-->

cerca

sabato 3 agosto 2019

Film al cinema dal 1 agosto 2019: Hotel Artemis e Dolcissime

Tra i film al cinema questa settimana il thriller fantascientifico Hotel Artemis ex hotel ora ospedale riservato solo ai criminali, e la commedia italiana Dolcissime su tre amiche inseparabili e sovrappeso. Trame e trailer 

hotel artemis



Film al cinema settimana dal 1 agosto


HOTEL ARTEMIS (2018)

In una Los Angeles del 2028 le strade sono bloccate da tumulti e manifestanti che chiedono solo di avere acqua pulita che scarseggia. Tra questa bolgia infernale ci sono quattro uomini dai volti coperti da maschere che fuggono da un fallimentare colpo in una banca. 
Feriti durante lo scontro con la polizia la loro unica speranza è quella di raggiungere un vecchio edificio, un tempo hotel prestigioso, ora un luogo che nasconde un moderno ospedale particolare. Questa sorta di pronto soccorso è riservato ai soli criminali, con l'iscrizione che va pagata in anticipo e con alcune regole che vanno seguite minuziosamente. Gestisce la struttura una donna risoluta (Jodie Foster) conosciuta da tutti come L'Infermiera.
L' Hotel Artemis non è elencato su nessuna guida turistica di Los Angeles. La struttura era un tempo un elegante punto di riferimento in stile Art Nouveau, con decorazioni in legno personalizzate e splendidi affreschi dal pavimento al soffitto in ciascuna delle sue stanze dai nomi esotici: Acapulco, Waikiki, Niagara, ecc. Nessuno però vuole restare lì, nemmeno la clientela riservata ai soli membri dello stabile. Ma in fondo l'Hotel Artemis non è affatto un hotel ma un ospedale segreto per criminali. Ti hanno sparato nel centro di Los Angeles? Allora prenoti con l'Infermiera Jodie Foster , che ti tiene pronta una stanza per tali emergenze.
Questa struttura include una lunga lista di regole che i degenti devono seguire, come "Niente poliziotti" e "Non uccidere gli altri ospiti" - si può inevitabilmente fare dei confronti con il Continental, dei film di "John Wick", e anche qui alcune regole vengono infrante. 
Questa sfortunata somiglianza si allontana da una certa originalità che l'Artemis sia una clinica per i malviventi e che un abbonamento sia la migliore polizza assicurativa che i criminali possono acquistare,  mentre i non membri sono lasciati a sanguinare a morte fuori.
I quattro uomini che scampano alla polizia credono di essere in una casa sicura, ma scopriranno presto che non lo è.
Al centro di questa situazione altamente pericolosa c'è una piccola Jodie Foster nervosa come non l'abbiamo mai vista, che si rilassa ascoltando vecchie canzoni come California Dreamin, abbastanza rispettabile da imporre le sue regole e far sì che gli uomini, il doppio delle sue dimensioni, pensano che non sia saggio provare cosa succede se queste non vengono seguite. 
Proprio su questa  inosservanza si muove il film dove c'è un affascinate killer interpretata da Sofia Boutella che dice all'infermiera, "Tu aggiusti le persone, io le rompo", poi una figura minacciosa conosciuta come il Re Lupo (Jeff Goldblum), spietato boss del crimine che sa come uccidere le persone. Non solo il Re Lupo possiede l'Artemis, ma molti dei personaggi hanno un affare incompiuto con lui. I rapinatori di banche potrebbero non aver raggiunto il caveau, ma hanno inconsapevolmente rubato 18 milioni di dollari in diamanti a uno dei suoi associati, il che significa che due sopravvissuti (Brown e Brian Tyree Henry) potrebbero voler sgombrare prima che arrivi il Lupo. Dave Bautista si ritaglia un personaggio quasi comico soprannominato Everest, addetto alla sicurezza dell'ospedale.  Scene d'azione decenti e una costruzione di suspense abbastanza alta mantengono Hotel Artemis un buon prodotto di distrazione.  A ciò si aggiunge il ritorno della star Jodie Foster, qui visibilmente invecchiata dal trucco, dopo una pausa di cinque anni e avrete un film che vale la pena vedere.


HOTEL ARTEMIS 
USA, GB 2018
Regia: Drew Pearce
Attori: Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Dave Bautista, Jeff Goldblum, Jenny Slate, Brian Tyree Henry, Charlie Day, Zachary Quinto, Evan Jones, Kenneth Choi.
Durata: 93 min
Distribuzione: Leone Film Group/01 Distribution



HOTEL ARTEMIS - trailer italiano








Film al cinema settimana dal 1 agosto




Dolcissime-film 2018


DOLCISSIME (2019)

Tre amiche inseparabili: Mariagrazia, Chiara e Letizia sono delle adolescenti costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra prese in giro dei compagni e risatine nei corridoi della scuola. Mariagrazia deve confrontarsi dolorosamente con la madre, ex campionessa sportiva. Chiara incontra in chat un coetaneo, ma ha paura di farsi vedere in sovrappeso in foto. Letizia è una talentuosa musicista ma si vergogna nell' esibirlo.
Dopo un ennesima derisione arriva un occasione di riscatto. Alice, popolare capitana della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, sarà costretta da un ricatto da parte delle tre "chiattone" ad allenarle in gran segreto. Quindi le tre ragazzine si lanciano in una missione impossibile spinte in acqua da una gran voglia di rivincita.
Una storia tutta d’un fiato questa di Dolcissime fino all’ultimo tuffo, sull’incredibile forza dell’amicizia oltre gli imprevisti e lontano dalla diversità. Le ragazze hanno delle caratteristiche speciali nonostante il loro fisico, considerate dagli altri “chiattone”:  Mariagrazia nella sua timidezza scoprirà il coraggio, Letizia perennemente in guerra con il mondo si ritrova una voce armoniosa e dolce, Chiara vistosa e allegra dovrà accettare la sua fragilità e mostrarsi come è nella realtà al suo amore in chat. Alice invece per contrasto è bella, magra, competitiva e desiderata, capitano della squadra di nuoto sincronizzato della scuola.
Queste tre “chiattone”, affronteranno una sfida ardimentosa, lo faranno per vendetta verso chi le ha offese sui social, ma in realtà dimostreranno a tutti che anche loro esistono e hanno uguali diritti.


DOLCISSIME
Italia 2019
Regia: Francesco Ghiaccio
Attori: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredini, Margherita De Francisco, Fiorellino Giulia, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni
Durata: 85 min
Distribuzione: Vision Distribution



DOLCISSIME - Trailer 






Film al cinema settimana dal 1 agosto









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più