-->

cerca

sabato 24 agosto 2019

Novità al cinema: Il Re Leone e l’horror de Il Signor Diavolo

Film in uscita al cinema le uscite del remake d’animazione Disney Il Re Leone e l’horror tra superstizione e malefici dell’ italiano Il Signor Diavolo

il-re-leone




Il Re Leone (2019)
trama e trailer

La Disney nel suo rinnovare i vecchi cartoni animati riprende la stessa storia del film d'animazione The Lion King del 1994 e lo porta al massimo della spettacolarità con la sofisticata computer grafica. 
Simba è il legittimo erede del rispettato re della savana Mufasa non ha intenzione di cominciare una guerra, ma l'invidioso fratello minore di Mufasa vuole prendere il potere con l'inganno quindi manda in esilio Simba facendolo crescere lontano dalla Rupe dei Re, almeno finché il passato non ritornerà a cercarlo.

Si ripete la stessa storia del 1994 con attori diversi, arrangiamenti diversi di canzoni amate e spunti di colonna sonora, un paio di brani originali, alcune scene e sequenze fresche e, naturalmente, il clou degli animali realistici come in un documentario del National Geographic, principale punto di forza di un film, così credibile che si fa fatica a pensare che sia tutto finto.  
Il film è diretto da un veterano della Disney, l'attore-regista Jon Favreau, che è eccezionale in questo genere di cose, ha diretto un altro remake Disney nel 2016  Il libro della giungla  e questo potrebbe essere il suo film migliore se giudicato in termini di scene e inquadrature messe insieme, modellando i suoi animali su creature reali, talvolta inquietanti come le iene che nel cartoon ridevano e qui sono rappresentati come esseri oscuri. 
Questo nuovo "Re Leone" è profondamente radicato nella realtà con i suoi colori semplici, a volte scialbi, alle strutture ossee, i muscoli e la pelliccia degli animali, per convincerti che queste creature sono reali. Tutto in questo film è così sicuro e docile e attentamente calcolato da sembrare preconfezionato, come dire date alla gente ciò che vuole vedere e per chi si accontenta non c'è nessuna sorpresa per le due ore intere, ma il divertimento è assicurato.

Il Re Leone
(The Lion King)
USA 2019
Regia: Jon Favreau
Voci : Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Luca Ward, Massimo Popolizio
Durata: 118 min
Distribuzione: Walt Disney Italia






















il-signor-diavolo-locandina



Il Signor Diavolo (2019)
trama e trailer

Autunno 1952. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori sull’omicidio di un adolescente.
Carlo, l’omicida, è un quattordicenne, forse convinto da una suora e da un sagrestano, che il coetaneo ucciso fosse un’incarnazione del Maligno. Il ragazzo è già stato oggetto in passato di oscure dicerie sulla morte della sorella nella culla. Ma c'è di mezzo anche la politica. Negli anni in cui è ambientato che vanno dal 1947 al 1952 in Italia si va a consolidare il dominio politico della Democrazia Cristiana, mentre il Veneto è nota come una delle regioni più cattoliche d'Italia. Nelle campagne però le superstizioni sono lontane dall' essere sradicate.  
La madre della vittima è una donna cattolica potente, ostile al partito che governa e potrebbe mettere a rischio molti voti. L'ispettore avrà l'arduo compito di evitare un coinvolgimento delle autorità ecclesiastiche nel procedimento penale. Quando l'ispettore arriva nei luoghi del delitto, vediamo una serie di angoscianti episodi che si sovrappongono in una storia che dietro la facciata evoca i gli spettri della superstizione, del  sesso e della famiglia, in un profondo nord dove i confini tra mistero e realtà sono indecifrabili.
Dopo quasi 40 anni (il primo "horror padano" è stato La casa dalle finestre che ridono, 1976) Pupi Avati torna a questo genere su un film tratto dal suo stesso romanzo  in un altro dei suoi migliori affreschi gotici con fascinazione macabra, in una ambientazione contadina lontana nel tempo, in bilico tra il soprannaturale e la superstizione radicata della povera gente, un horror cupo e pessimista sulla natura dell'uomo e il suo rapporto con il Maligno.

Il Signor Diavolo
Italia 2019
Regia: Pupi Avati
Attori: Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini, Cesare S. Cremonini, Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Gianni Cavina, Alessandro Haber, Andrea Roncato. 
Durata: 86 min
Distribuzione: 01 Distribution

















Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più