-->

cerca

giovedì 29 agosto 2019

The Aeronauts (2019). Da una storia vera un film sopra le nuvole

Ispirato a una storia vera Eddie Redmayne ritorna come scienziato vittoriano in una sfida tra le nuvole sopra una mongolfiera

Ambientato nel 1862, The Aeronauts segue la giovane e ricca vedova Amelia Wren (Felicity Jones) e lo scienziato testardo James Glaisher (Eddie Redmayne) mentre si impegneranno in una sfida su una spedizione in mongolfiera per volare più in alto di chiunque altro nella storia. Un viaggio ai confini del mondo allora conosciuto, dove l'aria è sottile e le possibilità di sopravvivenza sono scarse.

The Aeronauts
The Aeronauts © Amazon Studios



aeronàuta (ant. aereonàuta) s. m. e f. [comp. di aero- e -nauta, sul modello del fr. aéronaute] (pl. m. -i). – Chiunque è addetto alla condotta o ai servizî di bordo di un aeromobile. (Treccani)


The Aeronauts si ispira a una storia vera accaduta il 5 settembre 1862 dove gli aeronauti britannici James Glaisher e Henry Coxwell vollero battere il record d'altitudine in volo all'epoca, raggiungendo gli 11000 metri. Tra il 1862 e il 1866, insieme a Henry Coxwell come suo copilota, Glaisher fece numerose salite per misurare la temperatura e l'umidità dell'atmosfera ai massimi livelli. Era un'epoca in cui grandi folle si radunavano per guardare le ascensioni come una forma di intrattenimento popolare.



Entro 30 minuti dal decollo, il pallone aerostatico ha battuto il record mondiale raggiungendo gli 8.000 metri sul livello del mare. Dopo questa incredibile impresa, Glaisher e Coxwell si trovarono  letteralmente, in territori sconosciuti, poiché all'epoca si sapeva ben poco dell'effetto del volo a tale altitudine. Mentre il pallone continuava a sollevarsi nell'atmosfera, i due uomini cominciarono ad avere notevoli difficoltà a respirare e non furono quasi in grado di districare un cavo usato per rilasciare gas e iniziare la loro discesa.




Fortunatamente, dopo aver perso e riacquistato conoscenza, Coxwell riuscì a afferrare il cavo con i denti e la mongolfiera iniziò la sua discesa sulla Terra. L'altitudine effettiva raggiunta dal loro pallone quel giorno è sconosciuta, poiché nessuno dei due fu in in grado di leggerla. Ma le stime vanno da 9.000 a oltre 11.000 metri, battendo facilmente il record del mondo in quel momento.




Tuttavia mentre la figura di Glaisher appare nel film, quella di Coxwell è stata sostituita da una presenza femminile Amelia Wren, un personaggio immaginario ispirato però alla reale Sophie Blanchard, la prima donna aeronauta professionista, che divenne celebre dopo la morte di suo marito.



Nel film Amelia Wren, è un audace pilota di mongolfiere, che fa squadra con l’ambizioso meteorologo James Glaisher per far progredire le conoscenze umane sulla meteorologia  agli albori e per volare più in alto di quanto chiunque altro abbia mai fatto nella Storia. Mentre stabiliscono primati e portano avanti la ricerca scientifica, il loro percorso di vita, condotto fino a limiti estremi, porta l’inverosimile coppia a trovare un posto in quel mondo che i due, dalle mongolfiere, vedono così lontano e piccolo. Ma dovranno sostenere sfide emotive e fisiche, molto pericolose, tra ipossia e congelamento, sospesi nel nulla, mentre l’ascesa diventerà sempre più una lotta per la sopravvivenza.


Tra commedia vittoriana e suspense The Aeronauts racconta una storia avvincente con qualche flashback sulle loro vite passate, cambiando un poco la realtà, concedendosi qualche licenza, dove la parte del leone la fa proprio Felicity Jones donna coraggiosa e intrepida, esperta di mongolfiere vedova di un marito morto proprio durante un ascensione, mentre lo scienziato Redmayne non si trova molto a sua agio sopra le nuvole, alla fine però dovrà cedere al fascinoso temperamento della collega.  








Il film è uscito nelle sale inglesi il 6 dicembre e sarà disponibile in streaming su  Prime Video   dal 20 dicembre.

Jennifer Salke, capo degli Amazon Studios, ha dichiarato a Deadline:
«The Aeronauts è un film spettacolare, uno dei migliori lavori di Felicity Jones e Eddie Redmayne. Il livello del film è a dir poco un'impresa tecnica che ti trasporta in un altro mondo in alto tra le nuvole». Bisogna dare atto agli effetti speciali molto realistici tanto da fare stare in alcune scene letteralmente con il fiato sospeso.



The Aeronauts - Trailer ufficiale






The Aeronauts
GB 2019
Regia:  Tom Harper
Cast: Eddie Redmayne,  Felicity Jones,  Tom Courtenay,  Tim McInnerny,  Phoebe Fox, Vincent Pérez,  Rebecca Front,  Anne Reid,  Himesh Patel,  Julian Ferro. 
Produzione: Amazon Studios / Mandeville Productions.
Distribuzione: Amazon Studios
Durata: 101 min
















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più