenario privo di scrupoli disposto a usare il suo piccolo esercito per devastare e far cadere il governo semplicemente a scopo personale. Morgan Freeman non è nuovo al ruolo di presidente al cinema è rappresenta una rassicurazione.
Le ambizioni di questa trilogia non sono mai state particolarmente alte, ma nel complesso riesce a fare ciò per cui è nato tra violenza, caos e sommario divertimento.

Attacco al Potere 3
( Angel Has Fallen )
USA 2019
Regia: Ric Roman Waugh
Attori: Gerard Butler, Morgan Freeman, Piper Perabo, Lance Reddick, Jada Pinkett Smith, Nick Nolte, Tim Blake Nelson, Chris Browning, Danny Huston
Durata: 114 min
Distribuzione: Universal Pictures per Lucky Red






















5 è il numero perfetto

"2 gambe, 2 braccia e 1 testa: questa è la mia casa. 5 è il numero perfetto".
Nel panorama italiano 5 è il numero perfetto è una novità, tratto da una graphic novel dello stesso regista ambientato in una Napoli dark anni 70, tra vicoli bui e piovosi.
La storia vede Peppino Lo Cicero (Toni Servillo)  sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto all'attivo dopo l'omicidio di suo figlio. Questo tragico avvenimento innescherà una serie di reazioni violente, ma sarà anche lo spunto per cominciare una nuova vita. Insieme a Peppino c'è il sanguinario Totò 'O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un'intera vita e Rita (Valeria Golino), l'amante di sempre.
Questo film nasce dal fumetto omonimo pubblicato nel 2002. Un noir italiano che riprende un epoca gli anni '70 ricostruita fedelmente contribuendo alla cura minuziosa del film.
Toni Servillo si aggira tra i vicoli del ventre di Napoli con un naso posticcio alla Dick Tracy cercando di riunire i pezzi di un onorevole passato e pensare a un pensionamento dorato. Ma il tradimento insieme alla fedeltà si propongono per rimettere mano alle armi, tra sparatorie e inseguimenti stile cinema hongkongese, in omaggio proprio ai fumetti amati dal regista,  il tutto per vendicare l’onore del figlio ucciso e trovare una dignitosa uscita di scena in una Napoli diversa dall'immagine classica, notturna, piovosa, deserta e metafisica.

5 è il numero perfetto
Italia 2019
Regia: Igort (Igor Tuveri)
Attori: Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Lorenzo Lancellotti, Angelo Curti, Mimmo Borrelli.
Durata: 100 min
Distribuzione: 01 Distribution















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più