-->

cerca

domenica 30 giugno 2019

Shaft (2019). Da Netflix un film poliziesco riunisce tre generazioni di detective

Recensione: Shaft (2019)

Nuova versione distribuita da Netflix di un film poliziesco famoso nato negli anni '70


Il detective ex poliziotto John Shaft (Samuel L. Jackson ), ha abbandonato il figlio 30 anni fa, ora JJ Shaft (Jessie T. Usher) che lavora come analista all' FBI, il quale  non condivide nulla con suo padre a parte il nome, ha bisogno di lui per indagare sulla morte di un amico poliziotto. Nei quartieri malfamati di Harlem John ha un conto in sospeso da 30 anni con un pericoloso criminale e spacciatore legato al nuovo caso del figlio.





Questo nuovo Shaft si può considerare un aggiornamento oppure un ripristino della vecchia serie nata nel 1971, interpretata dall' attore Richard Roundtree, quinto film di un franchise nato dai personaggi creati dallo scrittore  Ernest Tidyman  che dette vita con successo a un detective afro americano poco corretto che combatteva il crimine locale. Nel 2000 ne è stato fatto un film con Samuel L. Jackson, dove John Shaft venne rappresentato come il nipote del precedente.

Ora il nuovo film riprende l'attore principale Samuel L. Jackson in una sorta di commedia d'azione, molto scorretta, un poliziesco sparatutto in stile anni '70 che mette in risalto anche problemi familiari.
Padre e figlio non si vedono da anni, nonostante ciò ad ogni compleanno gli regala un prezioso (per lui) anello da football, preservativi speciali oppure riviste porno, che JJ a volte mette da parte, poiché è stato cresciuto da una madre (Regina Hall) molto apprensiva e protettiva.


JJ Shaft lavora come analista di dati nell'ufficio di New York dell'FBI. Un suo amico viene trovato ucciso da un overdose ma JJ non è convinto e fa le sue indagini nel quartiere dove è stato trovato il cadavere. Un ragazzino lo scambia per un barista di lusso o uno che lavora in un Apple Store dato che JJ è vestito in modo elegante.


Dentro il palazzo malfamato avrà un incontro con dei teppisti che lo malmenano e si risveglia in ospedale. La sua amica medico collabora con lui nelle indagini private. Ma da solo JJ non può farcela e si rivolge al padre John che quasi non lo riconosce mentre è alle prese con una donna poco vestita.
Da qui iniziano dispute sulla mascolinità del ragazzo, osservatore di leggi esperto, ma molto artificioso, abbastanza responsabile,  con un eccessiva timidezza di fronte alle donne, dalla parlantina facile che odia le armi, ma quando viene il momento si rivela un abile tiratore "odio le armi ma non ho detto che non so usarle".



Se il figlio è abile con la tecnologia, il padre all'antica non ha molta dimestichezza con il computer e tiene i suoi archivi accatastati in un angolo. Amante del piacere, del sesso e del bere, tratta le donne che frequenta come spogliarelliste e  interroga i sospetti non prima di avergli almeno fratturato qualche osso.

Per il resto del film, procede a rimproverare JJ di essere di mentalità troppo bianca e non abbastanza un uomo. Tutto ciò rende "Shaft", nel suo modo esplicito formidabile  un film abbastanza veloce da sembrare quasi d'attualità.  Un vero uomo, dice Shaft, non si scusa mai. Questo è il genere di cose che solo Shaft può dire al pubblico senza doversi scusare per questo.



JJ ha bisogno di diventare un pistolero, un vero uomo con gli attributi e quando lo fa, il padre è contento di appartenere alla famiglia. Infatti si unisce al gruppo Shaft senior interpretato dal vecchio Richard Roundtree con barba bianca, ora diventato il nonno di JJ, un ex detective, che in casa tiene un arsenale pronto per ogni evenienza, il pensionato si annoia nel guardare vecchi film alla tv e quando viene il momento è pronto all'azione, indossando il vecchio cappotto di pelle marrone, e  fra il traffico della metropoli i tre si riuniscono come una trinità, tre generazioni di Shaft pronti a combattere i cattivi, trasformando la violenza in una sfida scherzosa, divertente e alla fine vorresti rivederli ancora in azione.  

Il film è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti il ​​14 giugno 2019 dalla Warner Bros. Pictures e nei mercati internazionali il 28 giugno 2019 da Netflix .


SHAFT  (2019)  trailer internazionale





SHAFT 
USA 2019
Regia: Tim Story
Attori: Samuel L. Jackson, Jessie T. Usher, Regina Hall, Alexandra Shipp, Richard Roundtree, Titus Welliver
Durata: 111 mn
Distribuzione:  NETFLIX







 



Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più